6 mesi fa

Vita da pulcino di rondone alle Canarie

Questa volta non parliamo di disgrazie, morti e contagiati dal maledetto virus. Oggi parliamo della natura che ci sorride, che ci fa sognare e che a volte commuovere. E' la storia dei pulcini di rondone (Apus apus) che quando cadono dagli alberi non sanno volare ma...

...ma per fortuna c'è la solidarietà dei cittadini e degli addetti del "Centro di recupero della fauna silvestre" che è una vera e propria assistenza sanitaria di Stato qui alle Canarie dedicata in particolar modo a tutti gli animali delle isole.
I pulcini di rondone non sanno volare e a volte cadono dagli alberi diventando preda di altri animali (es: gatti) o investiti.
Proprio per questo, a seguito anche delle segnalazioni dei cittadini, una squadra interviene per salvare i pulcini e mantenendoli in luoghi sicuro fino a che manifestano la capacità di volare.
Ogni anno sono tra i 150 e i 200 gli esemplari che vengono salvati.
I rondoni sono uccelli migratori che trascorrono gli inverni in Africa e ritornano in Europa per la stagione riproduttiva, nel caso di Gran Canaria iniziano a essere visti nel mese di febbraio e rimangono fino alla fine dell'estate.
I rondoni sono agili volatori che trascorrono gran parte del loro tempo in aria, dove dormono e si accoppiano, tant'è che si appollaiano solo per nidificare, schiudere le loro uova e dare da mangiare ai loro pulcini.
Anche gli adulti talvolta cadendo a terra hanno difficoltà a prendere il volo a causa delle loro ali lunghe.
I rondoni sono anche in grado di percorrere tutta l'isola di Gran Canaria in pochissimo tempo alla ricerca di insetti con cui sfamare i pulcini.
Il loro suono, quello strillo breve, continuo e acuto, è di solito correlato all'arrivo del bel tempo, e sebbene possano sembrare delle rondini, hanno le ali più lunghe. Un'altra delle loro caratteristiche è che nidificano in aree molto inaccessibili come in cima a grandi edifici della città, sui muri o sulle scogliere dove fanno un piccolo buco per depositare le loro uova.

Continua a leggere...

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Le Canarie alla Liga: venite a giocare qui da noi

Le Canarie alla Liga: venite a giocare qui da noi

471 12 1  www.gazzetta.it - 6 mesi fa

Gli albergatori locali delle Canarie propongono di ospitare le rimanenti partite della stagione Liga, visto il basso tasso di contagi e dove sarebbe possibile controllare i giocatori con costanza. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Le Isole Canarie de la Gomera, el Hierro, la Graciosa e l’isola di Formentera anticipano l’uscita dal confinamento.

Le Isole Canarie de la Gomera, el Hierro, la Graciosa e l’isola di Formentera anticipano l’uscita dal confinamento.

791 24  Nostro articolo - 6 mesi fa

Pedro Sánchez, presidente del consiglio spagnolo, annuncia che le 3 Isole Canarie saranno le prime in tutta la Spagna ad iniziare la fase 1 il 4 di Maggio insieme all'isola di Formentera nelle Baleari. ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI