7 mesi fa

Il settore immobiliario alle Canarie chiude il 2022 con il boom di vendita di case e prezzi simili al 2007

L'anno si è chiuso con 31.440 operazioni e con un prezzo al metro quadrato edificato di 1.771 euro, cifre simili al 2007. Solo il 40% degli acquisti è stato fatto con un mutuo. Coloro che parlavano di "Canarie spianate" ormai definitamente sbugiardati.

...PRIMA DI PROSEGUIRE: Conosci questo nostro servizio?

CONSULENZA PERSONALIZZATA CON MARCO

I NOSTRI SERVIZI - PACK CM (trattativa riservata)

Una consulenza della durata approssimativa di 3 - 4 ore privatamente con Marco Misto, in ufficio o su Skype, dove faremo insieme strategie di business, parleremo di creazione di impresa, investimenti, sovvenzioni, benefici fiscali alle Canarie e opportunità in genere. Anche una sola delle strategie che scopri in consulenza ti porterà a risparmi di migliaia di euro. Scopri la testimonianza di un imprenditore che grazie alla consulenza ha risparmiato circa 54.000 euro.

Le Canarie hanno chiuso l'anno 2022 con un totale di 31.440 acquisti di abitazioni, una cifra che significa tornare ai livelli di 15 anni fa, in pieno boom immobiliare e prima dello scoppio della Grande Recessione.

Secondo i dati del Consiglio Generale del Notariato pubblicati ieri, nel 2007 erano state acquistate 39.304 abitazioni, dato poi crollato a 14.664 nel 2011.

Lo scorso anno la crescita delle vendite è stata del 26,9%, la più alta su base annua dal 2007, se si trascura l'aumento di quasi il 44% nel 2021 e che è stato una conseguenza dell'accumulo di operazioni che erano state bloccate a causa del covid nell'anno 2020, quando le vendite sono diminuite del 32%.

Anche il prezzo medio a metro quadrato si è collocato nel 2022 in cifre simili al livello precedente alla Grande Recessione del 2011. Secondo i dati elaborati dal Consiglio Generale della Notariato, si è attestato a 1.771 euro, con un incremento dello 10,4%. La cifra è superiore ai 1.745 euro del 2007 ed è leggermente inferiore ai 1.794 euro del 2008, quando è stato raggiunto il massimo storico. Il prezzo più basso è stato toccato nel 2014, quando il metro quadrato sulle isole era di 1.238 euro.

Insomma, le Cassandre dello "Canarie spianate" devono ingoiare ancora questo duro (e presumibilmente ultimo) colpo alla loro molto discutibile competenza, dopo che anche il turismo è tornato ai livelli pre-Covid.



La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

TrasferirsiAlleCanarie
Precedente Articolo
E poi qualcuno si meraviglia che le persone si trasferiscano in Spagna (e alle Canarie)

E poi qualcuno si meraviglia che le persone si trasferiscano in Spagna (e alle Canarie)

952 7 mesi fa

Il ministero della transizione ecologica spagnolo ha reso noti i prezzi dell'energia elettrica nel mercati elettrici europei. Spagna Euro, 5,1 € - Italia 169,2 € ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Le Canarie e la fiction. Comparse, Casting ed Attori. Quanto si guadagna?

Le Canarie e la fiction. Comparse, Casting ed Attori. Quanto si guadagna?

369 7 mesi fa

Le Isole Canarie sono diventate una delle destinazioni più popolari per le produzioni cinematografiche e televisive negli ultimi anni. Con i loro scenari mozzafiato e il clima caldo tutto l'anno, le isole offrono il perfetto sfondo per le riprese di film e serie TV di ogni genere. Quanto si guadagna a fare la comparsa? ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

TrasferirsiAlleCanarie
STAI CONNESSO CON NOI