Vai alla sezione Covid-19

Investire alle Canarie: Conviene?

 10 ORE FA

02 - Immobili e Investimenti 03 - Tasse Fisco Impresa 11 - Articoli più LETTI

Un investimento alle isole Canarie può proiettarvi all'interno di uno degli scenari più moderni d'Europa nel campo dell'innovazione.

 

07 Marzo 2019 - La pubblicazione Foreing Direct Investment Magazine (appartenente al gruppo finanziario del Times) ha attribuito alle isole Canarie 2 importanti premi: migliore regione del sud Europa, e l'altro migliore strategia di promozione.

Questa tendenza al rialzo si nota anche rispecchiata nell'apertura di delegazioni delle camere di commercio Americana, Russa, Brasiliana nell'arcipelago: stanno decidendo d'investire alle Canarie. Per fare anche te questo passo è importante conoscere bene il territorio, per esempio cominciando dalla capitale di Gran Canaria, Las Palmas. Scaricando la mini guida gratuita che trovi di seguito scoprirai le informazioni su questa bellissima città.

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

Energie Rinnovabili

Nel campo delle energie rinnovabili, spiccano, grazie a condizioni naturali uniche, gli investimenti in:

  • energia solare
  • energia fotovoltaica, energia eolica
  • energia mare motrice
  • energia geotermica
  • desalinizzazione dell'acqua: le Canarie sono leader a livello mondiale: il primo impianto spagnolo è nato proprio a Lanzarote nel 1965.
  • Sviluppo di una piattaforma oceanica delle Canarie per impiantare progetti importanti nelle isole principali, ma anche in America latina e soprattutto in Africa.

Investire alle Canarie porta grande rendita degli investimenti per metro quadrato nel settore come quello eolico, fotovoltaico e un importante sviluppo nell'ambito dell'investigazione applicata. È attivo nell'arcipelago un progetto 100% energia rinnovabile che ha come obiettivo di creare la prima isola al mondo auto-sostenibile dal punto di vista energetico grazie a energia pulita.

Importanti vantaggi fiscali per lo sviluppo come per l'investigazione scientifica applicata al potenziamento di energie rinnovabili. Per investire alle Canarie nei suddetti ambiti, si viene premiati con aiuti economici che sono addirittura superiori al resto dei contributi in Spagna e in Europa. Se sei un imprenditore che ha deciso realizzare un nuovo progetto d'impresa, abbiamo elaborato un servizio che dà la possibilità di farlo in tempi brevi essendo seguiti in tutti i passi burocratici. Di seguito trovi maggiori dettagli.

CREA IMPRESA - SOCIETÀ

I NOSTRI SERVIZI - PACK 6 (€ 300,00)

Ti seguiamo, insieme al tuo nuovo commercialista, nella trafila burocratica e amministrativa della costituzione di una società alle Canarie tipo SRL . Ti prepariamo tutto quello che ti serve per poi venire a Gran Canaria a firmare dal Notaio la costituzione della tua nuova società mentre puoi tranquillamente dedicarti al tuo business in Italia risparmiando tempo e denaro: in breve tempo inizi a fatturare dalle Canarie con enormi vantaggi fiscali.

Settore audiovisivo

Le isole Canarie sono considerate set naturale per le riprese, cortometraggi, lungometraggi, spot pubblicitari e per quanto riguarda l'industria audiovisiva.

Buona parte delle scene spericolate  di "Fast and Furious 6" in strada  sono state girate a Tenerife e Gran Canaria, come pure "Allied" è stato girato in parte nella zona di Vegueta (Las Palmas). Cliccando qui trovi la lista.

Per poter effettuare questo tipo d'investimento bisogna essere iscritti nel registro delle imprese audiovisive delle isole Canarie e ottenere il visto: "Obra Canaria".

Nell'anno appena trascorso circa 150 produzioni audiovisive hanno apportato 28,8 Milioni di euro solo in Tenerife. È una "industria" considerata strategica per l'economia canaria e offre tra l'altro diversi posti di lavoro, addirittura la domanda supera l'offerta, soprattutto nel campo delle animazioni 3D, videogiochi ed effetti speciali.

Il "cabildo" (equivalente all'italiano Presidente della Regione) di Tenerife ha firmato diversi convegni per "formare oltre 300 alunni" nel settore audiovisivo, in modo da inserirli nel mondo del lavoro una volta che il commitment abbia luogo e la società straniera si sia insediata alle Canarie, trovando appunto disponibilità di mano d'opera locale senza attingere a manodopera straniera. Una grande manovra per creare altri posti di lavoro alle Canarie.

La Riserva per gli Investimenti in Canarie (RIC) insieme con la ZEC (Zona speciale canaria che garantisce il 4 % d'imposte alle società aderenti) sono i principali incentivi del regime economico e fiscale delle Canarie per questo settore. Ti rimando ad un altro articolo che trovi qui per maggiori dettagli sulla fiscalità in territorio canario.

 

Settore Turismo

Oltre 20 milioni di persone all'anno scelgono le isole Canarie come destinazione per le loro vacanze.

 

Qualsiasi progetto innovativo in questo settore presenta eccellenti opportunità, come lo sviluppo di software e di telecomunicazioni in genere, rinnovazione del piano di alloggi, offerte alternative al tempo libero e altri servizi avanzati.

Le Canarie nel settore turistico vantano oltre 8000 voli settimanali  e il collegamento alle principali città europee, (voli aerei in 138 destinazioni)  e presentano opportunità chiave tanto quanto nell'inserimento di nuovi prodotti turistici che amplino l'offerta maggioritaria di sole e mare, come in servizi avanzati di turismo con lo sviluppo di applicazioni tecnologiche.

 

Attuali nicchie di mercato nel turismo in cui investire alle isole canarie:

  • Servizi diversi che potenzino i club come wellness Delight Family Welcome, water sport.
  • Turismo scientifico, ovvero legato alla celebrazione di congressi e riunioni. Sarà importante comunque verificare direttamente questa realtà in un viaggio conoscitivo. Trovi dettagli nel report gratuito che trovi qui:

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Tecnologia dell'informazione e telecomunicazioni

Grazie alla copertura satellitare e alla perfetta connessione attraverso cablaggi sottomarini di fibra ottica, le isole Canarie sono un'ottima meta per impiantare attività relazionate con le tecnologie dell'informazione e telecomunicazioni (TIC).

Inoltre grazie all'insediamento del primo punto neutro d'interconnessione dedicato all'Africa, investire nelle Canarie offre la possibilità di trovarsi su una piattaforma dalla quale accelerare lo sviluppo di queste tecnologie anche nel vicino continente africano.

Le telecomunicazioni, microelettronica e ingegneria del software sono tre settori con ottime opportunità d'investimenti anche grazie al capitale umano con alta qualificazione, esperienze nazionali e internazionali presente sulle isole.

Secondo l'agenzia canaria d'investigazione innovazione, le potenzialità tecnologiche nelle isole Canarie sono superiori alla media di Spagna:

  • Abitazioni con connessione internet banda larga: 68% contro la media Spagnola del 64%
  • Impresa con computer: 98,5% contro la media spagnola del 98,6% e 97% media europea
  • Imprese con connessione a Internet: 97,2% contro 97% media Spagnola e 95% media europea.

 

Trasporti e logistica

Altro settore innovativo in cui investire nelle Canarie è quello del trasporto e logistica, grazie alla posizione delle isole Canarie che permettono un interscambio di merci tra Africa, Europa America latina.

Gli otto aeroporti totali (sei dei quali internazionali) ricevono ogni anno 34 milioni di passeggeri.
Luogo di passaggio obbligatorio tra Europa, America e Africa e negli
ultimi dieci anni anche Asia, considerano le Canarie come una base di rifornimento e riparazione meccanica per le navi nell'Atlantico.

Alcuni numeri sui trasporti (fonte Ministero dello sviluppo, direzione generale dell'aviazione civile, porti di stato):
trasporti marittimi: passeggeri 6.197.785 all'anno, merci (Tm.) 38.322.368,
trasporto aereo: passeggeri 35.052.550 Annui, Merci (ton.) 49.328.

 

Ottica e Astrofisica

Ottica e astrofisica sono altri due nuovi settori in cui investire alle Canarie grazie anche al "GTC" (Gran Telescopio de Canarias) che vanta lo specchio più grande al mondo mai costruito per un telescopio fino alla data d'installazione (2009) in uno dei migliori luoghi d'osservazione dell'emisfero Nord: l'osservatorio Roque de los Muchachos (isola di La Palma).

Attualmente il telescopio e altre strumentazioni scientifiche appartengono a oltre 60 istituzioni presenti in 19 paesi diversi e fa sì che alle Canarie ci sia la più grande concentrazione d'infrastrutture e personale altamente qualificato disponibile per l'investigazione astronomica in tutto il territorio europeo.

La grande tradizione investigativa e l'importante sviluppo di questa infrastruttura permettono la collaborazione con differenti settori industriali quali ottica, elettronica, scienza della computazione, sensori, nuovi materiali e meccanica; da qui l'enorme opportunità d'investire su Gran Canaria con la conseguente scelta di un trasferimento.

L'eccellente qualità astronomica del cielo delle isole Canarie protetta per legge fa dell'osservatorio dell'istituto di astrofisica delle Canarie (IAC) una "riserva astronomica" aperta alla comunità scientifica internazionale fin dal 1979.

 

Biotecnologie e la scienza della salute

Risorse legate a investimenti in biotecnologie alle isole Canarie: oltre 150 gruppi d'investigazione nell'università di Las Palmas di Gran Canaria e altri 150 gruppi nell'università della Laguna In Tenerife.

Le isole Canarie (con oltre 14.000 specie terrestri 600 piante endemiche e 5500 specie marine registrate) detengono l'80% della biodiversità di tutta Spagna.

L'istituto canario di scienza marina ( ICCM) realizza e promuove lavori di investigazione e sviluppo nell'ambito della scienza marina, coopera con piattaforme di politiche trasversali di sviluppo e ricerca e contribuisce all'educazione ambientale; da qui la possibilità di altri investimenti isole Canarie.

L'Istituto canario di ricerca Agraria conta con 50 investigatori e tecnici agrarie un centinaio di persone in appoggio alla ricerca e al trasferimento di  tecnologie. La principale funzione è quella di elaborare ed eseguire progetti tendenti a incrementare la competitività delle produzioni agrarie agevolando di conseguenza investimenti nelle isole Canarie.

La Biotecnologia della Salute si basa su quattro unità di ricerca nei quattro principali ospedali di riferimento al servizio sanitario pubblico canario.

Spicca la Fondazione Canaria per la ricerca e la salute (FUNCIS) che ha come obbiettivo principale lo sviluppo delle attività di ricerca nell'ambito delle scienze della salute e la promozione della conoscenza nel campo dell'investigazione biomedica.

Dopo gli investimenti  alle Canarie nelle energie rinnovabili, trasporto e logistica, settore audio video, ottica astro fisica, turismo e tecnologia dell'informazione e  telecomunicazioni, parliamo di un altro settore che ha avuto un forte sviluppo.

 

I SERVIZI 

Le Canarie contano con delle grandi attrazioni e con vere opportunità per le compagnie nel campo della contrattazione dei servizi professionali esterni (outsourcing).

Oltre all'eccezionale trattamento economico e fiscale che offre il REF (Regime economico fiscale canario) dobbiamo aggiungere:

    • mano d'opera disponibile e qualificata per sviluppare con successo questo tipo di servizi (call center, help desks, centro di servizi condivisi o avanzati).
    • Un nucleo popolazione importante con buona predisposizione all'uso  delle lingue (residenti stranieri, numerose scuole bilingue e potenziali lavoratori provenienti dal settore turistico.)
    • Disponibilità di uffici così come suppone il vantaggio del fuso orario delle isole canarie (GMT) rispetto al resto di Spagna e la maggior parte dei paesi dell'Europa continentale che farebbero investimenti alle Canarie.

Queste opportunità e incentivi esistenti non sono passate inosservate a numerose imprese di outsorcing (sia nazionali che internazionali) che fanno investimenti nell'arcipelago e hanno insediato uffici di rappresentanza.

A tal proposito è doveroso citare come esempio la multinazionale Atos Origin che dà lavoro a oltre 50.000 lavoratori in oltre cinquanta paesi e che ha rinforzato considerevolmente la sua presenza nell'arcipelago attraverso l'inaugurazione di un nuovo centro di servizio condiviso per i suoi principali clienti europei.

Insomma le Canarie sono un realtà veramente da conoscere per risorse, potenzialità e non ultimo il regime fiscale. Se sei un imprenditore e pensi di voler sviluppare la tua  nuova impresa, avere giuste informazioni, strumenti, strategie e soluzioni, puoi aderire ad un servizio di consulenza personalizzata. Trovi tutti i dettagli qui:

CONSULENZA PERSONALIZZATA CON MARCO

I NOSTRI SERVIZI - PACK CM (trattativa riservata)

Una consulenza della durata approssimativa di 3 - 4 ore privatamente con Marco Misto, in ufficio o su Skype, dove faremo insieme strategie di business, parleremo di creazione di impresa, investimenti, sovvenzioni, benefici fiscali alle Canarie e opportunità in genere. Anche una sola delle strategie che scopri in consulenza ti porterà a risparmi di migliaia di euro. Scopri la testimonianza di un imprenditore che grazie alla consulenza ha risparmiato circa 54.000 euro.

Spero di averti dato informazioni interessanti e utili per realizzare nuovi progetti di vita sia personale che lavorativa.

Contattaci, saremo lieti di darti ulteriori informazioni.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Divisione
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie Come Investire Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE
Divisione

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI