3 settimane fa

Le Isole Canarie guidano la classifica spagnola per l'apprendimento di una seconda lingua straniera nelle scuole

Gli studi trilingue, ossia gli studi tenuti dai docenti in 3 lingue diverse, si trovano secondi solo dientro l'Andalusia per quanto riguarda scuola primaria e liceo. L'80% degli studenti della scuola secondaria è istruito in tre lingue

Imparare le lingue significa aprire finestre sul mondo e costruire ponti tra le persone.
Gli studenti delle Canarie sembrano condividere questo pensiero, dal momento che il 78,9% degli studenti secondari delle isole, oltre all'inglese, studia tedesco o francese.

Questi dati li collocano come gli studenti che studiano di più una seconda lingua straniera in Spagna.

Inoltre, il dato raddoppia quasi la media del territorio nazionale, che si attesta al 42,8%.
Gli studenti delle scuole primarie e superiori dell'Arcipelago sono in seconda posizione dietro agli studenti andalusi.

Il 36,3% degli studenti canari della scuola primaria e il 22,3% degli studenti delle scuole superiori ricevono una formazione trilingue, secondo lo studio sugli Indicatori 2020 del Sistema statale di istruzione, pubblicato dal Ministero dell'Istruzione e della formazione professionale .

Le competenze linguistiche svolgono un ruolo sempre più importante, poiché aumentano l'occupazione lavorativa dei giovani e sono un fattore di competitività per le aziende.

Secondo il rapporto del Ministero, il Consiglio d'Europa ha fissato come obiettivo per tutti gli studenti europei la conoscenza di due lingue straniere e ha proposto un quadro comune per promuovere e favorire il multilinguismo, la diversità culturale e la mobilità in Europa.

"È molto positivo che gli studenti abbiano il primo contatto con una seconda lingua straniera dalla quinta elementare", afferma Héctor Oliva, insegnante di tedesco presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Ci sono studi che supportano il fatto che in giovane età l'apprendimento di una seconda o terza lingua sia più efficace.

Questo specialista ritiene che il francese e il tedesco siano due lingue molto diverse, sia nella loro grammatica che nelle opportunità di lavoro che aprono.
"Il francese, nel caso specifico delle Isole Canarie, apre le porte a relazioni commerciali, scambi culturali o cooperazione con l'Africa", afferma Oliva.
Inoltre, la sua melodia e la vicinanza allo spagnolo sono due aspetti che gli studenti di solito prendono in considerazione quando scelgono questa lingua.

In Europa ci sono quasi 100 milioni di madrelingua tedesca, a cui vanno aggiunti i milioni di persone che studiano il tedesco.
Allo stesso modo, "dobbiamo aggiungere le strette relazioni commerciali e turistiche che hanno collegato le nostre isole per decenni con i paesi di lingua tedesca", afferma Oliva.
Va sottolineato che la Germania è un paese che "tende a reclutare costantemente lavoratori specializzati, specialmente in ingegneria".

Di solito alcuni studenti imparano solo una lingua dal momento che non tutti hanno le stesse capacità linguistiche. Tuttavia, la figura dell'insegnante e la metodologia utilizzata possono essere cruciali quando si tratta di risvegliare l'interesse degli studenti.

"Penso che le lingue dovrebbero essere presentate come qualcosa di attraente, che apre le porte non solo per il lavoro, ma anche per l'aspetto culturale o comunicativo", afferma Oliva, aggiungendo che "le classi dovrebbero essere dinamiche, partecipative e con attività di competenza e che, inoltre, adattarsi a diversi interessi ".

L'inglese è la prima lingua straniera per eccellenza e viene insegnata in tutto il paese nell'istruzione obbligatoria: una percentuale molto alta di studenti del secondo ciclo di educazione della prima infanzia ha contatti con questa lingua.
In particolare, l'84,1% degli studenti da tre a cinque anni in tutto il paese e il 97,5% degli studenti dell'isola ricevono le loro prime lezioni di inglese a scuola.

Continua a leggere...

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Non toccheremo il sistema fiscale né taglieremo la spesa pubblica

Non toccheremo il sistema fiscale né taglieremo la spesa pubblica

186 7  www.laprovincia.es - 4 settimane fa

Il vicepresidente del governo delle Isole Canarie e consigliere del Tesoro hanno ribadito questo martedì che non aumenteranno né abbasseranno le tasse per affrontare la crisi. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Il secondo operatore dell'Inghilterra riprende i voli verso le Canarie con 18.900 passeggeri settimanali

Il secondo operatore dell'Inghilterra riprende i voli verso le Canarie con 18.900 passeggeri settimanali

810 7  www.canarias7.es - 3 settimane fa

Il secondo operatore inglese riprende i suoi voli e pacchetti vacanza nelle Isole Canarie. La compagnia turistica opererà nove collegamenti tra le isole e il Regno Unito dalla fine di luglio, per un totale di 18.900 posti aerei settimanali. ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI