Noleggio auto Canarie: come non sbagliare

 5 MESI FA

01 - Vivere Alle Canarie 07 - Come Funziona? 08 - Viaggi e Vacanze

Segui bene questo articolo, se sei interessato al noleggio auto Canarie.

 

Noleggiare un auto durante una vacanza può riservarti brutte sorprese se non sai come agire.

Potresti avere problemi con addebiti sulla carta di credito, poco comprensibili e altri trabocchetti degni di un film di Totò.

Scherzi a parte, devi conoscere queste insidie perché troppo spesso sento connazionali che si lamentano del trattamento ricevuto dai noleggiatori d'auto; ecco quindi di seguito che ti elenco le situazioni spiacevoli a cui puoi andare incontro e da evitare. Vediamo in questo articolo come fare noleggio auto alle Canarie, esaminiamo tutti gli aspetti del caso.

Quando arriviamo all’interno dell’aeroporto troviamo disponibili diverse compagnie di rent a car, molte di esse non hanno le auto direttamente in loco, ma bensì in parcheggi esterni (PLUS CAR) e questo comporta un'attesa più lunga nella consegna del veicolo.

Organizzando una vacanza a di Gran Canaria, potrai decidere di noleggiare un'auto nella capitale Las Palmas, dove troverai un'ampia scelta di agenzie di autonoleggio.

A tal proposito ti segnalo una guida gratuita di Las Palmas per conoscere la città e decidere il tuo itinerario di viaggio. La trovi qui:

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

Quando devi noleggiare un’auto alle Canarie, le grandi compagnie bloccano una somma sulla tua carta di credito (pre autorizzazione) che vale come cauzione e che può andare da un minimo di 1000€ a un massimo di 3000€.

Questa somma viene poi sbloccata alla consegna dell'auto, ma la banca può tardare fino a un mese o più, in caso di conti extracomunitari, a riaccreditare l'importo e questo comporta un disagio per i clienti in quanto si ritrovano per un lungo periodo parte del plafond inutilizzabile.

Quindi, attenzione quando devi affittare un’auto alle Canarie. Attualmente le compagnie che io conosco attuare la pre autorizzazione sono: Avis-Sixt - Hertz - Goldcar - Europcar.

Altra situazione poco chiara è che per esempio altri marchi al momento di affittare un’auto, fanno pagare il serbatoio prima della consegna del veicolo (metodologia pieno per vuoto).

In questo caso la compagnia fa pagare al cliente, in fase di formalizzazione del contratto, l'intero costo del serbatoio equivalente alla vettura noleggiata e chiede di riportarlo vuoto.

In caso il cliente non "riesce" a svuotare l'intero serbatoio non viene indennizzata alcuna somma da parte della compagnia. Le compagnie che lavorano in questa maniera, e che io conosco, sono: Orlando e Goldcar.

Altra cosa molto importante da sapere quando devi noleggiare un'auto è che è necessario conoscere il funzionamento dei cosiddetti broker, che altro non sono che piattaforme internet che vendono noleggi auto Rentalcars - Travelgijgsaw etc. Questi siti internet vendono a prezzi molto vantaggiosi, ma si sa, nessuno ti regala niente.

Questi Broker hanno a disposizione un numero di giornate già precontrattato con la compagnia di noleggio e dopo le rivendono nel momento più opportuno a prezzi competitivi (di solito si parla di 5000 giorni di affitto sui vari modelli).

Il cliente deve essere molto informato per non cadere nei vari tranelli che si nascondono dietro a termini e condizioni che si è obbligati a leggere prima di effettuare il noleggio.

Quindi quando devi fare affittare un'auto, fai molta attenzione a questa parte. Un esempio su tutti è l'assicurazione totale, che questi siti riescono a venderti a prezzi imbattibili, ma solo per il fatto che realmente non esiste.

Ti spiego in parole povere per farmi capire meglio: quando tu noleggi un'auto compri da loro, sei cliente loro e non della compagnia che ti dà l'auto.

Questo vale a dire che se dovesse succedere qualcosa all'auto durante il noleggio il cliente, pur avendo comprato l'assicurazione totale dovrà abbonare la somma della franchigia alla compagnia di noleggio.

Puoi cercare di farti restituire i soldi dal broker che però si nasconde dietro a numeri di centralini stranieri (spesso inglesi o indiani). Sono innumerevoli i tentativi per avere una risposta, sino a che tu, cliente, non desisti.

Inoltre, quasi tutte le agenzie, per attirare il cliente, mettono sulle loro pubblicità il prezzo netto dell'auto che sarebbe la somma del noleggio scontata delle tasse, l'assicurazione obbligatoria anche per gli occupanti.

Così facendo possono "far vanto" di prezzi bassissimi che poi non sono reali perché non sono totali e la maggior parte delle volte si completano quando il cliente è già al bancone della compagnia di noleggio ed ormai è troppo tardi per cambiare.

Allo scopo di fare un viaggio esplorativo e conoscere il territorio, capire dove insediarti ti segnaliamo la guida gratuita delle 8 zone del sud di Gran Canaria. La trovi qui:

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Altra informazione da sapere quando deve affittare auto alle Canarie e fare anche attenzione ai cosiddetti WALK-IN che sarebbero i noleggi fatti ai clienti più sfortunati o meno organizzati che vanno all'aeroporto senza una prenotazione e vogliono noleggiare una macchina.

In questo caso il noleggiatore è obbligato da parte della compagnia a massimizzare i costi del noleggio in quanto l'alternativa sarebbe andare a piedi.

Tutte queste informazioni sul noleggio auto alle Canarie, le ho acquisite con l’esperienza fatta sulla mia pelle e su quella di alcuni di voi venuti qui che si sono sentiti "raggirati" dalle politiche poco chiare di alcune compagnie.

Ovviamente non tutti lavorano in questo modo, ora che hai capito quali possono essere le tecniche più utilizzate sei in grado di capire quando parlerai con un autonoleggio quali siano le loro politiche a riguardo.

Un problema potrebbe sorgere se non parli bene Inglese o Tedesco o Spagnolo...in tal caso se hai bisogno di noleggiare un'auto e vuoi una compagnia che ti assista con la tua lingua, per essere certi di capirsi senza equivoci, segui questo link e ti chiameranno parlando in Italiano fornendoti un preventivo gratuito.

Invece se lo scopo del tuo viaggio è conoscere il territorio perché pensi di trasferirti, ti invito a scaricare il webinar gratuito che trovi di seguito. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Spero di esserti stato d'aiuto con queste informazioni, ricorda che i prezzi che vedi in giro su internet possono essere "mascherati" e quindi riservarti sorprese; se puoi parla chiaramente col noleggiatore in modo che non ci siano malintesi.

Contattaci per qualsiasi informazione.

Marco Misto.

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI