9 mesi fa

Il servizio sanitario alle Canarie aumenta l'investimento sulla sanità di 139 milioni di Euro rispetto al 2019

Il Ministro della Sanità del governo delle Isole Canarie, Teresa Cruz Oval, ha presentato mercoledì in commissione parlamentare i bilanci del Ministero per il 2020, che prevedono un aumento di 139 milioni di euro rispetto all'anno precedente, raggiungendo 2.971.032.548 euro, mentre che il Servizio sanitario delle Canarie (SCS) riceverà la più alta dotazione economica dei suoi quasi 25 anni di storia, superando i 3.100 milioni di euro.

Cruz Oval ha sottolineato, prima di iniziare a raccontare i conti nella sua area, il fatto che "il modello sanitario che vogliamo è universale, di qualità e sostenibile", sollevando la questione se "siamo disposti a finanziare la salute che vogliamo" . Per fare ciò, il consulente ha sottolineato la necessità di combinare "una buona gestione, regolare la pressione fiscale e ridistribuire le risorse in modo efficace".

A questo proposito, il Ministro ha sottolineato che "il governo delle Isole Canarie ha dato la priorità alla sanità nei bilanci per il 2020", rilevando che "4 euro su 10 previsti per spese non finanziarie saranno assegnati alle politiche sanitarie".
Inoltre, Cruz Oval ha ricordato che “nel 2018 si è registrato un aumento globale delle spese per sezioni di 700 milioni di euro, generato dal disaccoppiamento del REF, di cui solo 194 milioni sono stati destinati alla sanità; mentre nel 2020, con un aumento globale di 184 milioni, la sanità riceverà quasi 140 milioni di euro ".
Includendo nel conteggio il 2020, il servizio sanitario delle Isole Canarie aumenterà il proprio budget sopra i 3.100 milioni di euro, il che significa "il più grande budget del Servizio Sanitario Canario nei suoi quasi 25 anni di storia". Di tale importo, il 95,57% andrà a cure specialistiche e cure primarie.

Nella sezione spese, il capitolo I (spese per il personale) riceverà il 51,84% del budget, tradotto in 1.627,9 milioni, "già contemplando l'implementazione della giornata di 35 ore e la carriera professionale consolidata". Inoltre, le politiche di formazione del personale sanitario sono notevolmente rafforzate, aumentando la loro quota di partenza a 1,1 milioni.

Nel capitolo II (spese per beni e servizi correnti), Teresa Cruz ha sottolineato in particolare l'aumento degli articoli per protesi e veicoli per le persone a mobilità ridotta, che è aumentato di 2,4 milioni (38,7%), "rispondendo così a un gruppo che per molti anni ha richiesto una maggiore sensibilità ai precedenti governi senza successo".

Ampliamento dell'Ospedale Generale di Fuerteventura

Per quanto riguarda gli investimenti reali (capitolo VI), il ministro della sanità ha annunciato l'avvio dei lavori per il miglioramento dell'area di emergenza dell'ospedale universitario Nuestra Señora de la Candelaria, che sarà lanciato il 10 dicembre con un accantonamento superiore a 4 milioni di euro, oltre ad altri interventi come il bunker di radioterapia dell'ospedale Doctor José Molina Orosa di Lanzarote, con un budget di 2.057.817 euro; l'espansione dell'Ospedale Generale di Fuerteventura attraverso i moduli C ed E e l'equipaggiamento del bunker oncologico (6.134.999 euro), l'implementazione di infrastrutture per il piano di salute mentale per un valore di 3.100.000 euro e il implementazione, per la prima volta, di una voce specifica di un milione di euro per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

Continua a leggere...

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

Precedente Articolo
Ad Artenara in Gran Canaria arriva uno dei radiotelescopi mondiali del network

Ad Artenara in Gran Canaria arriva uno dei radiotelescopi mondiali del network

77  Nostro articolo - 9 mesi fa

L'università di Las Palmas (Gran Canaria) è il paradiso per gli studiosi e scienziati di astronomia e studi spaziali. Ecco un progetto dedicato al network di radio-telescopi destinati a monitorare la salute del pianeta e studiare le cause degli sconvolgimenti naturali della superficie terrestre. Sarà forse Artenara, in Gran Canaria, ad ospitare il sito di quello che sarà uno dei 40 radio telescopi che controlleranno la salute del pianeta in seguito ai cambiamenti climatici. ... Continua a leggere

Prossimo Articolo
I pensionati alle Canarie avranno i farmaci gratis se nella fascia sotto i 18 mila euro annuali

I pensionati alle Canarie avranno i farmaci gratis se nella fascia sotto i 18 mila euro annuali

3410 48 2  www.eldia.es - 9 mesi fa

Verranno anche restituiti i pagamenti nel frattempo effettuati nelle farmacie dal primo di Gennaio. I pensionati riceveranno nuovamente i loro farmaci gratuiti e recupereranno i soldi pagati per loro a partire da venerdì prossimo. L'esecutivo regionale ha trovato la formula per eliminare il rimborso per i pensionati con redditi inferiori a 18.000 euro dopo non aver rinnovato il decreto 78/2019, approvato a maggio dal precedente governo del CC, che regolava la gratuità dei medicinali e che è scaduto il 31 dicembre ... Continua a leggere

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI