Costo della Vita alle Canarie. Trasferirsi alle CanarieIl costo della vita alle Canarie e’ una rubrica che vedremo spesso aggiornata; passeremo attraverso le farmacie i supermercati i ristoranti a Gran Canaria… Dobbiamo essere aggiornati se vogliamo trasferirci alle Canarie.

Oggi ci occupiamo dei prezzi della frutta e verdura freschi anzi freschissimi ( a Chilometri zero ovvero appena colti qui in Canaria e portati a vendere a prezzi e costi “canari”). Il costo della vita alle Canarie e’ veramente contenuto?

Giudicatelo voi stessi paragonate i prezzi alle Canarie con quelli Italiani che conoscete meglio di me. C’é da Fare una precisazione: dovuto al clima favorevole qui  alle isole Canarie, la frutta e verdura crescono abbondantemente…il costo della vita alle Canarie e’ una conseguenza dunque anche del clima a Gran Canaria come a Fuerteventura come a Tenerife.

I coltivatori per tenere basso il costo della vita  alle Canarie , vendono direttamente ai consumatori finali ( dal produttore al consumatore)

bypassando tutti i costi intermedi. Anche il trasporto non incide sui prezzi e costi alle canarie dato che i prodotti sono coltivati direttamente in loco. Inoltre il costo di stoccaggio in celle e magazzini e’ praticamente inesistente infatti i prodotti vengono coltivati alle canrie, raccolti e venduti direttamente il giorno successivo la raccolta senza essere stoccati, altro motivo per cui il costo della vita alle canarie e’ tenuto a livelli bassi. Vi riporto sotto alcuni prezzi di frutta e verdura di stagione che abbiamo trovato il 28 dicembre al mercatino degli agricoltori delVecindario ( Gran Canaria ); confrontateli:

Banane piccole canarie  0,89 cent

Limoni San Bartolomé de Tirajana da 0,90 cent a 1,00 euro

Rape Grancanaria 1,20 euro

Pomodori  Grancanaria 0,90 cent

Melanzane Telde tra 0,80 cent e 1,00 euro

Erbe aromatiche  0,30 cent

Papaia Mogan 1,50 eur

Avogado Mogan 1,70 eur

Coste Las Palmas 0,60 cent

Cavolo canarie 1,60 euro

Cavolfiore Grancanaria 1,60 euro

Cipolle Aguimes 0,50 cent

Pomodorini ciliegini Maspaloma 1,25 euro

Cornetti Tenerife 3,00 eur

Patata dolce San Bartolomé de Tirajana 1,40 / 1,80 euro

Carote Big Canaria 2,40 / 2,60 Euro

Insalata Maspalomas 0,60 Cent

Peperoni Telde 1,10 Euro

Zucca a pezzi Canarie 0,90 cent

Arance San Matteo de la vega 0,60 cent / 1,20 euro

Mele Mogan 0,50 cent

Perette San Batolomé de Tirajana 0,70 cent

Sedano Canarie 0,80 cent

Cari pensionati, anche con una pensione alle Canarie di modesta entitá é possibile vivere sereni e felici una nuova vita all’estero. A playa del Ingles si segnalano coltivazioni di Anguria ma essendo in inverno non erano presenti al mercato. Il costo della vita alle Canarie credo sia indubbiamente piú basso che in Italia.

A scrivere questo post ho impiegato diverso tempo… In Cambio ti chiedo solo una cosa:

Fammi  sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto oppure

CONDIVIDILO COI TUOI AMICI 🙂

Grazie 1000. Marco Misto

76 comments

  1. ciao, parto subito dicendo che voglio lasciare l’Italia.. ho fatto un corso di pizzaiolo questa estate con attestato europeo e poi da ottobre fino adesso ho lavorato come aiuto pizzaiolo.. dovrei partire da solo.. che posto mi consigli delle canarie?? un grazie in anticipo..

    1. Ciao Mattia complimenti per la decisione. Quello che consiglio per lavorare e’ di venire a farsi una vacanza alle Canarie e giudicare di persona. Il lavoro e’ una cosa molto personale e influenza notevolmente poi la tua Serenitá o la decisione di trasferirsi alle Canarie e vivere alle Canarie. Posso consigliarti in gran Canaria la zona Maspalomas e Playa del Ingles Puerto Rico, Amadores, San Agustin Mogan. Si trovano tutte nel sud dell’isola e vi e’ la maggior concentrazione di turismo.
      Ciao
      marco

    2. Ciao Mattia il sud di Gran Canaria per lavorare e’ pieno di locali. Non so dirti se troverai o meno , dipende da te e dalle tue capacita. posso dirti che nel mondo del lavoro alle Canarie c’é molta rotazione tanta gente che va e viene e cambia. Ció nonostante il posto “fisso all’italiana” per come lo intendiamo non esiste in nessuna parte del mondo…
      Ciao e buon lavoro
      marco

  2. Ciao…io ho fatto una mia prima vacanza a Lanzarote e me ne sono innamorata…del clima, delle strade pulite, dell’aria che si respira e della gente multietnica, non conosco le altre isole ma immagino che la vita sia più serena e salutare rispetto all’Italia, vorrei trasferirmi ma al momento non ho i mezzi per farlo …sono una professionista del benessere, qualificata e con decennale esperienza con i turisti, da mesi ho perso il lavoro e sto cercando nuove opportunità anche in associazione con chi come me vorrebbe ricostruirsi un futuro altrove. Se qualcuno mi suggerisce qualche idea valida da concretizzare, sarei felice di condividere ! Un saluto e un augurio di Buon Anno !! ciaooo…

  3. Ciao Giulia, prova a sentire Lorena che e’ una professionista come te nel settore benessere ( cromo puntura). Anche lei desiderosa di vivere una nuova vita e trasferirsi alle Canarie. Lei e’ stata qui in viaggio vacanze a gran Canaria, ( Maspalomas). Attenzione, decidere di vivere alle Canarie richiede una attenta valutazione su tutti i fronti e anche chiedere informazioni a chi e’ già passato dalle isole Canarie può essere enormemente di aiuto.
    Lorena Mi ha trattato da un trauma che non riuscivo a sanare da mesi e le ho lasciato una testimonianza video ( la trovi qui http://www.youtube.com/watch?v=mJAEcFa48ko ) nella quale potrai recuperare anche i suoi riferimenti.
    In bocca al lupo e buon trasferimento alle Gran canarie

    1. Grazie Marco…sei gentilissimo ! a presto ..

  4. Ciao noi abbiamo deciso di vendere la nostra attività e venire prima a fare una escursione su tutte le isole per vedere quella che è più conforme alle nostre esigenze. I nostri dubbi sono solo l istruzione per i nostri figli per via della lingua e la sanità. Come potremmo avere un contatto con te per avere delle indicazioni.

    1. Ciao Claudio Anche noi, al principio quando pensammo di trasferirsi alle Canarie , avevo dubbi sui figli ( se loro non si fossero integrati pensavamo di rientrare). Invece poi ho visto che l’istruzione , la scuola , la sanitá alle canarie non sono niente di tanto diverso dall’Italia ( parlo di quella pubblica). Mia figlia va alle elementari e per esempio hanno un computer a testa ogni bambino e la lavagna touch in modo che la maestra possa interagire dal suo pc a quello dei bambini. Mio figlio va alle medie e studiano per esempio Inglese e tedesco come lingue straniere; lo spagnolo lo imparano per forza ( siamo in Spagna) e l’italiano se lo trascinano dietro quindi parlano tranquillamente 4 lingue…Per la sanitá esistono situazioni molto piú avanzate rispetto al’italia poi ne parliamo di persona. Contattami di persona alla pagina contatti hai la mia mail e skype. Nel frattempo scarica la guida per capiree dove vivere senza fare errori… la trovi qui https://www.trasferirsiallecanarie.info
      In bocca al lupo e ci sentiamo via mail/skype.
      marco

  5. Facci sapere a breve

  6. CARO MARCO IO VORREI SAPERE DEGLI AFFITI DELLE CASE PER POTER VIVERE IN MODO NORMALE .SONO PENSIONATO VORREI SAPERE TUTTI I PASSI PER ACCREDITARE LA PENSIONE RESIDENZA .SONO UN MASSOFISIOTERAPISTA ,SONO STATO VENT’ANNI CON UNA SQUADRA SERIE A ,AMO LA PROFESSIONE

    1. Ciao Mario, per quanto riguarda il costo case alle canarie ti rimando agli esempi riportati nella guida alle 8 zone del sud di gran canaria che dovresti avere giá scaricato ( se hai avuto difficolta a scaricarla ecco un video che spiega come fare https://www.youtube.com/watch?v=yxo0f_qNHz8 )
      Li ci trovi esempi REALI di costi affitto appartamenti in funzione delle diverse zone esempio appartamento a playa del ingles oppure bungalow a maspalomas o meloneras etc…)
      Per quanto riguarda le pratiche per trasferire la pensione e residenza, se sei pensionato si possono avviare molto rapidamente , e’ proprio il mio lavoro! contattami personalmente che ti spiego, trovi i miei contatti alla pagina contattaci del sito.
      Marco Misto

  7. Ciao marco. Sempre molto interessante quello che scrivi. Io sono interessato, come sai, a Tenerife per via dell´Universitá che dovrebbe frequentare mia figlia. Biologia e mi risulta sia solo a Tenerife.
    Andrea.

  8. Grazie Marco!!!!
    Il tuo video mi e’ stato di grande aiuto , molto interessante visto che dovro’ prestissimo trasferirmi a Gran Canaria, voglio andare via dall’Italia qui non si può più stare i politici ci hanno messo in ginocchio.
    Un caro saluto e…. A presto
    Sabrina

  9. ciao, avrei intenzione di trasferirmi a las palmas e mettere su un pub….tu cosa ne pensi? quanto può costare una licenza x un locale del genere? grazie x la tua gentilezza

    1. Ciao, locali ne trovi da 35 40.000 eur in su. Questo si chiama traspasso poi devi pagare l’affitto. Tieni conto anche che ti chiedono una cosa che si chiama fianza ovvero un deposito che ti restituiranno quando lasci il locale ( normalmente sono almeno 2 mesi )
      Ciao
      marco misto

  10. CIAO MARCO, SONO LIVIA. RICEVO LE TUE NOTIZIE SU TRASFERIRSI ALLE CANARIE E COME TU DICI LE CONDIVIDO E LE INVIO A PERSONE CHE VOGLIONO FARE QUESTA ESPERIENZA.
    IO PERSONALMENTE L’HO GIA FATTA NEL 2009, QUANDO MIO FIGLIO COMPRO’ UNO STUDIO A PUERTO DE LA CRUZ A TENERIFE.
    HO PRESO LA RESIDENZA E VADO SPESSISSIMO A TENERIFE.
    SONO PENSIONATA AL MINIMO ( 500 EURO ) E DEVO DIRE CHE NON DOVENDO PAGARE L’AFFITTO, CON QUESTI SOLDI VIVO BENISSIMO.

    COMUNQUE I COSTI DEGLI STUDIOS ( 40 MQ) VANNO DA 48/55 MILA EURO. SONO FORNITI DI TUTTO.

    ORA TI SALUTO E A RISENTIRCI PRESTO

  11. Ciao! Vivo a las palmas da circa un mese ! Volevo chiederti informazioni riguardo ai venditori di verdura diretta! Dove si trovano? Qui al supermercato trovi poche varietà e prezzi più alti dell’Italia. Io vado spesso a hiperdino e spar che purtroppo so non sono a buon prezzo però nn avendo la macchina e nn conosceno son obligata.
    Grazie delle tutue informazione spero in una risposta a presto
    Sara

    1. Ciao ti consiglio di andare ai mercati comunali. Oppure ai mercati agricoli a kñ zweo ( informati in ayuntamiento quello piú vicino a te ) . Per quanto riguarda i supermercati a me risulta che qui nel sud i prezzi siano piú bassi di quello che mi dici hai provato ad andare Al campo?
      Se vieni al sud prova al sótano prezzi veramente convenienti oppure al mercatino del sabato al vecindario nel pabillon municipal
      Ciao
      marco misto

  12. Ciao Marco, sono molto interessato a trasferirmi alle Canarie, sono stato in quelle isole da giovane, negli anni 70. Ora mi trovo con con lo stesso desiderio e la volonta’ di intraprendere questo passo. Sono un piccolo imprenditore con moglie e figlio piccolo. Per potermi trasferire, dovrei essere aiutato ad iniziare una nuova attivita in quelle zone

    1. Ciao Riccardo sono daccordissimo, dovresti peró recarti in loco e verificare di persona le possibilitá di lavoro alle canarie
      Un abbraccio
      marco misto
      staff trasferirsi all ecanarie .info

      1. Ciao Marco, ti avevo scritto il 13 giugno, sono sempre molto interessato a vivere alle Canarie tanto piu che mia sorella è gia in loco con lo stesso intento.
        Il mio principale problema è liquidare parte della mia attività in Italia. Gradirei sapere se da parte tua è possibile una collaborazione.
        Se possibile contattami personalmente.
        Grazie Riccardo

  13. Ciao Marco, sono molto interessato a trasferirmi alle Canarie, sono stato in quelle isole da giovane, negli anni 70. Ora mi trovo con con lo stesso desiderio e la volonta’ di intraprendere questo passo. Sono un piccolo imprenditore con moglie e figlio piccolo. Per potermi trasferire, dovrei essere aiutato ad iniziare una nuova attivita in quelle zone- Potresti aiutarmi?
    Saluta Riccardo

  14. Ciao Marco,
    credo di non essere l’unica persona che, essendo desideroso di lasciare l’Italia per le Canarie per svariati motivi, e’ posto davanti ad un bivio : Gran Canaria o Tenerife? Nella maggior parte delle volte cio’ dipende dal contatto/aggancio che si ha a disposizione. Da quello che ho capito tu abiti a Gran Canaria ma presuppongo che Tenerife la conoscerai bene. A te chiedo, a nome di tutti quelli nelle mie stesse condizioni, un consiglio precisando che ho una compagna ed un figlio di soli pochi mesi. Il trasferimento l’ho pianificato massimo tra un anno e mezzo. In settembre dovrei andare da un mio conoscente a Tenerife, luogo dove egli si sta trasferendo. Riesci quindi a darmi (ed a darci, dato che non sono l’unico) una sommaria differenza tra le isole maggiori? Non essere di parte mi raccomando :=)
    Saluti.
    Andrea

    1. Ciao Andrea dipende se ti piace edificazione molto serrata e palazzoni gli uni attaccati agli altri allora tenerife potrebbe non essere un problema. Gran canaria ha spazi piú ampi, diciamo che Tenerife e’ piú hotelera mentre gran canaria ci sono piú bungalow e villettine con spazi verdi e giardinetti piú adatta a viverci.
      Per quanto riguarda il clima il miglior microclima del mondo e’ considerato quello del sud di gran canaria ( neanche quello di tutta gran canaria) quindi devi capire che puó essere mutevole tra Tenerife ( esempio a nord molto battuto dal vento e pioggia mentre a sud piú riparato ) e il sud di gran canaria che e’ stato appunto definito dagli esperti il miglior microclima al mondo
      Ciao
      Marco Misto
      staff trasferirsi alle Canarie.info

  15. ciao marco il giorno 07/07 sono a fuertaventura per cercare casa ho prenotato a corrlaleyo surfing ,resto una settimana mi dai qualche consiglio non cerco lavoro (pensionato) e sono deciso a trasferirmi alle canarie lanzarote o altro grazie giacomo

    1. Ciao Giacomo, per pensionati consiglio di visitare le isole maggiori in quanto offrono servizi adeguati all’etá. Fuerte ventura signica Fuerte Vento se hai visitato l’isola solo in estate ti consiglierei di verificare meglio prima di pensare di viverci.
      A gran canaria stanno arrivando molti pensionati attratti dal miglior micro clima al mondo ( quello del sud di gran canaria cosí come lo hanno definito gli esperti).
      Se prevedi di traghettare a gran canaria quando sarai in vacanza alle canarie vieni a vedere la diversa situazione. Trovi i miei contatti qui: https://www.trasferirsiallecanarie.info/trasferimento-alle-canarie-contattaci/
      Ciao
      Marco Misto
      Staff Trasferirsi alle canarie .info

      1. giacomo ciao Marco x me e la prima volta alle canarie ho trovato una off.volo piu pensione ed ne ho approfitato quindi nel priodo della mia vacanza e dedicata alla ricerca di casa in affito poi si vedra se mi puoi indicare come e dove mi posso rivolgere per risolvere cio che cerco in questi giorni ti chiamero per piu info grazie della tua disponibilita giacomo

  16. buongiorno. ho letto e visto molti video di testimonianze e volevo avere qualche informazione di massima se possibile. quello di cui piu mi preoccupo è il trovare lavoro. Io sono un istruttore di sala pesi ma mia adatto a fare un po di tutto, da pulizie a bar e mia moglie una educatrice di asilo nido. ci sarebbe la possibilità di trovare lavoro di questo tipo e dove? che tipologie di contratto si offrono a chi lavora? cordialmente

    francesco

    1. Ciao per quanto riguarda le richieste di lavoro, normalmente suolo rispondere che la possibilitá di lavoro c’é ma dipende da te!

      Qui la gente e’ molto affabile e disponibile a darti retta. Quello che io consiglio e’ se chi cerca lavoro viene quí col sorriso stampato sulle labbra, con voglia di fare con dinamicitá, muovendosi e confrontandosi con tante persone allora avranno molte piú possibilitá di chi invece sta fermo ad aspettare che il lavoro gli cada addosso….se poi parlano oltre all’italiano anche un altra lingua straniera ( esempio inglese, ancora piú possibilitá).

      Per farti un esempio l’altra sera ho conosciuto un cameriere che lavora al Ciao Ciao, lui e’ campano ed e’ arrivato da soli 2 mesi, parla solo italiano e sia lui che la sua ragazza hanno cominciato un mese fa in un altro posto e poi hanno deciso di cambiarlo perché in questo attuale si trovano meglio e guadagnano di piú! Ora sará un caso che entrambi hanno trovato lavoro subito mentre ci sono altri camerieri che impiegano tantissimo a trovarlo? Dovresti conoscerlo e’ una persona dinamica brillante sveglia che si muove bene, gli piace il suo lavoro.

      Quindi la domanda mia e’ la seguente: tu svolgi il tuo lavoro con passione e dedizione? Ti piace il lavoro che fai? Sei forte nel tuo campo? Perché in tal caso avrai ancor piú possibilitá cosí come e’ stato per il nostro nuovo amico camariere e la sua fidanzata. Insomma il lavoro e’ una cosa molto personale dipende veramente dalla persona.

      Dai un occhio alla sessione lavoro nel sito https://www.trasferirsiallecanarie.info/?s=lavorare&submit=Cerca

  17. una cosa importante quanto la casa, il lavoro, il clima, e tutto il resto la mia domanda è la seguente : come funziona l’assistenza sanitaria nel caso in cui si dovesse avere necessita’ di un medico o di 1 ospedale ?

    1. Ciao Vanna se non sei residente hai diritto , fino a chela tua tessera sanitaria italiana e’ in vigore e fino a 3 mesi, alle prime cure in ospedale o pronto soccorso ( come se fossi una turista che si e’ sentita poco bene in vacanza). Quando diventi residente poi hai il tuo medico di famiglia che oltre alle prime cure ti fornisce anche il seguimento clinico necessario a curarti. Faccio un esempio: se un NON residente alle canarie dovesse rompersi un piede, gli farebbero le lastre lo ingesserebbero lo curerebbero e lo dimetterebbero dall’ospedale. Fine. Invece quando verrai a vivere alle canarie con la residenza e il NIE verde, curerebbero il piede lasta ospedale gesso e magari anche poi riabilitazione e cure successive. Ok? Dai un occhio qui.https://www.trasferirsiallecanarie.info/sanita-alle-canarie/ ( l’articolo esce il 10 luglio)
      ciao
      Marco Misto
      Staff Trasferirsi alle Canarie

      1. GRAZIE X LA SOLLECITA RISPOSTA E CORTESIA ,INOLTRE APPROFITTO PER POTER AVERE UN COLLOQUIO QUANTO PRIMA CON MARCO PER POTER ESPORRE IN PRIVATO ALTRE MIE DOMANDE .
        GRAZIE ANCORA .
        SALUTI DA
        VANNA .

      2. CARO MARCO HO BISOGNO DI CONTATTARTI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI X IL MIO TRASFERIMENTO .
        GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE
        CORDIALI SALUTI
        VANNA

  18. Ciao Marco buongiorno, io ho dovuto lasciare il lavoro nel 2003 per badare a mia suocera con un tumore al fegato, quando ci ha lasciato ho tentato di riprendere il lavoro ma a tutt’oggi non l’ho ancora trovato, mio marito lavorava ma nel 2010 ha avuto un’incidente che lo ha lasciato invalido ad un braccio e a causa di questo ha perso il lavoro. Siamo ad un punto di non ritorno perche’ qui dal comune, dallo stato ecc non arriva nessun tipo di aiuto.
    Mio marito prende la pensione di invalidita’ circa 275 euro al mese (una miseria), che finisce in banca e viene trattenuta per pagare il mutuo.
    Avevamo pensato di mettere in affitto la nostra casa e di trasferirci in egitto da mia sorella, ma negli ultimi gg a causa di alcuni eventi sono costretti a rientrare in italia. Percui stiamo valutando altre mete.Volevo chiederti, secondo te abbiamo la possibilita’ di vivere alle Canarie con circa 450/500 euro al mese? poi magari io trovo qualche lavoretto li, ma all’inizio le nostre possibilita’ sono queste. Poi, e’ possibile portare li solo il domicilio e lasciare la residenza in italia?
    Grazie mille per l’attenzione e scusa se sono stata prolissa

    1. Ciao elisabetta vivere alle canarie con 450 / 500 euro al mese secondo me non e’ possibile. Tieni conto che se sposti la residenza tuo marito perde il sostentamento x la pensione di invaliditá. La residenza viene concessa solo a chi dimostra un reddito superiore a 500 euro mensili.
      Ciao
      marco misto

  19. Ciao Marco vorrei sapere se Ottobre è un buon periodo per trasferirsi e cercare lavoro alle canarie. Sto per trasferirmi li, sono specializzato nell’ambito della ristorazione!! Quale città mi consigli???
    Saluti e grazie

    1. Ciao Alessio Ottimo periodo per trasferirsi alle canarie in Ottobre, comincia la alta stagione. Ti consiglio il sud di gran canaria zona Maspalomas.
      Se capiti qui poi ci incontreremo anche di persona
      ciao
      marco misto

      1. Ciao Marco, grazie per avermi risposto. Bene cmq ti lascio la mia mail così se t vuoi ci teniamo in contatto, avrei bisogno di un opinione per prendere un posto letto.
        Saluti e buona giornata

  20. Nella Brianza i discount vendono tutta la frutta e la verdura a 0.99 € al kg, quindi certe cose saranno più costose alle Canarie.
    Però sinceramente quello che non riesco a trovare sul web sono le scuole superiori per una ragazza di 15 anni e sinceramente trovo che gli affitti degli appartamenti siano cari.

  21. Buongiorno Marco,
    volevo chiederti se anche nelle Canarie la tassazione sulle rendite finanziarie e’ al 26 per cento come in Italia. Mi riferisco a rendite ad esempio su azioni, fondi azionari che distribuiscono cedole.

    Resto in attesa.

    Grazie.

    1. Ciao Andrea, non sono fiscalista e non sono molto informato sulla materia ma so che alle canarie la facia d imposizione sulle rendite finanziarie da dal 21 al 27% secondo scaglioni ( fino 6000 euro non paghi niente) . La cosa inte
      sul conto deposito titoli non c’é imposta di bollo né tobin tax quindi qualcosa risparmi inoltre va in dichiarazione dei redditi quindi va a finire che ci paghi di meno a seconda della tua fascia di reddito. Come saprai in italia la tassazione per tutto quello che non e’ titolo di stato passa al 27% dal primo luglio 2014.Alle canarie andando in dichiarazione hai anche altri vantaggi: se hai persone a carico hai un altro cuscinetto di 6000 euro…insomam risulta vantaggiosa ma dovrei farti parlare con un fiscalista qui. ltra cosa interessante se fai trading con una tua societá qui ti diventa molto molto molto piú conveniente…ne parleremo quando vieni per tre mesi.

      A presto
      ciao
      marco misto

  22. Salve.Sono una infermiera professionale che lavoro in un ospedale.Vorrei trasferirmi con mio marito.Ci sono possibilità di lavoro per me….grazie

  23. Ciao Marco,
    sono molto scettico sulle reali possibilità di trovare lavoro dipendente alle Canarie: la crisi è ovunque.
    Però, non sarebbe male aprire un’attività, ma non il solito ristorante/pizzeria/gelateria (sembra che gli italiani sappiano fare solo questo), pertanto ti chiedo se sai a chi mi posso rivolgere per eventuali finanziamenti statali e non. Grazie.
    Un saluto a tutti coloro che sognano il trasferimento alle Canarie, me compreso ! Bisogna pensarci molto bene, però, il salto è davvero notevole e, secondo me, non bisogna farsi prendere troppo dall’entusiasmo.
    A tutti, in bocca la lupo !
    Mirco

    1. Cao Mirco, sovvenzioni statali alle canarie al momento ci sono. Si tratta di incentivi canarie di 5000 euro a nuovi autonomi oppure 7000 euro a nuove autonome ( donne).
      Erano stati sospesi l’anno scorso e ora sono nuovamente a disposizione di vuole aprire un locale alle canarie, fare impresa alle canarie, aprire gelateria ristorante alle canarie. Inoltre l’agevolazione dell’INPS ( seg social) paghi solo 50 euro al mese per i primi 6 mesi di autonomo, e’ una maniera per invitare le persone a lavorare in regola.
      Ciao
      marco misto

  24. Ciao a tutti sono Stefania son venuta per tre anni in vacanza a las Palmas e mi sono innamorata del clima della gente e della mancanza di stress italiano certo vivere da turista è diverso ma sono sicura che sarebbe diverso anche da non turista cmq io non ho nessun contatto ho solo tanta volontà e mi chiedevo se il mio lavoro di operatore psichiatrico possa essere sfruttato anche alle canarie……. grazie

    1. Ciao Stefania immagino che anche l’operatore pscichiatrico sia utile alle canarie ora della fine ci sono sempre 2milioni di persone che ci vivono, il punto e’ sempre lo stesso…non pensare solo di fare per forza il lavoro alle canarie , che hai sempre fatto in italia. Pensa che potrebbero esserci anche altri sbocchi altre possibilitá soprattutto per cambiare vita. Secondo me Lavorare alle canarie nella sressa maniera di come si faceva prima sá poco di cambio vita… Ti rimando ad un articolo che ho scritto sul cercare lavoro alle canarie: https://www.trasferirsiallecanarie.info/trovare-lavoro-alle-canarie/
      Ciao marco misto
      Trasferirsi Alle Canarie .info

  25. Ciao Marco,

    premetto che sono un ragazzo molto giovane e fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno dove fossero di preciso le Canarie, ora in famiglia stiamo valutando la possibilità di lasciare il “bel paese” iniziando a visitare il posto e fare le nostre valutazioni. La mia domanda è la seguente : io di professione sono un informatico a 360°, programmo faccio assistenza e riparo computers, quali sono le possibilità di un impiego del genere (o di apertura di un’attività di questo tipo) alle Canarie? Inoltre, vorrei capire come comportarmi se volessi aprire un sito web come attività vera e propria, come si deve procedere?

    Grazie, un saluto.
    Mattia.

    1. Ciao Mattia, per le opportunitá di lavoro ti riassumo come la penso in questo articolo. https://www.trasferirsiallecanarie.info/?s=lavoro&submit=Cerca
      Per il sito internet lo apri dopo averti creato una posizione almeno di autonomo e lo gestisci pagano le tasse da li.
      Qui e’ molto vantaggioso lavorare su internet se offri servizi verso l’europa per esempi non paghi l’iva ( non esiste ) quindi puoi scegliere se ridurre il prezzo ai tuoi clienti ed essere piú competitivo) oppure guadagnare il 22% in piú tu 🙂
      Ciao marco misto
      Trasferirsi alle canarie .info

  26. Ciao Marco,
    sto pensando, assieme al mio compagno, di trasferirmi a vivere a Gran Canaria. Ho un figlio di 15 anni che frequenta le superiori, vorrei sapere gli indirizzi scolastici per decidere dove iscriverlo una volta lì. Grazie Marco.

    1. Ciao gli indirizzi sono scientifico linguistico artistico poi ci sono studi professionali come cucina receptionista direzione di hotel parrucchiere etc…
      ciao
      marco misto

  27. Ciao, sono Ivo un MASSOFISIOTERAPISTA con esperienza ventennale ,volevo chiedere se qualcosa é a conoscenza della validitá dei titoli di studio e come si deve procedere per aprire uno studio di fisioterapia e massaggi alle GRAN CANARIE Grazie

    1. Caio Ivano per lavorare alle canarie come massagiatore fisioterapista devi essere in regola con laposizione fiscale, No ti chiedono titoli di studio ( esempio stesso discorso vale per l’estetista o l’onicotecnica)
      Ti consiglio di venire a farti un giro per farti idea di che pssibilitá ci siano x te:-)
      A presto ciao
      Marco Misto

      1. Ciao Marco grazie per il consiglio sicuramente mi faró un bel giro appena possibile . Ciao IVANO

  28. Ciao Marco! Sono Massimo, attualmente vivo in Argentina! In un futuro vorrei cambiare e venire a Gran Canarie! Stavo notando che i prezzi di questo mercato risalgono al 28 dicembre 2013! Non si possono paragonare a oggi marzo 2015! Potresti mettere i prezzi aggiornati a oggi ? grazie ciao.

    1. Ciao Massimo va bene presto andremo ad aggiornare il costo della vita sia in supermercati che mercatini e vedremo come e’ diminuito 🙂 Nel frattempo sappi che le tasse quest’anno le hanno abbassate in media del 12,5%
      ti segnalo che ho messo gratuitamente on-line la registrazione di un incontro su internet ( webinar di oltre 2 ore) a cui hanno partecipato centinaia di persone e in cui ho spiegato molto su quello che anche tu avresti voluto sapere sulle canarie.
      Dacci un occhio fino a che e disponibile gratis su http://www.marcomisto.com , ci troverai la maggior parte delel risposte che cerchi.
      Ciao marco misto

  29. ciao marco, volevo sapere in alcuni posti e concesso avere due cittadinanze
    e così anche alle canarie?

    1. due residenze pardon

      1. Ciao Alessandro la residenza alle canarie e’ diversa da quella italiana. Scegli o essere residente alle canarie oppure in italia in 2 posti contemporaneamente non puoi starci Puoi vivere alle Canarie fare 6 mesi e 1 giorno e passare altra parte dell’anno in italia ed essere comunque residente alle Canarie.
        Ciao marco misto

  30. Ciao da Claudio ! Futuro pensionato fra circa un mese. Mi sto documentando sulle Canarie da un paio di mesi. Ti ringrazio della chiarezza e la disponibilità che elargisci a tutti. Buon proseguimento.

  31. marco io sto seguendo tutto quello che è possibile video guide ecc
    perchè sempre piu decisa a venire , ma vorrei chiederti 2 0 3 cose il mio sogno sarebbe oltre che vivere li poter poi portare unica figlia e nipote con me
    quindi come hai gia capito devo preparare un progetto in attesa che il mio compagno vada in pensione ancora 7 lunghi anni ma quello che mi frena e che non ho mai visto cani di grossa taglia io ho un dogo argentino, se eè accettato, inoltre ti chiedo se volessi avviare un attivita tipo una facenda c’è la possibilità di farla questa potrebbe dare lavoro a persone del posto mi sai dare qualche indicazione se c’è la fattibilità in tutte le procedure economiche ecc e se posso aprire un conto x poter preparare un capitale qual’ora ci fosse la fattibilità a me andrebbe bene anche fare società sia con compaesani o del paese se puoi nel limite dei tuoi tempi darmi una risposta ciao catia

    1. Ciao Catia, certo che c’é la possibilitá di portare un dogo argentino, ne ho visti anche altri bellissimi qui. ovviamente dovrai prenderti una casa adeguata. Per avviare l’attivitá e relative procedure economiche e’ proprio quello che facciamoe spiegjiamo in un corso che teniamo qui a Maspalomas in Gran Canaria. Prima di partecipare a questo corso ti consiglio di prepararti con il materiale contenuto qui http://www.trasferirsiallecanarie.eu , poi successivamente se ti f piacere da dentro quel portale puoi anche prenotare un corso con noi quo a gran canaria e se avrai bisogno di fare tutte le pratiche potremo aiutarti a farlo senza necessariamente fare societá con altre persone.
      Se veramente hai un sogno studiati ora il portale http://www.trasferirsiallecanarie.eu e poi sentiamoci.
      Ciao
      marco misto

      1. Il problema che non riesco a risolvere quale linea aerea può trasportare il cane quasi tutte fino massimo 20 kg la mia ne pesa 47 sei sai qualche linea fammi sapere ciao

  32. Salve, io spero che al più presto vi raggiungo purtroppo ci vorranno altri 2 annetti ma passano. Vi seguo sempre e appena arriva il momento vi chiederò come godermi la pensione alle Canarie

  33. Sono un pensionato iImps 1500€ nette. Devo mettere in vendita la mia casa, e quella di mia moglie, poi non avrei più legami con questa Italia che non ci rappresenta più. Mi vorrei trasferire a Tenerife con mia moglie, lei è presidente di una associazione senza fini di lucro, insegna arte a tutto tondo dal disegno alla pittura con colori ad olio(diluibili ad acqua) ed acrilici perciò non tossici. Ti ho fatto tutta questa narrazione per spiegarti se nel ramo artistico si possa creare una struttura che insegni arte e tecniche moderne per la decorazione della porcellana e della ceramica.

  34. Oppps.. Si intende anche pittura e disegno. Qui dove abitiamo facciamo corsi per donne che hanno avuto problemi oncologici

    Grazie sei molto esauriente è chiaro nelle tue spiegazioni ,

  35. I tuoi video sono utilissimi grazie e a presto!!

  36. Ciao Marco, innanzitutto grazie per i tuoi video molto utili, sono un ex commerciante ambulante in pensione. Mia moglie ed io abbiamo deciso di fare un viaggio di perlustrazione a gran canaria dal 8 al13 febbraio 2017, perché stiamo pensando seriamente di trasferirci a gran canaria, sarei lieto di poterti incontrare in tale periodo per avere dei consigli sul da farsi.
    Ti sarei grato per una tua risposta via mail. Ciao

  37. Ciao Marco, ti voglio chiedere un chiarimento, ho letto se non sbaglio che una persona che acquista tre immobili ha un ritorno di €1500,oo o 1900,oo, garantiti,puoi chiarirmi questo aspetto?
    Grazie Nicoletta

    1. Ciao chi ti ha detto che il ritorno acquistando immobili alle Canarie sia Garantito? Diciamo che al giorno d’oggi un tipo di affitto turistico sta rendendo molto bene e puoi arrivare ad ottenere quelle cifre. Ma sei sicura che tu riuscirai a farlo’ saprai relazionarti coi turisti conosci diverse lingue? Saprai metterti in regola con la normativa vigente? Creerai una societá per affittare casa alle canarie in regola. Sarai in regola con l’explotazione turistica.

      Non é cosí semplice bisogna fare le cose per bene.
      Se ti fa piacere spieghiamo tutto questo e molto altro in un incontro che teniamo qui a gran canaria della durata di una intera giornata che deve essere prenotato in internet. Qui trovi le date per poter prenotare; verifica se sono compatibili con un tue potenziali ferie: https://www.trasferirsiallecanarie.eu/corso-in-aula-trasferirsi-alle-canarie/
      Ciao Marco Misto

  38. Ciao, vorrei chiedere qualche informazione.
    Ho un diploma di Personal Fitness Trainer internazionale ma vorrei andare avanti anche con gli studi. Mi piacerebbe trasferirmi a Tenerife ma vorrei sapere come funziona la partita iva del posto e se è possibile poter studiare Fisioterapia, Osteopatia o massofisioterapia. Più cose mi riuscite a dire meglio è! Grazie anticipatamente !!!

    1. Andrea ci sarebbe da scrivere per 3 ore di seguito…guardati questo webinar gratuito che con 3 video ti spiega molto….www.marcomisto.com
      Ciao marco

  39. Grazie per le info .
    Presto faro un viaggio perlustrazione, sono una cuoca
    Ho una figlia di 14 anni ,il mio pensiero va a lei ,credo che sia fondamentale per le nostre esigenze e obbiettivi migliorare la qualità della vita .(non in termini economici) credo che cio sia fattibile alle canarie.

Lascia un commento