NOSTRA REDAZIONE

 2 settimane fa

Presentato il protocollo scolastico 2020-21 alle Canarie: bambini liberi e senza mascherina

Ecco come le Canarie intendono avviare il nuovo anno scolastico 2020-2021. Classe per classe le disposizioni per alunni ed insegnanti. Ai bambini della scuola primaria assicurata massima libertà senza mascherine e distanziamento: saranno riuniti in gruppi. Una grande decisione per salvaguardare la formazione del bambino soprattutto per i contatti sociali con i suoi simili.

Le Canarie si trovano ad affrontare la riapertura dell'anno scolastico e per questo il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha presentato oggi, insieme ai consiglieri regionali per l'istruzione e la salute, Manuela de Armas e Blas Trujillo, rispettivamente, il protocollo di prevenzione e organizzazione per le attività per l'anno accademico 2020-2021.

Il Ministro della Pubblica Istruzione del governo delle Isole Canarie durante la conferenza stampa di oggi ha resi noti gli aspetti più importanti del protocollo, sebbene tutti i partecipanti abbiano chiarito che si tratta di un documento "dinamico", dal momento che dipenderà dal comportamento del virus nelle Isole Canarie e dalla disponibilità anticipata di un vaccino per combatterlo.

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE

I NOSTRI SERVIZI - PACK 5

Ti permette di frequentare corsi di lingua Spagnola, oppure iscrivere i tuoi figli alle scuole Canarie nel comune in cui risiedi ( Da Las Palmas, a Maspalomas, a Meloneras, Playa del Ingles, San Agustin, Arguineguin, Mogan, etc.)



Per quanto riguarda l'inizio delle lezioni, sarà il 15 settembre per Infantile e Primaria, mentre il 16 e 17 settembre inizierà la Secondaria e il resto degli insegnamenti.
I consiglieri dell'istruzione hanno dichiarato che questo inizio del corso è "diverso e complicato" ma, hanno sottolineato, tutto verrà fatto "in modo che bambini, famiglie e insegnanti siano al sicuro".

Il consigliere della sanità, Blas Trujillo, ha dichiarato che "una delle sfide più importanti è tornare alla normalità aprendo le nostre classi. Mobiliteremo direttamente oltre 700.000 persone tra studenti, insegnanti, personale non docente, trasporti ed insieme all'inizio della nostra alta stagione turistica significherà una grande sfida come società".

Vediamo le principali novità:

IL RESPONSABILE COVID

Ogni scuola avrà un piano di emergenza e un manager Covid, mentre all'interno della struttura sanitaria, i centri sanitari di ogni area locale avranno allo stesso modo un manager Covid per il coordinamento con la loro controparte nella scuola e ci sarà una relazione stabilita tra i due nell'eventualità si presentino dei casi.

ASILO E SCUOLA PRIMARIA

Gli alunni non dovranno indossare la mascherina né mantenere le distanze cosiddette di "sicurezza". Saranno organizzati in gruppi e i gruppi saranno separati tra loro. Gli insegnati dovranno mantenere la mascherina.

SCUOLA SECONDARIA - Scuole medie (ESO)

Gli alunni non dovranno indossare la mascherina ma dovranno mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo. Laddove non si renda possibile mantenere la distanza allora sarà necessaria la mascherina.
Agli alunni verrà anche spiegato che distanziamento o mascherina sono una misura straordinaria derivata dal pericolo che possano contagiare i loro genitori o gli anziani della famiglia.

BABY SITTING

I NOSTRI SERVIZI - PACK BS

Se avete dei bimbi con voi durante la vostra permanenza, consulenza o corso in aula o esplorazione delle zone a Gran Canaria e vorrete sentirvi più rapidi, incisivi, efficienti ed efficaci, potete usufruire di un servizio di baby Sitting a ore, che si prenderà cura dei vostri bambini e vi permette di concentrarvi sul vero motivo per cui siete venuti alle Canarie.



SCUOLA SECONDARIA - LICEO (ESO e Bacillierato)

A partire dal primo anno del Liceo (alle Canarie è la terza ESO) buona parte degli studenti potrà seguire le lezioni a distanza tramite telematica con appuntamenti diretti in classe in numero minimo per gli apprendimenti riguardanti la pratica e la teoria.

Nel caso di contagio:

Quando si verifica un caso sospetto, il direttore del centro avvisa la famiglia e dà seguito alla procedura prevista per i casi di Covid: il bambino sarà affidato alla famiglia per mantenere il periodo di isolamento, successivamente verrà reintegrato e l'assenza non verrà conteggiata nel novero delle assenza generali.

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?



Fondi straordinari

Il governo ha stanziato circa 90 milioni di euro per le isole Canarie al fine di applicare i protocolli per l'istruzione entro il 2020 e per i piani di disinfezione giornaliera.

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Attenzione ai numeri: le Canarie conteggiano i clandestini trovati positivi al Covid-19 come fossero residenti

Attenzione ai numeri: le Canarie conteggiano i clandestini trovati positivi al Covid-19 come fossero residenti

790 23 1  Nostro articolo - 3 settimane fa

Più di 120 casi attualmente nei conteggi ufficiali dei positivi al Covid-19 (attivi) deriva dal fatto che le autorità canarie conteggiano i migranti clandestini (che vengono immediatamente isolati allo sbarco) come se fossero residenti. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Le Canarie copriranno i costi medici e di quarantena nel caso di contagio Covid-19

Le Canarie copriranno i costi medici e di quarantena nel caso di contagio Covid-19

201 11  www.canarias7.es - 5 giorni fa

I turisti, sia nazionali che stranieri, saranno coperti da questa settimana per le spese mediche o di prolungamento del soggiorno se risultano positivi a coronavirus durante le vacanze. ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI