2 settimane fa

Oltre 1 miliardo di euro già fatturato dalle Startup digitali nate alle Canarie con importanti e decisivi benefici fiscali

Le Canarie sono diventate una singolare fabbrica di startup (imprese di nuovo tipo di attività tecnologiche e innovative) grazie al loro Regime Economico e Fiscale (REF). Il 7,4% delle imprese che aprono le loro porte sulle isole è una startup. Più dell'Olanda.

...PRIMA DI PROSEGUIRE: Conosci questo nostro servizio?

CONSULENZA PERSONALIZZATA CON MARCO

I NOSTRI SERVIZI - PACK CM (trattativa riservata)

Una consulenza della durata approssimativa di 3 - 4 ore privatamente con Marco Misto, in ufficio o su Skype, dove faremo insieme strategie di business, parleremo di creazione di impresa, investimenti, sovvenzioni, benefici fiscali alle Canarie e opportunità in genere. Anche una sola delle strategie che scopri in consulenza ti porterà a risparmi di migliaia di euro. Scopri la testimonianza di un imprenditore che grazie alla consulenza ha risparmiato circa 54.000 euro.

Il 7,4% delle imprese che si attivano alle Canarie sono una Startup.
Anche se a prima vista può sembrare una percentuale piuttosto piccola, è proprio il contrario: solo La Rioja, che d'altra parte ha un tessuto produttivo molto più piccolo di quello dell'arcipelago, ha un tasso ancora maggiore.
La media nazionale spagnola è del 5,5%, quasi due punti sotto il dato delle Canarie. Il dato delle Canarie è maggiore anche rispetto a regioni molto industriali e apparentemente così favorevoli a questo tipo di attività, come, ad esempio, i Paesi Baschi, (6,4%, un punto in meno rispetto alle Canarie).

Tra il 2016 e il 2021, quando si è consolidato e generalizzato l'anglicismo startup o start-up per riferirsi alle aziende del settore tecnologico di decisa vocazione innovativa, nelle Isole sono state costituite 14.938 aziende. In realtà ne sono state create diverse altre migliaia, ma quelle 14.938 sono quelle ancora attive, secondo i dati gestiti da Informa D&B, la filiale del gruppo Cesce dedicata all'informazione aziendale e societaria. Ebbene, di  quasi 15.000 giovani imprenditori dell'isola che hanno aperto aziende, 1.101 sono startup.

Da queste 1.101 startup costituite alle Canarie negli ultimi sei anni, ogni anno vengono fatturati complessivamente circa 1,2 miliardi di euro. Se si considera che la media dei dipendenti di una startup è di 6,98 lavoratori, risulta che queste 1.101 aziende con sede nella Comunità Autonoma impiegano circa 7.500 persone.

Tuttavia, al di là del suo impatto più o meno diretto sull'economia, lo studio degli esperti di Informa D&B evidenzia quanto gli incentivi del REF siano fondamentali per posizionare le Canarie in testa a una classifica in cui non figurerebbe se non fosse proprio per i forti incentivi fiscali.
Non per niente, una grande parte di queste 1.101 startup costituite alle Canarie sarebbe stata creata creata in altre regioni del paese se non fosse stato per il gancio del REF, il cui fine ultimo è quello di promuovere lo sviluppo socioeconomico dell'arcipelago con, tra l'altro, compensazioni fiscali a imprese e progetti. Imprese e progetti che, senza questi vantaggi fiscali, non si deciderebbero ad installarsi su isole a migliaia di chilometri dall'Europa continentale.

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Un treno attraverserà l'isola di Gran Canaria ed eleverà il PIL dell'arcipelago di oltre il 4,4 percento

Un treno attraverserà l'isola di Gran Canaria ed eleverà il PIL dell'arcipelago di oltre il 4,4 percento

486 40 1 3 settimane fa

Non basta la luminosissima autostrada a 3 corsie che congiunge la parte nord dell'isola con la parte sud (un palo lampione ogni 20 metri), ora si aggiunge un grande finanziamento europeo per la costruzione di una ferrovia per un treno ad alta velocità che congiungerà Las Palmas a Meloneras alimentata solo da energia eolica e rinnovabili. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
Dal 1 Gennaio 2023 tutti gli autobus urbani ed extraurbani alle Canarie saranno gratis

Dal 1 Gennaio 2023 tutti gli autobus urbani ed extraurbani alle Canarie saranno gratis

606 35 1 2 settimane fa

Dopo i sorprendenti risultati in positivo del prodotto interno lordo che superano i valori pre-Covid ed il nuovo boom delle imprese e turismo, il governo delle Canarie ha deciso che tutte le tratte urbane ed extraurbane degli autobus saranno gratis per i residenti, incluso il treno in fase di progetto. ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI