5 mesi fa

I dieci lavori più richiesti alle Canarie nel 2020

La Fondazione Adecco ha previsto le professioni con il maggior numero di richieste nel 2020 nelle Isole Canarie per le quali non è necessario essere un esperto tecnologico

I lavori emergenti alle Canarie riguardano in modo particolare l'intelligenza artificiale e la tecnologìa legate alla forte richiesta di ingegneri per la robotica e sviluppatori "big data".
Tuttavia esistono ancora alte richieste per settori assai meno tecnologici, tra cui:

Cameriere ai tavoli e assistente cameriere

Il turismo è il pilastro fondamentale dell'attività economica delle Canarie e negli ultimi anni ci sono stati numeri da record nell'accoglienza dei turisti. Ecco perché in Spagna è necessario un rinnovo sempre più qualificato e professionale che guida la domanda di camerieri per banchetti e aiutanti di camerieri.
I camerieri ai tavoli o più in generale di sala preparano i tavoli, prendono appunti sui menu e si occupano di possibili incidenti relativi ai consumatori. Gli assistenti del cameriere sono profili progettati per supportare il cameriere, servire i menu, rifornire le celle frigorifere o mantenere pulite le strutture. In entrambi i casi è essenziale disporre di una abilitazione per la gestione degli alimenti e la formazione professionale in ambito alberghiero.

Receptionist di Hotel

Come accennato nel punto precedente, il turismo è il pilastro dell'economia e le strutture alberghiere acquisiscono un'importanza superlativa, soprattutto nei periodi estivi.
Nel 2020 ci saranno molte aziende del settore turistico che rafforzeranno questi profili, consapevoli dell'importanza dell'accoglienza per creare una prima impressione sull'azienda e migliorare le opinioni positive sui social network. Si cercano professionisti con abilità sociali, cura della propria immagine, pazienza e orientamento al cliente.

Assistenti commerciali

Questa è una delle richieste che non passano mai di moda.
La funzione dell'assistente commerciale è attrarre clienti e aumentare il numero di vendite, un aspetto fondamentale per mantenere a galla un'organizzazione. In una congiuntura di una certa incertezza economica causata dal rallentamento, le aziende cercheranno di assumere professionisti in grado di posizionare il proprio marchio sul mercato, che attraggono potenziali consumatori per fare in modo che le loro vendite non diminuiscano.
Al di là delle conoscenze tecniche - senza dubbio necessarie per la vendita di alcuni prodotti - le aziende cercheranno persone perseveranti, empatiche e disciplinate con buone capacità comunicative.

Promotori

In questi tempi di grande stimolazione pubblicitaria, le aziende avranno bisogno di differenziarsi dalla concorrenza, sviluppando strategie commerciali innovative che prevedano il lancio di nuovi prodotti. Pertanto, cercheranno promotori che pubblicizzino questi prodotti con dimostrazioni in centri commerciali, fiere o case private. Come nel caso precedente, saranno richiesti professionisti perseveranti con la capacità di persuadere e ispirare fiducia.

Operatori ecologici

La professione di addetto alle pulizie ha acquisito un'importanza fondamentale, tenendo conto della rilevanza per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute che oggi rappresentano sfide importanti.
Inoltre, con la meccanizzazione dei processi ci sono sempre più macchinari in grado di pulire e l'operatore ecologico svolge una funzione strategica, poiché mantenendola pulita, l'apparecchiatura funzionerà meglio e durerà più a lungo.
Per questa professione, sono richiesti professionisti tenaci, metodici e organizzati.

Assistente amministrativo

È una professione con domanda permanente fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi organizzazione.
Sarà una professione molto richiesta quest'anno nelle aziende di tutti i settori, e in particolare nell'area della logistica e dei trasporti, trattando la gestione della documentazione e quella telefonica, occupandosi, tra l'altro, in tutto ciò che riguarda la gestione del magazzino e del dipartimento del traffico. Si cercano persone metodiche, ordinate e con competenze informatiche di base.

Operatori per il telelavoro

Nel 2020, l'espansione dei contact center sarà consolidata. I consumatori hanno sempre meno tempo per effettuare acquisti fisici, con poche opportunità di contatto diretto tra il marchio e il consumatore. Questo è il motivo per cui le aziende hanno bisogno di un efficiente servizio clienti telefonico e di solito lo danno in gestione ai contact center che assumeranno operatori telemarketing durante quest'anno.
Tra le loro funzioni, i telemarketer sono responsabili della risoluzione di incidenti abituali ai clienti, fornendo supporto tecnologico e lealtà.
Per questa posizione sono richiesti professionisti con capacità di ascolto, orientamento al cliente e allineamento con gli obiettivi dell'azienda.

Commessi

Le aziende si prendono sempre più cura dei propri consumatori negli spazi fisici, consapevoli di diventare ambienti esclusivi e vitali quando si tratta di costruire l'immagine del proprio marchio. Ecco perché chiedono ai propri commessi che non si limitino alla gestione dei prodotti, ma agiscano come consulenti della clientela e come animatori dei punti vendita. Nel 2020 questa professione tornerà fortemente, valorizzando il dinamismo, le abilità sociali o le capacità di ascolto.

Manovale

L'impennata delle vendite online colloca questa posizione in un posto fondamentale per questo 2020, essendo il profilo che si occupa dell'accoglienza e dell'ubicazione delle merci nel magazzino e che i prodotti siano ordinati e accessibili per la preparazione degli ordini.
Per questa posizione, di solito sono richieste idoneità fisica, disponibilità per il lavoro a turni e capacità di lavoro di squadra.
D'altra parte il turismo a basso costo ha aumentato vertiginosamente il numero di viaggi aerei, il che ha portato alla domanda di facchini aeroportuali, professionisti che spostano bagagli e merci su velivoli e da aeroplani.
Inoltre, con l'ascesa del turismo senior, sempre più persone hanno bisogno di assistenza per salire sull'aereo, rendendo essenziale la figura di questi lavoratori. Questi professionisti devono essere in grado di lavorare rapidamente e in gruppo. In molti casi è richiesta la patente di guida.

Operaio

Questo profilo non ha mai smesso di generare domanda negli ultimi anni e si prevede che continuerà a farlo in futuro in settori come l'industria farmaceutica o automobilistica.
Con l'ascesa del commercio elettronico c'è una crescente domanda di lavoratori che partecipino alle prime fasi dei processi produttivi: avvio di macchinari, pulizia, etichettatura dei prodotti, ecc. Per svolgere questa posizione, è consuetudine richiedere una laurea in Formazione professionale in settori tecnici e qualità come metodo, responsabilità o capacità di risolvere i problemi.

Continua a leggere...

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Il declino dell'Italia raccontato da Luca Ricolfi nel libro "La società signorile di massa"

Il declino dell'Italia raccontato da Luca Ricolfi nel libro "La società signorile di massa"

177 5  www.agi.it - 5 mesi fa

Nel libro di Luca Ricolfi, pubblicato con La Nave di Teseo, il sociologo racconta il lento declino dell'Italia, che oggi gode dei fasti del passato, ma che presto potrebbero non essere più sufficienti a evitare l''argentinizzazione del Paese' ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Il Portogallo tasserà i pensionati europei: addio esenzione fiscale per i nuovi arrivati

Il Portogallo tasserà i pensionati europei: addio esenzione fiscale per i nuovi arrivati

731 6  www.rainews.it - 5 mesi fa

La misura non toccherà i circa 3mila pensionati italiani che nello scorso decennio hanno deciso di sfruttare questa opportunità trasferendosi a Lisbona e nell'Algarve, al sud del Portogallo, ma peserà sui chi invece aveva intenzione di seguirli ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI