Qui Canarie ti parla Marco Misto.

Oggi ci troviamo qua perché voglio farti notare un particolare che molte persone non hanno ben compreso riguardo il clima delle isole Canarie.

Abbiamo scelto appositamente una giornata abbastanza ventosa nel momento in cui il sole comincia a calare, infatti siamo sull’imbrunire in riva al mare

quindi abbiamo le classiche condizioni in cui si comincia ad alzare il classico venticello, la classica brezza marina, che nel periodo invernale alle Canarie, e anche al sud di Gran Canaria può, essere anche più di una brezza marina.

Dobbiamo sfatare il mito sul clima alle Canarie: alcuni pensano che il clima alle Canarie sia un clima di tipo tropicale, un clima dove c’é sempre un caldo intenso come a Cuba o in sud America. No! Non é questo il clima che abbiamo alle Canarie: il clima che abbiamo alle Canarie é un clima molto più asciutto dalle temperature più miti, un clima che possiamo definire primaverile tutto l’anno.

Lo scopo di questo video di oggi é quello di farti capire meglio quello che dovrai portarti quando verrai a fare un viaggio esplorativo alle Canarie, quando verrai a capire se per te é possibile trasferirsi e vivere alle Canarie.

Spesso mi viene chiesto “Marco come mi devo vestire a Novembre, Dicembre e in Gennaio?” Le temperature in inverno chiaramente sono diverse rispetto a quelle estive e le temperature medie oscillano tra i 16° e i 22° gradi. Oggi siamo stati sui 24!

In questo momento é andato via il sole e comincia a fare un po’ più freschino. Di giorno é possibile stare tranquillamente in maniche corte, andare in spiaggia a prendere il sole ma alla sera é consigliabile sempre indossare un fularino di cotone per ripararsi dal vento e portare con se un felpa di cotone. Niente cappotti o piumini perché qua veramente non ti serviranno.

Dobbiamo fare un discorso più generale che riguarda le zone. Ci possono essere differenze di clima fra le varie isole: Tenerife avrà un suo clima, Gran Canaria ne avrà un altro, Lanzarote un’altro ancora e così per le atre isole minori. Come sai io preferisco parlare sempre delle quattro isole maggiori perché sono quelle che sono più simili alla nostra cultura italiana come posto dove poter andare a vivere.

Ad esempio il clima di Gran Canaria, in questo momento ci troviamo a sud, devi sapere che a sud il clima é notevolmente diverso rispetto al nord, ci possono essere anche 5° – 6° di differenza ma soprattutto l’elemento che fa la differenza é il vento. Se sarai in una zona riparata dal vento ti ritroverai con una temperatura percepita completamente diversa.

Oggi, come ti dicevo, siamo in una zona più ventosa vicino alla spiaggia e la percezione é appunto quella di doversi mettere una felpa per stare veramente bene ma fino a che c’é stato il sole la percezione era assolutamente quella di stare in maglia a maniche corte. Il clima é asciutto e questo lo si percepisce soprattutto d’estate.

Che cosa succede in estate? Le temperature mediamente vanno, come ti dicevo, dai 16° ai 22° d’inverno e dai 23° ai 28° in estate. Quest’inverno, che é stato uno dei più freddi degli ultimi anni si sono toccati durante la notte i 15.4° mentre d’estate si va dai 20° ai 25° con picchi di 28° ma non si percepiscono assolutamente come li percepiresti in Italia grazie all’assenza di umidità.

Questo era quello che volevo trasmetterti. Il clima alle isole Canarie é prevalentemente asciutto e secco, le temperature in media si aggirano intorno ai 16° e ai 22° d’inverno e tra i 23°-28° d’estate. Asciutto e secco significa che le zanzare sono solo un ricordo perché in assenza di umidità non crescono le larve quindi non ci sono zanzare o almeno non gli danno il NIE e non le fanno entrare alle Canarie

A scrivere questo post ho impiegato diverso tempo… In Cambio ti chiedo solo una cosa:

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto oppure

CONDIVIDILO COI TUOI AMICI 🙂

Grazie!!!! Marco Misto Staff di trasferirsi alle canarie.
( Clima alle Canarie )

111 comments

  1. Si….a sentirti parlare…é il posto ideale per vivere.peccato non avere qualche anno in meno o…in piu per essere in pensione!!!! 🙂 🙂

    1. Appena rientrato da una settimana a Gran Canaria, zona Maspalomas, dal 30/12 al 6/1/16. sole caldissimo sino a raggiungere i 30 gradi nelle giornate meno ventose. Spostandosi sulla costa Meloneras, a sud/ovest, a riparo dai venti, veramente caldo. La sera dai 20 ai 18 gradi.
      un piccolo paradiso!

  2. mi stai sempre più convincendo Marco.

    1. caro Marco , ho un amico ex maresciallo dei carabinieri che una decina di anni fa investì la sua liquidazione acquistando un appartamento in zona los christianos dove trascorre i mesi invernali .
      Inizialmente era felicissimo e la vita costava meno , ora mi dice che ci stiamo livellando e la nostalgia cresce anno dopo anno .Colà non ha nulla da fare mentre in Italia può almeno impiegare un po’ di tempo coltivando l’orto .
      Ecco …..io ho paura di queste cose |||

      1. Ciao Lorenzo ma suggeriscigli di coltivare un orto anche alle canarie…:-)
        Posso solo dirti che alle canarie socializzare e’ molto semplice per un fattore climatico la gente e’ sempre fuori e non chiusa in casa e solitamente sono tutti molto cordiali e solari.
        Ciao
        marci misto e lo staff di trasferirsi alle canarie

        1. Carissimo Marco, sono una new entry. Scusa se cannibalizzo questa mail di Lorenzo per chiederti quanto segue. Premesso che sono un libero pensionato INPS si 78 anni con una compagna di poco sopra i 50, ho deciso di passare un mese “alle Canarie” la prossima estate. Abito a Roma. In quale mese mi consigli di venire? Con la mia auto (Fiesta 1.4 diesel) o con aereo per poi affittare un qualsiasi mezzo per visitare la o le isole? Grazie. Cordialmente. Aldo .

          1. Ciao Aldo vieni quando vuoi magari evita il periodo di pasqua e il periodo estivo. Guarda qui: https://www.trasferirsiallecanarie.info/viaggio-canarie-in-auto/
            se parliamo a voce in pochi minuti ti faccio capire molto di piú di quanto non potremmo fare in varie mail, tra botta e risposte varie passerebbero diversi giorni. Ti lascio i riferimenti per contattarmi
            https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/. Dacci un occhio Ora perché non posso rispondere a ogni orario 🙂
            ciao
            Marco misto Trasferirsi alle canarie

    2. Buongiorno Marco è un po che seguo i tuoi consigli, per lo stesso motivo di tanti. ..
      Poter vivere alle Canarie. …
      Mi sono imbattuta in un forum dove hanno sollevato la questione delle blatte o ,scarafaggi .. che ti ritrovi ovunque. …
      Cosa mi dici al riguardo. …?
      Grazie
      Susy

      1. Giusi ti dico che ce ne possono essere ma solo in certi periodi dell’anno e solo in alcune circostanze, ovviamente sono tipiche di una realtá di “campagna con prato terra e riva al mare…te le becchi in estate…Ci sono delel soluzioni di disinfestazione che le eliminano per un anno ma poi devi tornare a disinfestare l’anno dopo. L’importo indicativo di una disinfestazione e’ di 120 euro per appartamento alle Canarie di medie dimensioni.
        Ciao marco mistp

  3. Grazie per le informazioni, quello che andremo a cercare sarà un posto vicino al mare, ma non nella confusione dove magari sarà possibile avere un orto e intorno del verde, anche un po’ isolati, non abbiamo mai vissuto in città, ma in campagna (qui abitiamo nella campagna pisana a Lorenzana)
    a presto

  4. Carissimo : io ho un amico ex maresciallo dei carabinieri che una quindicina di anni fa investì la sua liquidazione acquistando un appartamento un zona Los Christianos e ne parlò entusiasticamente per anni, ora però dice che il costo della vita è pressoché come da noi mentre la noia cresce sempre più unitamente alla nostalgia dell’orticello che ritrova nei nostri mesi estivi qui in italia .Ecco , a parte le innegabili bellezze , queste sono le cose che più mi preoccupano .

  5. ciao marco.
    perdonami per una domanda forse troppo scontata
    alle canarie quanto costa comprare un appartamento con due camere da letto ecc. un po decoroso,ed in affitto?

    1. Ciao mauro dipende molto dalal zona e’ come se ti dicessi in italia quanto costa ? In centro a roma? oppure a Redecesio? A rimini…sul mare o nell’entro terra?
      Dipende molto dalla zona.Nella guida alle canarie che ho realizzato trovi anche prezzi case in affitto e in vendita in funzione delel zone scarica la Guida Gratuita alle 8 zone del sud di gran canaria, Clicca qui ora e segui le istruzioni. https://www.trasferirsiallecanarie.info/squeezeguida2/index.html

      Attenzione! La guida si scarica tramite Facebook quindi effettua l’accesso a Facebook prima di eseguire lo scaricamento.

      Al termine della procedura la guida si scaricherà automaticamente (potrebbe richiedere alcuni istanti in quanto è molto corposa).

      Se hai difficoltà a scaricare la guida ti segnalo un video che ti mostra passo a passo cosa fare: clicca qui per vederlo. https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/guida-alle-canarie-gratis/

  6. Ciao Marco, questa che non danno il nie alle Canarie è forte!, spero di esserci presto !!!

    1. Ciao marie le cose cambiano in fretta se decideranno di chiudere l’afflusso o renderlo piú complicato bisognerá adeguarsi daltrone del mio primo video sulla home page ( qui http://www.trasferirsiallecanrie.info) aprivo proprio cosí: “…trasferirsi e vivere alle canarie non e’ per tutti…”
      Spero tu possa entrarci presto.
      Ciao
      marco misto

      1. Ciao marco….. Sono d’accordo con te!!!! Io credo che anziche’ mille domande occorre partire e venire li x vedere e provare sulla propia pelle!!!! Ed e’ per questo che ad agosto io e la mia famiglia faremo questo viaggio esplorativo….. A presto.

  7. grazie di tutte queste tue delucidazioni
    Grazia

  8. grazie per tute le delucidazioni che ci invi
    Grazia

  9. Grazie Marco, sono informazioni interessanti per uno come me che non è mai stato alle Canarie.
    Se io ,che sono particolarmente freddoloso, ti chiedessi in quale delle isole dovrei vivere, e più precisamente in quale zona dell’ ideale isola per me cosa risponderesti?

    Ciao luigi

    1. Ciao Luigi, provo a risponderti io.

      Se il criterio è solo il ‘calore’ allora puoi scegliere tra:
      – sud Gran Canaria
      – sud Tenerife
      – Lanzarote
      – Fuerteventura

      Se a questi aggiungi il criterio “servizi” la scelta si riduce a:
      – sud Gran Canaria
      – sud Tenerife

    2. se posso permettermi, io vado alle canarie da diversi anni, secondo me il luogo migliore dove vivere x il clima è la zona di maspalomas/ playa de l’ingles a gran canaria……. e playa las americas a tenerife

      1. Salve, mi piacerebbe passare l’inverno alle Canarie e vorrei sapere
        se è possibile affittare una casa per tre o quattro mesi e quanto costa,grazie.Cordiali saluti ,Isa

        1. Ciao Isa affittare casa alle canarie dipende dalla zona: il prezzo puó essere notevolemente diverso. Leggi bene la guida canarie gratuita che ho preparato che evidenzia la differenza prezzi case secondo le zone:
          scarica la Guida Gratuita alle 8 zone del sud di gran canaria, Clicca qui ora e segui le istruzioni. https://www.trasferirsiallecanarie.info/squeezeguida2/index.html

          Attenzione! La guida si scarica tramite Facebook quindi effettua l’accesso a Facebook prima di eseguire lo scaricamento.

          Al termine della procedura la guida si scaricherà automaticamente (potrebbe richiedere alcuni istanti in quanto è molto corposa).

          Se hai difficoltà a scaricare la guida ti segnalo un video che ti mostra passo a passo cosa fare: clicca qui per vederlo. https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/guida-alle-canarie-gratis/

    3. a luglio vorrei venire alle isole ,mi prendo 15 giorni cosa mi consigli come posti,vado in agenzia oppure mi puoi indirizzare tu da qualche parte?

    4. Ciao Luigi il clima canarie e’ abbastanza mite tutto l’anno ma ci sono zone meno temperate perché esposte ai venti freddi che provengono da nord.
      Il consiglio per vivere alle canarie ed avere il miglior clima del mondo ( come descritto dagli studiosi metereologi) e’ il sud di gran canaria.
      Ciao
      marco misto e lo staff di tarsferirsi alle canarie

  10. già conosco le canarie vado spesso a fuerteventura la mia idea e’ proprio trasferirmi li’ grazie dei consigli pino

  11. Ti ringrazio come sempre. Da un pó non ti leggevo ed ero preoccupato. Ora tutto bene, continua cosí.

    1. Grazie a te Andrea siamo un po’ indietro con tutto ma poco a poco ci si arriva 🙂
      A presto
      ciao
      marco

  12. Ho ancora circa 2 anni e mezzo per andare in pensione se non modificano la legge fornero,ma stò pensando seriamente al trasferimento.
    Ho bisogno di avere più informazioni dettagliate delle 4 isole per capire quale sia più adatta alle mie esigenze.
    Ciao Marco

  13. voglio venire come faccio?

    1. Ciao Rosanna il consiglio per ti posso dare per venire a vivere alle canarie e’ quello di informarti bene a fondo , cominciare facendo un viaggio esplorativo , una sorta di “vacanza/ viaggio studio” dove capirai esattamente quello che per te e’ necessario fare x decidere se venire a vivere alle canarie , quando , dove, in che maniera etc…
      A presto ciao marco misto e lo staff di trasferirsi alle canarie

  14. con pensione di circa 2200 euro lordi mi conviene trasferirmi alle canarie -? dove e come fare ? grazie risposte

    1. Ciao Roberto dipende con la pensione quante persone devi mantenere. Calcola almeno 500 euro al mese ogni persona per fagli prendere la residenza alle canarie con la pensione ( nel tuo caso potresti sostenere 2 persone della tua famiglia oltre a te).
      Il consiglio che posso dare e’ informati al meglio, fai un viaggio esplorativo e capisci bene quali siano le tue preferenze. Per cominciare io consiglio il sud di gran canaria poi quando sarai qui potrai valutare anche altre mete. Nel caso no lo avessi ancora fatto scarica la Guida Gratuita alle 8 zone del sud di gran canaria, Clicca qui ora e segui le istruzioni. https://www.trasferirsiallecanarie.info/squeezeguida2/index.html

      Attenzione! La guida si scarica tramite Facebook quindi effettua l’accesso a Facebook prima di eseguire lo scaricamento.

      Al termine della procedura la guida si scaricherà automaticamente (potrebbe richiedere alcuni istanti in quanto è molto corposa).

      Se hai difficoltà a scaricare la guida ti segnalo un video che ti mostra passo a passo cosa fare: clicca qui per vederlo. https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/guida-alle-canarie-gratis/

      A presto ciao marco misto trasferirsi alle canarie

  15. vero marco. ci sono stata novembre scorso a playa de ingles maspalomas. il clima è eccezionale ,anch’io non sudavo e non avevo nessun dolore. zanzare non esistono. tornerò sicuramente anche quest’inverno e chissà forse x comprarmi una casa. ciao e grazie
    di latte concetta

    1. Ciao Concetta a presto! Io sono a Gran Canaria zona sud Maspalomas
      Ciao
      marco misto

  16. Ottima informazione stupendo clima, in poche parole da viverci perennemenze, ciao da Isa.

  17. salve sono luigi e anche noi , cioè io e mia moglie stiamo seriamente prendendo in considerazione il trasferimento anzi a marzo vorrei venire a vedere e constatare con i miei occhi, quanto si dice, vorrei prendere l’offerta di volo e viaggio a marzo . un saluto ed a presto!

    1. Bene Luigi, vedendo la cosa di persona sicuramente acquisirai maggiori informazioni un viaggio ispettivo soprattutto se accompagnato da valido supporto ti aiuterá molto.
      A presto
      ciao
      marco misto e lo staff di trasferirsi alle canarie

  18. Mese prossimo, febbraio, ti faremo visita con mio marito.ormai abbiamo deciso di cambiare vita.

  19. Ciao Marco, ottimo video. Come cambia il clima del sud quando c’è la calima?

    E’ un evento atmosferico che capita spesso?

    P.S. stavo controllando i prezzi dei voli per venire a Gran Canaria verso fine marzo ma ci sono dei prezzi assurdi con Ryanair. Prezzo medio di 120€ per solo il volo di ritorno! A momenti costa meno Iberia

    1. Ciao Fede, il calima capita in estate un paio di volte magari 3 o 4 quando va malissimo e dura circa 2-3 gg. Di inveno capita di rado ma le temperature sono molto gradevoli perché l’aria si intiepidisce e fa piacere appunto come temperatura. Per i prezzi dei voli tieni conto che devi fare 4000 km circa e ti portano in mezzo all’oceano atlantico ne spenderesti quasi di treno in italia per spostarti da nord a sud 🙂 A parte quello se vieni a valutare un cambio vita mettili in preventivo e prima lo fai e prima comincerai a risparmiare su tutto il resto…vedilo come un investimento.
      Leggi un articolo sul calima qui https://www.trasferirsiallecanarie.info/clima-isole-canarie-calima/
      A presto
      ciao
      marco misto trasferirsi alle canarie .info

  20. Caro marco stai diventando per me la forza per poter cambiare vita. Forse non troverò molto, però sicuramente sarà diverso da questa Italia che ultimamente non promette nulla. Grazie a Presto

  21. che offerta c’è a marzo?

  22. Ciao Marco , mi piacerebbe venire alle Canarie, per rendermi conto se veramente potrebbe essere un posto per cui trasferirsi, da quello che leggo, sembrerebbe un posto magnifico, mi piacerebbe sapere le differenze delle
    località, per un eventuale trasferimento. Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrai darmi. ti saluto e ti auguro una buona giornata.

    1. Ciao Giordano per capire la differenza delle localitá in cui venire a vivere alle canarie dai un occhio a questa guida canarie gratuita: scarica la Guida Gratuita alle 8 zone del sud di gran canaria, Clicca qui ora e segui le istruzioni. https://www.trasferirsiallecanarie.info/squeezeguida2/index.html

      Attenzione! La guida si scarica tramite Facebook quindi effettua l’accesso a Facebook prima di eseguire lo scaricamento.

      Al termine della procedura la guida si scaricherà automaticamente (potrebbe richiedere alcuni istanti in quanto è molto corposa).

      Se hai difficoltà a scaricare la guida ti segnalo un video che ti mostra passo a passo cosa fare: clicca qui per vederlo. https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/guida-alle-canarie-gratis/

      Ciao marco misto e lo staff di trasferirsi alle canarie.info

  23. Gentilissimo Marco,
    chi scrive queste poche righe è una persona che ha trascorso parte della sua vita dedicandosi al lavoro e alla famiglia.
    Ho lavorato per 15 anni nel centro di ricerca della Siemens Italia,
    successivamente ho amministrato una piccola Società privata.
    Adesso i miei figli sono grandi e sono libero (anche dalla moglie) !!!
    Quindi sto valutando la possibilità di trasferirmi alle Canarie e vivere buona parte dell’anno !!!
    Anche se ho toccato i 60 anni, sono ancora una persona piena di vita e di iniziative.
    Sono stato a Gran Canaria, vorrei conoscere Tenerife.
    Vorrei prima venire a viverci come turista per 1-2 mesi, fittare un monolocale, ……dopo si vedrà !!!
    Puoi darmi, qualche informazione sui fitti, i costi, Nord/Sud ????
    Grazie di tutto !!
    Saluti
    Soccorso

    1. Ciao Soccorso i prezzi degli apaprtamenti variano molto a seconda della zona indicativamente se parliamo di zona turistica non trovi a meno di 400 euro al mese per un bilocale decente.
      Stando in affitto per vacanza ( 4-8 settimane ti chiederanno molto di piú )
      Comunque ottima la scelta di verificare di persona.
      A presto ciao
      marco misto

  24. ciao Marco,
    leggo sempre con piacere le tue notizie, con la testa sono già li, ma devo aspettare il giorno 22 marzo, data del volo che ho prenotato, per una breve vacanza alle Canarie. Sarà l’occasione per conoscerci e poter parlare un po di tutto,,,,,pertanto aspettando il giorno della partenza continuerò a leggerti …. grazie a presto ciao Guido.

  25. Ciao! Grazie per le informazioni! Vorrei trasferirmi con la mia famiglia a Las Palmas; sai dirmi se ci sono palestre di arti marziali? Ti ringrazio nuovamente!! A presto!!

    1. Ciao Marisa si ce ne sono di palestre di arti marziali alle canarie, anche di difesa personale femminile.
      ciao
      marco misto

  26. In quale isola delle Canarie fa’ più’ caldo tutto l’anno.grazie Romano

    1. Ciao Romano non si tratta di fare “caldo”. Il miglior clima alle canarie vuol dire che si sta bene ma veramente bene. Per esempio a cuba c’é piú caldo ma si suda ed e’ troppo caldo e umido.
      Comunque la zona con il miglior micro clima al mondo e’ considerata quella del sud di gran canaria.
      Ciao
      marco misto

      1. ZONA SENZA VENTO ?

  27. grazie Marco, ho conosciuto (casualmente) il tuo blog grazie ad un amico che evidentemente ti aveva lasciato o fornito la mia mail. Ho rivisto con calma tutti i tuoi racconti ed ho anche parlato con il mio amico (Lino), penso che ora che andrò in pensione potrei trasferirmi a Gran Canaria, e se mi permetti, tu potrai essere il mio valido punto di riferimento. Ho potuto vedere anche i vari video su Youtube (molto interessanti). Come architetto sono anche interessato al settore immobiliare, e quindi alle informazioni che vorrai aggiungere. Ti ringrazio, per il momento.
    Giorgio

  28. Ciao Marco sono CLaudio sono venuto da voi a plaia del aguila il 10 dicembre li da voi al sun club (posto magnifico e sotto molto aspetti suggestivo )ho appena finito di guardare il tuo video e posso qui confermare Che quello che affermi e’ tutto vero .Siccome l’ho provato sulla mia pelle posso a voce alta dire che le canarie (anche se ho visitato solo Gran Canaria)Sono “le isole felici” come le chiamavano gli antichi romani Ho trascorso insieme alla mia famiglia una settimana magnifica ho visitato tutta l’isola ovvio che una settimana e’poco per poter Avere un quadro completo e cosi farsi un idea precisa di ogni aspetto del modo di vivere alle canarie ma sette giorni alle canarie se organizzati bene possono produrre un buon risultato e andarsene via diventa un triste viaggio di ritorno perche’ nasce un ossessiva nostalgia di tornare.Gran canaria e’ un isola stregata .SE e’ stato l’inverno piu’freddo immaginò come erano magnifici Quelli passati perche io sono stato a maniche corte di giorno senza soffrire freddo e con una leggera felpa di sera quindi posso essere un testimone di quello che affermi nel tuo video .E’tutto vero!.IL clima e’magnifico anche d’inverno ,l’isola l’affascinante e sorridente la gente e’solare e ti saluta anche se sei uno sconosciuto per noi italiani che abbiamo da tempo perso il rispetto verso l’altro se provi a sentirti dire ola’ da uno sconosciuto la sensazione di sentirsi parte del mondo e’grande gratificante le persone che incontri cercano sempre di comprendenti con molta gentilezza cercando di aiutarti a farti capire certo che l’italiano e lo spagnolo non sono lingue cosi distanti ma al lato pratico alcune difficoltà esistono .Mi e’ dispiaciuto molto che non siamo riusciti ad incontrarci per fate quattro chiacchere A parte i saluti iniziali una settimana vola e volevamo renderci conto personalmente dei vari aspetti dell’isola se e’un posto dove vivere un’altro futuro e’ possibile. I nostri pensieri sono li. PEr pasqua faremo un altro viaggio a Lanzarote dove abbiamo altri contatti poi a fuerte ventura da li prenderemo tutte le nostre decisioni. Mia figlia Simona manda un grande saluto a tua figlia si sono conosciute e gli dispiace tanto di non essere riuscita a salutarla i tempi non l’hanno permesso .ti saluto e se il destino vuole ci rivedremo Alle isole felici.Un ringraziamento grande a tua mamma che ci ha aiutato con le medicine quando mio figlio Marco ha avuto la febbre.Grazie di tutto ciao .Claudio.

    1. Caio Claudio mi fa piacere che siate stati bene qui a gran canaria.
      Dai un occhio anche alle altre isole e poi potrete decidere con serenitá il da farsi.
      Un grosso in bocca al lupo
      ciao
      marco

  29. Grazie Marco informazioni interessanti.devo dire che anche io sono un tipo freddoloso percio penso che al sud di gran canaria sia valido.ora appena possibile verrò per una esplorazione sicuro…..e prima di partire avrò bisogno di contattarti.anche per sapere dove scendere e alloggiare.scusa se approfitto della tua sicura gentilezza.ma io parto da 0 su tutto.e allora mi sento un po insicuro…..ancora grazie per la tua disponibilita.ciao

    1. Ciao Paolo partire da zero e’ il tuo punto di forza. Ci sono persone che pensano di essere super esperte e non hanno l’umiltá di ascoltare i consigli di chi ci vie e lavora qui da tempo e soprattutto lo fa in maniera professionale. Quindi ben venga uno “zero” per una volta tanto! 🙂
      A presto ci vediamo a gran canaria.
      Ciao Marco misto

  30. mi sembra di aver capito che cmq non ci sono spiagge e che l’acqua sia molto fredda causa correnti o no? potrei avere i voli aerei ed i prezzi piu convenienti lo chiedo a chi ne sa di piu ringrazio anticipatamente Valter

    1. Eh già, non ho letto niente circa la temperatura dei mari. Come mai? Poi, qua e là, spunta una notizia utile tipo ci vogliono 5000 € per aprire un conto oppure ci vogliono 500 euro di reddito minimo per persona che vuoi tenere con te e per farle prendere la residenza….

  31. CiaoMarco, come al solito i tuoi consigli sono molto preziosi ,perché a febbraio verremo li e almeno sapremo cosa mettere in valigia.Penso di farmi viva una volta sul posto. Grazie ancora Giovanna

    1. Anch’io conto di venire a fare un sopraluogo, come posso fare per incontrare Marco?

  32. Clima perfetto, verrò al più presto a farmi una vacanza

  33. Seguiremo i tuoi consigli per preparare le valige ci vediamo a febbraio.

    Grazie Katia e Guido

  34. grazie delle informazioni, per me sono fondamentali perchè è proprio il clima che mi interessa per la mia salute.
    se decidessi di venire a fare un giro di perlustrazione….. mi puoi dare qualche dritta su qualhe località e appartamenti in affitto?
    grazie

  35. Marco, come tutti, ti ringrazio delle informazioni fornite, vedrò di combinare un volo per venire in quella zona e verificare di persona, comunque una volta lì ci faremo vivi, tanti cari saluti a te e famiglia.

  36. Ciao Marco, sempre piu convincente, se va come deve andare, ci vediamo a giugno, e se riesco ti faccio visitare l’isola dall’alto.
    Ciao Massimo taxi

    1. Ué Ciao Massimiliano! Quanto tempo! Molto bene faró volentieri un giretto in aereo per i cieli di gran canaria vuol dire che andremo alla ricerche di scie chimiche…:-) con te. Dai che ci divertiamo!!!!
      Un abbraccio anche a tua moglie.
      Ciao marco misto

  37. salve,nn mi sembra molto agevole il trasferimento in aereo. un sacco di ore per arrivare a gran canaria partendo da milano o bergamo. qualcuno ha consigli da darmi oppure voli che nn ho visto? grazie mille Beppe

    1. Non so che voli hai visto ma da Bergamo ci sono voli diretti Ryanair a costi ridicoli che in poco più di 4 ore ti portano a Gran Canaria. Per avere i prezzi migliori ti consiglio di prenotare con largo anticipo.

    2. Ciao beppe per raggiungere le canarie in aereo da milano se dai un occhio sul sito ryanair ci trovi voli diretti che in 4 ore ( a volte anche in 3 ore e 40 minuti) raggiungono l’aeroporto di las palmas di gran canaria partendo da orio al serio. Sono anche abbastanza economici.
      Ciao
      marco

  38. Ciao Marco,siamo appena stati a fuerteventura e lanzarote,abbiamo avuto un inizio buono in merito a temperatura e meteo,gli ultimi 2 giorni della settimana-12/19/01,sono stati infastiditi da un vento e pioggia.Comunque nel complesso tutto bene.Ho visionato le zone che hai inserito nel libretto che ho scaricato e ti devo dire che avrei bisogno di parlare con te anche via skipe,sono sinceramente convinto che la zona di tenerife per un pensionato quale io sono sarebbe da esplorare.Ciao

    1. Ciao Giuseppe. Effettivamente fuerte ventura e lanzarote come clima sono piú esposte al vento.
      Dai un occhio a tenerife e gran canaria anche perché per delle persone che non sono piú ventenni magari un qualche servizio in piú serve eccome 🙂
      A presto ciao
      marco misto

  39. approvo pienamente il tuo spot non solo questo ma anche gli altri
    ho confermato i biglietti saremo a mogan 11 aprile spero per una conferma di
    acquisto , se tutto va bene per natale saro’ un residente

    ciao marco

    1. bene mariano buon viaggio!
      Ciao Marco misto

  40. Ho letto con molta attenzione tutti gli “articoli” e visionato tutti i video che riguardano le Canarie ed eranotanti, davvero tanti. In rete esistono altri siti di persone che, come voi, magnificano le Isole Canarie. E non vi è dubbio, non c’è che dire, sembra un paradiso. Encomiabile peraltro il vostro lavoro. Ma una domanda sorge spontanea… perchè? Perchè incentivare l’arrivo indiscriminato di orde di pensionati, giovani in cerca di occupazione e italiani insoddisfatti in un lenzuolo di terra che conta per l’intero arcipelago 7 447 km² e 2 098 593 (nel 2009) di abitanti per 281,8 ab./km². L’Umbria, che è 1000 mq circa più grande, conta neppure un milione di abitanti. La domanda vuole essere indubbiamente provocatoria ma è necessaria per un leale confronto. Che voi lo facciate per lavoro non vi è dubbio ed è evidente che invogliarne 1.000 per ottenere 200 viaggi per un “sopralluogo turistico”… rende. Se poi tra questi 200 viaggi qualcuno si ferma poco importa.
    Marco Misto, davvero, non intendo sminuire la tua attività che è davvero meritoria perché come imprenditore sei stato bravissimo! Ma ora intendo rivolgermi all’uomo Marco Misto… se fossi “padrone” di un tesoro così immenso perchè dovrei spartirlo con altre migliaia di persone sapendo che così facendo la mia qualità vita e soprattutto quella dei miei figli, andrà inesorabilmente scadendo con una presenza così massiccia di immigrati in un’ambiente che dovrebbe essere invece quasi incontaminato. O tu, il tuo staff e tutti quelli che invitano a trasferirsi definitivamente alle Canarie siete dei pazzi altruisti/idealisti… oppure… avete un ottimo business tra le mani. Nessuna polemica, devi credermi, vorrei solo comprendere. Buona vita.

    1. Ciao Stefano, allora il succo del discorso e’ che le persone vengono a vivere alle Canarie con o senza di me.
      La differenza e’ che da soli rischiano di fare molti errori , mentre guidati evitano di farli. ( immagina cosa puó voler dire per una famiglia perdere la pensione perché hanno fatto tutto senza conoscere i giusti passi ( ed e’ capitato…purtroppo) , oppure persone che pensavano di avere una residenza fiscare effettiva e invece si sono trovate poi in difficoltá col fisco perché non avevavno fatto i giusti passi, per non parlare di chi si e’ fidato un po’ troppo di altri connazionali che gli rifilavanp la gelateria di turno che immancabilmente qualche mese dopo ha chiuso…( e ti assicuro che e’ capitato anche questo).
      Per quanto riguarda il tipo di persone, noterai che scoraggio , e ti ringrazio per questo tuo messaggio che mi da modo di ribadirlo, coloro che non hanno una indipendenza economica di 6-10 mesi o addirittura un anno che serve per inserirsi correttamente nel mondo del lavoro alle canarie, quindi con il mio servizio le persone che decidono poi di venire sono un po’ piú selezionate e chi non ha speranza magari evita di perdere gli ultimi risparmi che ha in un inutile viaggio della speranza. Colgo l’occasione per ricordare che chi desidera prendere la residenza alle canarie deve necessariamente depositare su un conto corrente 5000 euro a persona e bloccarli per 6 mesi. Ma non sono solo a scoraggiare coloro che non hanno possibilitá di farlo economicamente: se ci sono persone che si dimostrano arroganti o si dimostrano i soliti 2furbetti” all’italiana, stai tranquillo che non li incoraggio di certo. In sostanza creare un mondo di pari qui alle canarie dove ci sia possibilitá di relazionarsi di conoscersi di passare del tempo sano insieme dove nascano perché no anche delle belle opportunitá.
      Un cordiale saluto
      marco misto

      1. Buongiorno Marco, scusa ma non ho capito: anche chi è in pensione e la versa direttamente in un conto canario deve bloccare per 6 mesi 5.000 euro per ogni componente della famiglia? Anche per i figli minori?

        1. Ciao Stefano chi e’ in pensione e’ sufficiente che porti la pensione e che questa sia sufficiente per tutti i componenti della famiglia per prendere la residenza e poter vivere alle canarie : leggi qui https://www.trasferirsiallecanarie.info/?s=residenza&submit=Cerca

          se parliamo a voce in pochi minuti ti faccio capire molto di piú di quanto non potremmo fare in varie mail, tra botta e risposte varie passerebbero diversi giorni. Ti lascio i riferimenti per contattarmi
          https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/. Dacci un occhio Ora perché non posso rispondere a ogni orario 🙂
          ciao
          Marco misto Trasferirsi alle canarie
          Ciao marco

  41. Ciao Marco,
    È un po’ che ti sto seguendo, sono una pensionata e in Italia è sempre più difficile sopravvivere con il mio reddito.
    sto pensando seriamente di trasferirmi alle Canarie è più precisamente a Tenerife.
    Avrei bisogno sia di consigli che di aiuto….
    Ho letto molto sull’argomento ma non ho mai passato periodi nelle isole.
    Mi puoi aiutare?
    Saluti.

    1. Ciao maurizia, certo che ti posso aiutare: il primo grande consiglio che ti voglio dare e’ di PASSARE DEI PERIODI NELEL ISOLE in quanto devi assolutamente capire bene prima cosa vuol dire una situazione piuttoscto che un altra 🙂
      Fatti un viaggio alle canarie e poi vedrai la cosa in maniera piú chiara.
      un abbraccio
      marco misto

  42. Ciao,
    anch’io vorrei venire a vedere di persona, mi dai delle indicazione per il trasferimento aereo dalla zona di Venezia.
    Ancora ciao e grazie.
    Paolo

    1. Ciao Dai un occhio a ryanair che dovrebbe mettere voli diretti da verorna a gran canaria las palmas.
      Ciao
      marco

  43. Io e mia moglie siamo appena tornati da un viaggio esplorativo (il secondo) a Lanzarote e Gran Canaria dove, con tutta probabilità, ci trasferiremo, come pensionati, a fine anno. Riguardo alle Canarie ci siamo fatti una buona cultura, leggendo molto ma sopratutto girando un po’ tutte le isole di nostro interesse, arrivando anche ad incontrare il gentilissimo e disponibilissimo Console Onorario Italiano a Las Palmas che ringrazio per le preziose informazioni che ci ha dato. Quello che dice Marco riguardo al clima è vero, abbiamo avuto temperature dai 16 ai 24 gradi comunque a Maspalomas (sopratutto) c’è una specie di “psicosi del caldo” ovvero girano tutti in pantaloncini corti e maglietta anche con temperature che in Italia ci avrebbero fatto indossare un bel maglioncino. E’ vero che la maggior parte dei “forestieri”, residenti o no, arriva dal Nord Europa dove in questo periodo le temperature sono intorno ai -10/-20° ma specialmente di sera un bel pulloverone fa propio comodo (oh, siamo in gennaio!!!). Per quanto riguarda il vento devo dire che è una costante un po’ in tutte le isole, dove più dove meno, in questo periodo dell’anno di maggiore intensità rispetto allo scorso maggio (quando siamo stati anche a Tenerife) e quindi se questo fenomeno metereologico vi infastidisce o venite in estate (dove comunque una leggera brezza non manca mai) o scegliete un altro posto per le vostre vacanze. E’ vero, le Canarie sono delle isole piccole e i vari paesi, specie quelli costieri, sono intensamente popolati ma per quello che ho potuto constatare se si esclude Las Palmas o Santa Cruz de Tenerife (le due “capitali” delle isole maggiori) dove il traffico e il modo di vivere si avvicinano molto a quello di una medio-piccola città italiana, la vita scorre molto tranquilla, il traffico è praticamente inesistente a fronte di strade larghe e ben curate insomma se volete fare una vacanza in tranquillità o godervi la pensione (rivalutata) senza troppi problemi questo è il posto giusto.
    P.S.: Non conosco Marco Misto e tantomeno faccio parte della sua organizzazione.

    1. buonasera Max58 la ringrazio per i chiarimenti scritti, anche io e moglie pensavamo di fare un trasferimento alle canarie magari investendo piccole cifre per un attività in quanto in due avremo una pensione netta di € 1500 penso che faremo un giro esplorativo a breve e non sappiamo se fidarci di queste offerte viste in internet, cosa ne pensi ?

      1. Ciao, vedere di persona e’ sempre la miglior cosa quindi il consiglio e’ vieni prima a fare un viaggio esplorativo e poi deciderai con calma almeno hai toccato con mano e visto coi tuoi occhi, poi se ti servono altre indicazioni rapide, se parliamo a voce in pochi minuti ti faccio capire molto di piú di quanto non potremmo fare in varie mail, tra botta e risposte varie passerebbero diversi giorni. Ti lascio i riferimenti per contattarmi
        https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/. Dacci un occhio Ora perché non posso rispondere a ogni orario 🙂
        ciao
        Marco misto Trasferirsi alle canarie

        Ciao
        marco misto

    2. Mas Palomas playa del ingles e san fernando a gran canaria con adeje e los Cristianos sono assolutamente da evitare per chi vuole stare tranquillo

  44. ciao Marco, ho ricevuto le tue info sulle Canarie molto esaudienti,volevo ancora sapere quale isola dell’arcipelago potrebbe fare per me nel caso dovessi trasferirmi ecc.e nel tuo libro dovrebbero esserci tutte le informazioni anche il costo di un app.to in affitto e quale stile di vita in base all’isola dimmi come posso averlo..pagando il dovuto,ad ogni modo entro quest’anno verro’a farmi un viaggio di almeno 15 gg. e quando.. te lo dirò prima per farmi un’idea della vita e dei costi del vivere quotidiano ecc.
    Un caro saluto ti ringrazio attendo una tua risposta. ciao! ALBERTO

    1. Ciao Alberto, scarica la Guida Gratuita alle 8 zone del sud di gran canaria, Clicca qui ora e segui le istruzioni. https://www.trasferirsiallecanarie.info/squeezeguida2/index.html

      Attenzione! La guida si scarica tramite Facebook quindi effettua l’accesso a Facebook prima di eseguire lo scaricamento.

      Al termine della procedura la guida si scaricherà automaticamente (potrebbe richiedere alcuni istanti in quanto è molto corposa).

      Se hai difficoltà a scaricare la guida ti segnalo un video che ti mostra passo a passo cosa fare: clicca qui per vederlo. https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/guida-alle-canarie-gratis/
      ciao marco misto

  45. Mi piace molto come spieghi i luoghi, clima ecc.. Mi stai convincendo sempre di pi. Ciao presto .

  46. Mi associo a quanto detto dal precedente commento (stefano ferraris),non lo dire a voce troppo alta perche altrimenti fra qualche anno ci saranno solo “posti in piedi” rischiando il sovraffollamento !!

    1. Caro sergio non credo ci sia questo rischi avrai visto il video iniziale su https://www.trasferirsiallecanarie.info? Iniziavo aprendo con “trasferirsi e vivere alle canarie non e’ per tutti” ti assicuro che oltre a non riuscire a venire molta gente verrá anche lasciata fuori, qui stanno stringendo sempre piú i criteri per entrare a vivere alle canarie quindi direi che questo rischio qui non lo si corre mentre in italia e certamente tutto diverso.
      Ciao marco misto

  47. Vorrei saper di più sulle Tenerife. Vengo a fare una settimana a giunio..

    1. Ciao Vincenzo ti consiglio di vedere entrambe le isole maggiori prova a dare un occhio si a tenerife che a gran canaria sono ben collegate e in mezz’oretta di volo vai da las palmas a tenerife e viceversa.
      Ciao
      marco misto

  48. Buonasera, sono un’artigiana e sto valutando se aprire la Partita Iva in Italia o a Tenerife (mi sono innamorata di quest’isola dove ho abitato per 2 mesi l’anno passato). Ora in Italia, per quanto riguarda il regime dei minimi, dovrebbero alzare la tassazione da 5% al 15%, più ovviamente altri costi fissi. Come è la situazione alle Canarie? Mi converrebbe aprire la Partita Iva lì piuttosto che in Italia? Grazie per la disponibilità, spero in una risposta, la seguo sempre.
    Roberta

    1. Ciao Roberta la cosa di cui non devi assolutamente preoccuparti sono le tasse alle canarie . ovviamente la partita iva qui costa molto meno e le tasse sono piú basse. che ne dici dell’inps 53 euro x i primi 6 mesi poi 131 per altri 6 poi 180 per altri 6 mesi e infine dopo 2 anni 257 al mese? L?inail non esiste.E che ne dicidi finanziamenti a fondo perduto per apertura prima attivitá fino a 7000 euro?
      Se vieni a farti un giro e trovarmi ti facciamo capire meglio.
      ti lascio i riferimenti per contattarci
      https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/
      ciao

  49. a me le zanzare mi hanno beccato e in gennaio! altro che solo un ricordo…ce ne sono quando scende la notte vicino al mare…e a sera con il forte vento che c’era era da piumino

    1. debby si vede che qualche turista se le sará portate dall’italia 🙂 io non ne ho mai viste chiedi pure a chi ci e stato 🙂 Sul clima non ci sono dubbi che sia il miglio clima del mondo non lo dico io lo dicono gli esperti climatologi ovviamente tutto e’ relativo al semaforo a volte vedo una persona in piumino e una in canottiera una a fianco all’altra…:-( qualcosa non va
      Ciao
      marco misto

  50. Ciao Marco, ho visto che qualcuno si lamenta della noia dei pensionati, ci sono delle attività ricreative per queste persone? Ossia il comune mette a disposizione persone e strutture per loro in modo quasi gratuito? Mi fai degli esempi a Gran Canaria? Grazie.

    1. Ciao si certo ce ne sono ma la cosa piú bella sarebbe di fare noi un bel gruppo di persone che si sta insieme e si passano dei bei momenti in una terra dal clima mite tutto l’anno . Consiglio di unirsi in almeno 3-4 coppie di pensionati e creare un bel gruppo poi da sviluppare sempre piú.
      Ciao
      marco misto

  51. Grazie Marco, ho apprezzato molto la tua risposta. Saremo presto a Maspalomas ed avremo modo di conoscerci e di “approfittare” dei servizi della tua agenzia per comprendere quanto e più possibile se le isole Canarie potranno essere la realizzazione dei nostri sogni da… pensionati.

  52. Mi piacerebbe sapere come si potrebbe vivere sull’isola di La Palma di cui nessuno parla.grazie

    1. Ciao Davide, se cerchi massima tranquillitá solitudine assenza di turismo la palma puó andare bene . L’altro ieri e’ venuto un signore a trovarci in ufficio e ci ha detto che c’erano 8 gradi e pioveva! Al sud di gran canaria questo non succede anche se quest’anno e’ stato un inveno non certo caldissimo ci siamo sempre trovati bene.
      se parliamo a voce in pochi minuti ti faccio capire molto di piú di quanto non potremmo fare in varie mail, tra botta e risposte varie passerebbero diversi giorni. Ti lascio i riferimenti per contattarmi
      https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/. Dacci un occhio Ora perché non posso rispondere a ogni orario 🙂
      ciao
      Marco misto Trasferirsi alle canarie

  53. CIAO MARCO….SIAMO GIOVANNI E MORENA DALLE MARCHE E DAL 31.05.2015 AL 14.06.2015 TORNEREMO PER LA SECONDA VOLTA A PLAYA DEL INGLES (PRECISAMENTE APPARTAMENTOS LOS NARDOS)A 100 MT.DALLA SPIAGGIA.L’ANNO SCORSO SIAMO STATI LI’ NELLOSTESSO POSTO E SIAMO STATI MOLTO SODDISFATTI.VORREMMO CONOSCERTI PERSONALMENTE PERCHE’ SEI UNA PERSONA SQUISITA,I TUOI CONSIGLI SONO PREZIOSI……PURTROPPO DOVRO’ STARE ANCORA IN ITALIA PER ALTRI CIRCA 5 ANNI PER ARRIVARE ALL’ETA’ PENSIONABILE.QUINDI DOVRO’ VALUTARE INIZIALMENTE DI TROVARE UN PICCOLO APPARTAMENTO IN AFFITTO(SI TROVA A CIRCA 4OO euro AL MESE VICINO LA SPIAGGIA?)E POI SE E’ FATTIBILE ACQUISTARLO.A PRESTO E BUON LAVORO.Giovanni e Morena

    1. Grazie Giovanni e Morena buon lavoro anche a voi.
      Ciao
      marco

  54. Ciao Marco, ho problemi reumatologici e dovrei passare l’inverno (dal prossimo) in un posto caldo secco e senza vento. Ho una settimana di ferie adesso dal 19 al 26 marzo e vorrei venire a vedere. Qual’è il posto esatto che mi consigli? Grazie Gianna

Lascia un commento