3 settimane fa

Un treno attraverserà l'isola di Gran Canaria ed eleverà il PIL dell'arcipelago di oltre il 4,4 percento

Non basta la luminosissima autostrada a 3 corsie che congiunge la parte nord dell'isola con la parte sud (un palo lampione ogni 20 metri), ora si aggiunge un grande finanziamento europeo per la costruzione di una ferrovia per un treno ad alta velocità che congiungerà Las Palmas a Meloneras alimentata solo da energia eolica e rinnovabili.

...PRIMA DI PROSEGUIRE: Conosci questo nostro servizio?

CONSULENZA PERSONALIZZATA CON MARCO

I NOSTRI SERVIZI - PACK CM (trattativa riservata)

Una consulenza della durata approssimativa di 3 - 4 ore privatamente con Marco Misto, in ufficio o su Skype, dove faremo insieme strategie di business, parleremo di creazione di impresa, investimenti, sovvenzioni, benefici fiscali alle Canarie e opportunità in genere. Anche una sola delle strategie che scopri in consulenza ti porterà a risparmi di migliaia di euro. Scopri la testimonianza di un imprenditore che grazie alla consulenza ha risparmiato circa 54.000 euro.

L'attuazione della linea ferroviaria ideata dal sindaco di Gran Canaria tra la capitale e il sud comporterebbe un aumento del prodotto interno lordo (PIL) di 2.036 milioni di euro, pari al 4,4% del PIL nelle Canarie, In base alla valutazione del l'impatto ambientale del progetto, che viene presentata al pubblico.

Analizzando l'impatto socioeconomico della messa in servizio delle ferrovie, lo studio stima che ciò comporterebbe un aumento della produzione totale di beni e servizi di 5.578 milioni di euro (ossia 3,67 milioni di euro per milione investito nella loro realizzazione.

Inoltre, la creazione della linea ferroviaria tra Santa Catalina, nella capitale, e Meloneras, a San Bartolomé de Tirajana, comporterebbe la creazione di oltre 25.000 posti di lavoro diretti e indiretti, oltre il 40% nel settore della costruzione durante l'esecuzione dei lavori.

Messa in servizio in due fasi

Per quanto riguarda la messa in esercizio della linea, lo studio d'impatto prevede la possibilità di un'attuazione scaglionata nel tempo e in due fasi.

Nella prima fase verrebbe messo in servizio il tratto a doppio binario, quello che corre tra le stazioni di San Telmo e Playa del Ingles (eccetto Jinámar e Carrizal). Il tracciato avrebbe avuto sette fermate.

La seconda avrebbe completato il tracciato mettendo in funzione le stazioni di Jinámar e Carrizal e costruendo i due tratti a binario unico della linea ferroviaria, entrambi urbani. Sono quelli che collegano San Telmo con Santa Catalina e Playa del Inglés con Meloneras.

Impatto ambientale

Il progetto è "100% sostenibile" perché l'alimentazione elettrica sarà costituita totalmente da fonti rinnovabili. Inoltre, gran parte del percorso sarà sotterraneo, per non occupare superficie. Tutte le stazioni avranno collegamenti con altri mezzi di trasporto come taxi o autobus, biciclette o scooter.


La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Italiani alle Canarie. Oltre 5 milioni di viaggiatori rispetto al 2021 (+206%). Le Startup digitali e la connettività

Italiani alle Canarie. Oltre 5 milioni di viaggiatori rispetto al 2021 (+206%). Le Startup digitali e la connettività

433 19 1 mese fa

Incremento del 30% delle presenze turistiche italiane nell’arcipelago rispetto al periodo pre-Covid. Le Canarie sono una meta privilegiata. Più del 50% dei viaggitori tornano più di una volta. Molti si fermano grazie ai nuovi progetti digitali e alla connettività a larga banda ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Oltre 1 miliardo di euro già fatturato dalle Startup digitali nate alle Canarie con importanti e decisivi benefici fiscali

Oltre 1 miliardo di euro già fatturato dalle Startup digitali nate alle Canarie con importanti e decisivi benefici fiscali

267 9 2 settimane fa

Le Canarie sono diventate una singolare fabbrica di startup (imprese di nuovo tipo di attività tecnologiche e innovative) grazie al loro Regime Economico e Fiscale (REF). Il 7,4% delle imprese che aprono le loro porte sulle isole è una startup. Più dell'Olanda. ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI