Fonte idealista -es
Quando si tratta di acquistare una casa, ci sono diversi fattori che vengono presi in considerazione per decidere il luogo, ma in generale si valutano la qualità della vita e le condizioni climatiche. In questo senso, l’arcipelago delle Canarie sarebbe il più apprezzato in Spagna, posizionandosi al primo posto, insieme alle Baleari, che occupano il secondo posto, secondo la classifica Spain Happy Index, elaborata da Sonneil, la società tecnologica spagnola specializzata nella vendita di seconde case.
Secondo questa classifica, sono proprio i due arcipelaghi, Canarie e Baleari, a occupare le prime posizioni con 83 e 81 punti, rispettivamente. Seguono molto da vicino la Costa Blanca, la Costa Cálida e quella di Almería con 79 punti.
Come afferma Alfredo Millá, CEO di Sonneil, “i dati riflettono che le zone costiere continuano ad essere le zone meglio valutate per l’acquisto di una casa. Queste informazioni sono molto utili per noi, perché ci permettono di determinare dove concentrare i nostri sforzi come società di commercializzazione”.
Lo Spain Happy Index analizza una vasta gamma di fattori che contribuiscono alla decisione del luogo in cui acquistare una casa, come il clima o le infrastrutture disponibili: la vicinanza a scuole, ospedali, università o aeroporti, tra gli altri. La vicinanza o lontananza di questi servizi di base è un fattore chiave che influenza la qualità della vita dei residenti.
I giorni di sole: il fattore decisivo per l’acquisto di una casa
La luce solare influisce sullo stato fisico e mentale delle persone. Infatti, si dice che il sole ci renda più felici attivando la produzione di vitamina D nel nostro organismo, con molti benefici per la nostra salute.
Non è quindi sorprendente che il fattore decisivo per l’acquisto di una casa possa essere la quantità di giorni di sole di una città. In questo senso, sono due le coste andaluse che godono di più giornate soleggiate: Almería e Huelva, con 302 giorni all’anno. A queste località si aggiungono la Costa del Sol, la Costa Blanca, quella di Cadice e la Costa di Azahar.
“Goderne di così tanti giorni di sole è una fortuna che rende la Spagna una destinazione ideale per godersi la vita all’aria aperta, la vita sociale e gli ambienti naturali”, sottolinea Alfredo Millá. E aggiunge: “ma non è l’unico motivo che spinge a prendere la decisione. Altri fattori come la qualità delle spiagge, dei paesaggi naturali, l’accesso a attività culturali, ospedali…, sono importanti sia per gli acquirenti locali che per gli stranieri”.
Vuoi acquistare una cas alle Canarie?
https://www.trasferirsiallecanarie.info/contatti/investiment-case
Temperature miti per essere più felici
La temperatura è un altro dei fattori che, secondo l’indice, viene preso in considerazione per posizionare le diverse destinazioni nella classifica. Con temperature medie di 20°C, le Canarie occupano la prima posizione. Seguono la costa di Huelva e di Almería, con 18°C e 17°C, rispettivamente.
Oltre alle temperature, c’è un altro elemento che rende le zone menzionate le migliori in cui vivere: pochi giorni di pioggia. Almería e le Canarie hanno, rispettivamente, solo 29 e 36 giorni di pioggia all’anno in media. Questo, unito ai giorni di sole e a un clima confortevole, rende queste zone una delle più felici del paese.