FOTO: Abián San Gil Hernández

 1 mese fa

L'eruzione del nuovo vulcano dell'isola di La Palma obbliga l'evacuazione di 5.000 persone

Pur facendo parte di un costone vulcanico (l'isola de La Palma è essa stessa vulcanica), il vulcano non pre-esisteva. Si sono creati prima due e poi (fino a ora) otto camini che stanno eruttando magma. La cosa ha lasciato sorpresi un po' tutti in quanto l'eruzione era prevista sulla Cumbre Vieja (oggi i giornali italiani riportano erroneamente la notizia). L'eruzione è iniziata ieri alle 15:10 (ora delle Canarie, WEST) sulla collina "Cabeza de Vaca" nel municipio di El Paso.

...PRIMA DI PROSEGUIRE: Conosci questo nostro servizio?

CASA VACANZE

I NOSTRI SERVIZI - PACK CV

Ti offriamo delle case in cui fare vacanze, in zone anche comode per poi eventualmente raggiungerci, se lo vorrai. Il livello di standard e qualità è superiore alla media: sappiamo cosa piace al turista italiano ed evitiamo che tu finisca in alloggi non decorosi perché non sempre in internet le foto che ti fanno vedere corrispondono alla realtà. Nel nostro caso abbiamo centinaia di turisti soddisfatti e testimonianze che possono garantirti la qualità della tua vacanza.

L'eruzione del vulcano La Palma ha già colpito una ventina di abitazioni e ha portato allo sgombero di circa 5.000 persone a El Paso, Tazacorte e Los Llanos de Aridane, comuni adiacenti a una spettacolare area di pinete nota come Cabeza de Vaca, l'epicentro di quasi una dozzina di fenditure nella terra attraverso le quali il vulcano si è creato.
La situazione, come ha ben definito un abitante del luogo, è «uno spettacolo incredibile che dà il panico».
Sono state ore di angoscia per tutti gli abitanti ma per fortuna nessun morto e nessuna lesione personale.
Al momento ci sono otto bocche attraverso le quali sta uscendo la lava che è già saltata nel comune di Los Llanos de Aridane.

Il presidente delle isole Canarie ha riconosciuto di essere preoccupato per l'avanzata delle colate laviche verso le zone costiere, a causa dei danni materiali che potrebbero generare. "La Palma ha dimostrato che un territorio sicuro. Siamo stati in grado di rispondere prontamente", ha osservato.

Il presidente del governo spagnolo ha assicurato che "i cittadini dell'isola devono essere calmi poiché abbiamo tutti gli strumenti e le forze di protezione civile schierate". Inoltre, ha affermato che durante questa settimana "le pubbliche amministrazioni hanno fatto un esercizio di anticipazione di quanto potrebbe accadere dopo l'eruzione".

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Le Canarie recuperano il 91% delle rotte turistiche versol le isole

Le Canarie recuperano il 91% delle rotte turistiche versol le isole

602 30 1 1 mese fa

Ve le ricordate le Cassandre social che davano la Canarie spianate per sempre dall'epidemia Covid? Qualcuno oggi, per vergogna, fa finta di non avere detto nulla. Riparte il turismo alle Canarie con il 70% delle prenotazioni nei mesi di autunno ed inverno ed il 91% dei voli recuperati. Merito, tra gli altri, di Italia e Francia. +12% di posti aerei in più rispetto alla stagione pre-Covid. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
I danni causati dal vulcano alle abitazioni sono coperti da assicurazione?

I danni causati dal vulcano alle abitazioni sono coperti da assicurazione?

92 5 1 mese fa

Alle Canarie esiste il Consorzio Indennizzo Assicurativo, un ente pubblico che opera come assicuratore contro i danni causati da fenomeni naturali e che si fa carico dei sinistri nelle abitazioni a patto che abbiano stipulato un'assicurazione privata ed in regola con i pagamenti. ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI