Milano, centro storico

 4 mesi fa

Il declino dell'Italia raccontato da Luca Ricolfi nel libro "La società signorile di massa"

Nel libro di Luca Ricolfi, pubblicato con La Nave di Teseo, il sociologo racconta il lento declino dell'Italia, che oggi gode dei fasti del passato, ma che presto potrebbero non essere più sufficienti a evitare l''argentinizzazione del Paese'

L'Italia "ha un sistema economico che ha cessato di crescere fin dai primi degli anni '90", ma continua a vedere una sua ricchezza frutto del lavoro di due-tre generazioni utilizzati ora a tutela da figli e nipoti.

Da qui l'analisi de 'La societa' signorile di massa' nel libro pubblicato con La Nave di Teseo nella collana I Fari da Luca Ricolfi, uno dei più acuti sociologi italiani, che con questo suo scritto ribalta schemi di analisi e letture di fenomeni sociali - ricchezza e povertà - che spesso non trovano il fondamento dei dati e dei cambiamenti culturali nel Terzo millennio.

Ricolfi introduce tre condizioni: il numero dei cittadini che non lavorano ha superato ampiamente i cittadini che lavorano; l'accesso ai consumi opulenti ha raggiunto una larga parte della popolazione; l'economia è entrata in stagnazione e la produttività è ferma da vent'anni.
Da qui l'affermarsi di una nuova organizzazione sociale che vede tre capisaldi: la ricchezza accumulata dai padri, la distruzione di scuola e università, una realtà di produzione 'para-schiavistica' che sorregge l'attuale sistema produttivo, composto sia da immigrati che da italiani.

[...]

A questo si aggiunge che la qualità delle nostre università e scuole è agli ultimi posti a livello europeo e mondiale, cioé con i competitor con cui il confronto quotidiano sui mercati è impietoso. "Siamo - spiega Ricolfi - in definitiva un Paese che non studia, non legge e gioca. Ma sconcertante è anche il fatto che le speranze di ascesa sociale, un tempo legate allo studio e al lavoro, ora si riducano alla scommessa di bruciare le tappe dell'ascesa sociale con una puntata al gioco del Superenalotto, o con la partecipazione a un programma di quiz in tv".

[...]

Un declino lento ma sicuro, una sorta di progressiva 'argentinizzazione' del Paese".

Continua a leggere...

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Divisione
Precedente Articolo
All'ospedale Negrin di Las Palmas (Gran Canaria) realizzato il secondo trapianto di cuore

All'ospedale Negrin di Las Palmas (Gran Canaria) realizzato il secondo trapianto di cuore

195 3  www.canarias7.es - 4 mesi fa

La divisione di cardiochirurgia dell'ospedale universitario Negrin di Gran Canaria ha eseguito ieri sera il secondo trapianto di cuore nelle Isole Canarie. L'operazione è durata circa quattro ore nelle prime ore del mattino di oggi ed ha soddisfatto le aspettative dell'equipe medica e del paziente, un uomo di età superiore ai 50 anni, che ha ricevuto un organo donato a Tenerife. L'uomo rimane ricoverato per ora presso l'unità di terapia intensiva (ICU) per controllo e sorveglianza. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
I dieci lavori più richiesti alle Canarie nel 2020

I dieci lavori più richiesti alle Canarie nel 2020

1474 15 1  www.canarias7.es - 4 mesi fa

La Fondazione Adecco ha previsto le professioni con il maggior numero di richieste nel 2020 nelle Isole Canarie per le quali non è necessario essere un esperto tecnologico ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI