Il mercato immobiliare alle Canarie

Già dall’inizio degli anni ‘80 le Canarie sono cresciute come una delle principali  destinazioni turistiche dell’Europa con 2 milioni e mezzo di visitatori, arrivando a 10  milioni negli anni ‘90 fino ai 18 milioni del 2019 in epoca pre-Covid. 

Le Isole Canarie hanno fornito una grande opportunità per i primi investitori ed hanno  attratto investimenti immobiliari stranieri, raggiungendo una quota storica del +30% di  tutte le proprietà. 

Con la deregolamentazione del catasto avvenuta tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del  2000, le Isole Canarie, come la maggior parte dei paesi, hanno iniziato le cosiddette  costruzioni di massa. 

Poiché il mercato non si era mai contratto dagli anni ’50, gli speculatori hanno utilizzato  questo espediente per costruire, acquistare e rivendere ottenendo rendimenti  impressionanti e contribuendo alla cosiddetta crescita della bolla immobiliare. Questa  bolla è esplosa con la crisi finanziaria della seconda metà degli anni 2000. A partire dalla metà del 2014, il mercato immobiliare delle Isole Canarie ha iniziato a  riprendersi. Oltre alla ripresa macroeconomica globale e nazionale, ci sono state alcune  riforme legislative cruciali da parte del governo locale per creare fiducia negli investitori  ed impedire la ripetizione degli errori del passato. 

#—0—#

Per controllare la speculazione immobiliare, è stata rafforzata la gestione delle licenze  per i nuovi immobili, esercitando il controllo sull’offerta. A causa del forte rapporto diretto con l’industria del turismo, anche lo sviluppo di nuovi posti letto turistici è stato  controllato più strettamente, concedendo licenze solo per pochissimi hotel e resort di  alto livello. 

Queste misure legislative si sono rivelate cruciali non solo per riattivare il mercato, ma  anche per l’implicito invito agli investitori di interessarsi all’acquisto di proprietà da  affittare sul fronte del business legato alle vacanze attraverso piattaforme emergenti  come Airbnb o Booking. 

Con la chiusura di vecchi hotel e condomini per il turismo di massa e l’apertura di  pochissime tipologie di lusso, il 90% della crescita del turismo tra il 2010 e il 2020 è  provenuto dagli affitti per le vacanze di proprietà residenziali private. Quasi tutti gli addetti ai lavori concordano che la proprietà residenziale privata è stata il  fulcro della leva che ha contribuito a migliorare il mercato immobiliare locale, attraverso  la valorizzazione delle proprietà in base al potenziale di ritorno legato all’affitto  vacanziero. 

Si tratta di investimenti altamente profittevoli per i quali è necessaria una profonda conoscenza del territorio e  delle leggi che ne disciplinano l’utilizzo. I professionisti immobiliari di Trasferirsi Alle  Canarie sono riusciti, negli anni, a fornire una adeguata e costante garanzia di  investimento a massimo rendimento senza rischi di infrazioni o incomprensioni legate  alla fitta burocrazia che ancora pervade il mercato immobiliare alle Canarie. 

#—112—#

La situazione post-Covid 

Trascurando la situazione attuale vicina alla fase “post-pandemia”, si può concludere che l’industria del turismo delle Isole Canarie durante tutto l’anno fornisce non solo sicurezza  agli investimenti, ma anche una fonte di alto rendimento per gli investitori immobiliari  residenziali (+ 25% ROI – fonte SIJOITUSASUNNOT KANARIALLA – uno dei network immobiliari piú grandi di Finlandia)).

Il controllo sulle nuove costruzioni ha contribuito a ripulire il mercato e il settore degli  affitti per le vacanze ha consentito che il valore delle proprietà tornasse a livelli sani. Considerando la situazione attuale, è un ottimo momento per investire. I prezzi sono diminuiti di circa il 10% e si prevede che il settore degli affitti per le vacanze  crescerà ancora di più rispetto agli ultimi anni.  

La pandemia ha provocato un aumento della domanda e una riduzione dell’offerta (dal  momento che circa il 20% dell’offerta è stata spostata verso affitti a lungo termine).  Inoltre, gli esperti di Trasferirsi Alle Canarie concordano sul fatto che queste opportunità  non dureranno a lungo. 

#—113—#

Con la ripresa dell’industria del turismo, molti analisti sono concordi sul fatto che i prezzi  dovrebbero aumentare di nuovo ai livelli di inizio 2019.  

Gli esperti immobiliari di Trasferirsi Alle Canarie ricordano anche che storicamente le  Isole Canarie sono rimaste tra i primi 5 posti migliori per acquistare proprietà in Spagna, e continuano a collocarsi in questa posizione prominenti anche nel periodo pandemico.