Vai alla sezione Covid-19

Clima Isole Canarie 53° e non sentirli. La calima

 1 SETTIMANA FA

01 - Vivere Alle Canarie 09 - Curiosità

53 Gradi e non sentirli: il clima alle Isole Canarie e le sue stranezze.

 

Un raro fenomeno meteorologico un pò strambo che caratteristica il clima delle Isole Canarie è la Calima. Si tratta di un vento proveniente dal deserto del Sahara che in alcune condizioni particolari e rare, investe l'arcipelago (a volte se molto forte giunge persino ai Caraibi). La caratteristica è che porta  polveri e sabbia provenienti appunto dal vicino deserto africano, arrivando a toccare addirittura temperature di 53 gradi centigradi a Playa del Ingles o a Meloneras (Luglio 2010 e Agosto 2009).

Scopri le 8 zone del sud di Gran Canaria nella guida gratuita che trovi di seguito per capire il posto migliore dove insediarti e iniziare la tua nuova vita alle Canarie.

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

La particolarità è che è molto più sopportabile di una calda giornata cittadina. La Calima è costantemente monitorato da enti governativi canari che ne studiano gli effetti e diramano allerta meteo quando necessario.

Nonostante sia un vento molto caldo si suda davvero poco in quanto è molto secco. La cosa che rende questo fenomeno abbastanza fastidioso è la presenza di sabbia e polvere nell'aria. Il clima isole Canarie è generalmente mite in quanto per la conformazione geografica delle isole le zone a sud vengono protette dai freddi venti provenienti dal nord.

Nel caso della Calima invece succede esattamente l'opposto: i venti caldi e asciutti provenienti dal deserto del Sahara investono le zone sud dell'isola risparmiando a volte le zone a nord. Addirittura le cime delle montagne vengono maggiormente investite dalla calima, molti turisti, sorpresi dalle alte temperature improvvise pensano di sfuggire recandosi sulle vicine montagne non sapendo che in quota il fenomeno è ancor più rilevante e le temperature salgono di più che in riva al mare.

Oltre a questo particolare fenomeno climatico, se stai pensando di trasferirti alle Canarie, sono sicuramente tante le domande che ti stai ponendo. Può esserti d'aiuto scaricare il webinar gratuito che trovi qui. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Respirando l'aria calda delle onde di calore estive capita di avvertire in quei giorni di calore intenso, nelle narici per l'elevata temperatura dell'aria e fastidio agli occhi per la secchezza dell'aria e la presenza di polveri. Toccando qualsiasi superficie si rimane sorpresi di quanto possano essere calde. Le pareti dei muri, il letto i mobili...Tutto caldissimo al tatto.

Per fortuna la Calima si verifica 3 o 4 volte all'anno, e quando arriva normalmente dura circa un paio di giorni al massimo tre.

 

L'errore classico è quello di tenere le finestre aperte. Quando il clima isole Canarie decide di farvi un dispetto, chiudetevi in casa oppure restate tutto il giorno in piscina, presto si stuferà e vi lascerà fare in pace la vostra meritata vacanza alle Canarie.

Ancora non hai deciso di partire? Che aspetti, organizza la tua vacanza esplorativa. Di seguito trovi i dettagli per richiedere un preventivo gratuito

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Contattaci!

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Divisione
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie Come Investire Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE
Divisione

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI