Da quasi 2 mesi stiamo celebrando il carnevale Gran Canaria.

Carnevale Gran CanariaIl carnevale gran canaria e’ partito da nord a Las Palmas il 15 febbraio 2014 e si conclude oggi 30 marzo ad Agaete dopo essere passato per Maspalomas, Aguimes, Ingegno, Galdar, La Aldea de S Nicolas, Santa Lucia, San Mateo, Valleseco , Mogan , Telde , Agaete.Oltre un mese e mezzo di feste in un percorso che ricorre tutta l’isola da nord fino a sud passando per tutti i municipi di Gran canaria.

Migliaia di persone e turisti sono stati attirati da questa manifestazione imponente che termina con l’interro della sardina ( figura allegorica)  che viene bruciata in spiaggia l’ultimo giorno di carnevale. Le feste piú sentire e che registrano maggior affluenza sono quelle di Las Palmas de Gran Canaria e soprattutto il carnevale di Maspalomas. Noi siamo stati coi bambini proprio al carnevale di Maspalomas e ne abbiamo viste di tutti  i colori. Nel video allegato a questo articolo potete rendervi conto della moltitudine di persona che si e’ riversata ad assistere al carnevale gran canaria.

Il primo dei 119 carri che si sono messi in marcia dalle 17:00 dal centro tropicale a Playa del Ingles trasportava la regina del carnevale e l’ultimo dei 119 carri ha preceduto alle ore 21:30 i camion della nettezza urbana. Sei ore e mezza di carri in coda che poi per tutta la notte hanno proseguito il loro percorso per le strade di Maspalomas.

La cosa che incuriosisce molto dei carnevale Gran Canaria e’ che appena terminano di passare i carri che tirano carte coriandoli caramelle e oltro, passano immediatamente i camion e gli uomini della nettezza urbana e seguono il corte, mentre la polizia apre le starde al traffico.

In sostanza se capiti a Maspalomas il giorno di carnevale e la sfilata ( cabalcada) e’ appena passata , potresti anche non accorgerti che c’é stata una festa con migliaia e migliaia di persone in quanto tutto torna immediatamente in ordine e a posto come se non ci fosse stata nessuna festa . Anche questo e’ il carnevale Gran canaria.

Marco Misto

Trasferirsi alle canarie

17 comments

  1. Bellissimo come si arriva a Fuerteventura spendendo poco? Grazie

    1. Ciao Luigi per arrivare a fuerteventura da gran canaria o da Tenerife o da lanzarote il modo migliore sono i voli interni della binter canarias. Se sei residente hai sconti del 50% sui voli cosí come sui traghetti ( vedi esempio fred olsen oppure naviera armas) I porti principali sono a Puerto del rosario Las Palmas los cristianos Agaete. Se cerchi voli economici canarie trovi la ryananir che attualmente parte con volo diretto da per gran canaria oppure Tenerife oppure fuerteventura partendo da Pisa o Milano ( orio al serio). In alternativa con scalo a Barcellona O Madrid trovi meridiana o Air Europa Se parti da Roma. Anche Vueling effettua voli diretti ( in connection) da Milano Malpensa. Puoi utilizzare una di queste compagnie per fare una vacanza a Maspalomas o playa del Ingles tieni monitorato che i costi dei voli possono essere molto variabili ed economici a seconda del periodo.
      Ciao Marco Misto
      Trasferirirsi alle canarie .info

  2. Sono stato a Tenerife mi è piaciuta molto ma volendo provare una vacanza sempre alle Canarie dove mi consiglieresti?
    Amo il mare la natura e la tranquillità e vorrei trovare un posto nuovo dove in un futuro trasferirmi l’Italia non mi piace più… Sono cameriere da 20 anni ne ho 34… Ciao e grazie!

    1. Ciao Nicola, personalmente a Gran Canaria ti consiglio Maspalomas ( le zone piú turistiche sono playa del ingles, san agustin meloneras soprattutto ci sono molti locali nel caso tu voglia continuare a lavorare come cameriere). Anche arguineguin mogan o puerto rico possono costituire un buon punto di appoggio alivello lavorativo. Se ti piace stare tranquillo allora valuta montaña la data li regna la tranquillitá assoluta.
      Marco Misto
      Trasferirsi alle canarie .INFO

      1. ciao marco ,sono Giuseppe (mancherster) ormai mi identifichi cosi,volevo inanzitutto ringraziarti per la splendida giornata passata con la tua famiglia e amici al mare.Poi stamattina hai riunito un gruppo di persone interessanti tra cui luca (,mai dirgli che è toscano …) e altre persone . Abbiamo organizzato una cena insieme per scambiarci idee e esperienze. Insomma per il momento grazie.
        Ricordati il 18 abbiamo una giornata in barca tra amici intimi… ciao Giuseppe

        1. Caro Ggiuseppe che piacere mi fa sentire queste tue parole. Quando mi hai detto che se io fossi stato al tuo posto per trasferirmi a Manchester avresti fatto lo stesso con me, mi ha riempito d’orgoglio. Mi fa piacere che tra tutti voi nuovi arrivati ( compreso il toscano…) siate riusciti a fare un bel gruppo di italiani e aiutarvi e scambiarvi idee.
          Ci vediamo il 18 per la gita in barca tra pochi intimi…
          Ciao Marco Misto
          Trasferirsi alle Canarie .info

  3. Vorrei trasferirmi anche io alle Canarie. Sarebbe un regalo che potrei farmi. Avrei bisogno di una spinta a fare questo passo.

    1. Ciao Liliana. Benvenuta alle canarie! Come posso darti una spinta?
      ciao
      marco misto

  4. Ciao, ho scaricato e letto la tua guida e la trovo veramente molto interessante, complimenti. Io è da un po’ di tempo che covo dentro di me il desiderio di mollare tutto e trasferirmi da qualche parte, in Italia è sempre più difficile vivere, però non ho mai trovato il coraggio, anche se adesso ci sto’ pensando seriamente. A Gran Canaria sono stato quattro anni fa per una decina di giorni e sono rimasto incantato dal posto, veramente molto bello. Come si fa a decidere di mollare tutto e trasferirsi? qual’ è il primo passo da fare? e poi lì il lavoro si trova? tu che consigli daresti proprio per quanto riguarda il lavoro? Grazie, ciao.

    1. Ciao Pierpaolo. Mi fa piacere ti sia piaciuta la guida alle canarie. Se mi chiedi qual’è il primo passo da fare per vivere alle canarie ( dopo esserti informato bene) ti dico che e’ quello di venire qui e valutare di persona. Questa volta ci verrai con occhi diversi e percepirai situazioni e opportunitá diverse.
      Poi se scatterá la molla che ti fa trasferire alle canarie allora vuol dire che sei maturo per farlo e quando sarai in ballo ballerai altrimenti se non decidi vuol dire che stai abbastanza bene in italia e ci saranno altri tempi in cui deciderai. Vieni a farti un viaggio esplorativo e magari ci conosciamo qui a maspalomas di gran canaria.
      Ciao Marco Misto
      Staff Trasferirsi alle canarie .info

      1. Grazie mille del consiglio, non appena mi organizzo per una vacanza mi rimetto in contatto con te.

      2. Ciao Marco, avrei deciso di fare un viaggio esplorativo a Gran Canaria per fine agosto, la mia intenzione è quella di aprire un’attività commerciale. Avrò modo di fare la tua conoscenza e magari avere qualche delucidazione in merito? Grazie e a presto.

        1. Ciao Pier Paolo ok a presto ci vediamo qui a maspalomas.
          Ciao
          marco

          1. Ciao Marco, solo per avvisarti che ho il volo per Las Palmas il 2 settembre. Dove mi converrebbe alloggiare?

  5. Ciao mi chiamo Francesca, sono operatore ayurvedico, vorrei trasferirmi alle canarie sarebbe realizzare uno dei miei sogni, vorrei sapere se posso aprire un’attività e vivere finalmente serenamente Grazie.

  6. Ciao Marco, mi chiamo Fouad. innanzitutto voglio ringraziarti per le informazioni molto precise e aggiornate che aiutano veramente tanto.
    Vorrei iniziare a studiare architettura a las palmas trovandomi un lavoretto per mantenermi. Come posso procedere? Tra qualche settimana sarò a las palmas per capire meglio come muovermi ma gradirei un suo consiglio.

Lascia un commento