NOSTRA REDAZIONE

 6 mesi fa

Partono da Tenerife (Canarie) i satelliti Starlink

Nel tardo pomeriggio del 12 Novembre tante persone hanno visto una misteriosa fila di scintille nel cielo

Julia De León, ricercatrice presso l'Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie (IAC) e specialista del sistema solare, ha confermato l'inizio del lancio da Tenerife di 60 satelliti del progetto "Starlink" (Elon Musk) destinati a fare parte del piano di lancio di altri 42 mila satelliti per assicurare la migliore connettività ed i servizi broadband per tutto il pianeta: dati che renderebbero Starlink la più grande rete satellitare a banda larga del pianeta.

I 24 lanci previsti verranno completati nel 2020.
I satelliti sono schierati uno dopo l'altro per monitorare i loro segnali, quindi assomigliano a una specie di treno di stelle. Inoltre, con un peso di circa 200 chilogrammi ciascuno, raggiungeranno i 280 chilometri di altitudine.

Da parte sua, l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha esortato a regolamentare questo tipo di progetti che rappresentano una minaccia per l'osservazione attraverso i telescopi terrestri. "È difficile per noi lavorare con così tanti satelliti in orbita, in particolare quelli che lavorano con corpi in movimento, come in questo caso", riconosce l'ente di ricerca. In questo senso, la IAU ha raccomandato a coloro che sono interessati a questa nuova frontiera dell'uso dello spazio di lavorare in collaborazione per un reciproco vantaggio.
La De León appartiene al gruppo del Sistema Solare della IAC, specializzato nello studio della composizione degli asteroidi - tra 100 metri e 1 chilometro - pericolosi per la Terra.

L'università di Gran Canaria e l'istituto IAC sono all'avanguardia nello studio della astrofisica e molti giovani talenti sono ogni anno attratti da questa prospettiva di lavoro alle Canarie.

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Divisione
Precedente Articolo
Trasferirsi alle Canarie, ecco perché conviene: tassazione privilegiata, costo della vita basso, lavoro e stile di vita tranquillo

Trasferirsi alle Canarie, ecco perché conviene: tassazione privilegiata, costo della vita basso, lavoro e stile di vita tranquillo

271 1  www.kongnews.it - 6 mesi fa

Il salario medio è di circa 1000 euro al mese. Richieste figure commerciali con esperienza, cuochi e personale nei servizi di assistenza al cliente ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Le Canarie: meta ideale per chi non sopporta il grande caldo

Le Canarie: meta ideale per chi non sopporta il grande caldo

3  www.adnkronos.com - 6 mesi fa

Chi lo ha detto che chi non sopporta il grande caldo deve rinunciare ad un mare splendido? ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI