In auto alle canarie

Auto alle CanarieSpedire l’auto alle Canarie in traghetto con container o andare alle Canarie in auto dall’Italia richiede conoscenze per evitare spiacevoli errori.

Vediamo intanto come un amico sia appena arrivato e come abbia affrontato il viaggio in auto alle Canarie…

dalla Romagna a Gran Canaria, considerando il vantaggio di poter portare con se parte dei vostri effetti personali senza dover spendere soldi per spedire voluminosi pacchi e inoltre potrete pensare di fare il viaggio in auto alle canarie anche se avete un cane o gatto da portare con voi e non volete fargli fare il viaggio in stiva dell’aeroplano.

Ecco com’é andata al nostro amico da poco venuto a vivere alle canarie:

Il percorso in auto è di circa 2100 km.Io ho stabilito di farlo,essendo da solo,in due tappe. Io ho fatto Reggio Emilia  Valencia di circa 1500 km e poi Valencia Huelva (porto di imbarco per Gran Canaria) di circa 700km.
Primo errore, poco equilibrio tra le due tappe: meglio fermarsi a Tarragona
(1250km) e poi fare il balzo fino a Huelva (950 km); vi stancherete di meno con
miglior dosaggio delle energie.

Suggerisco di programmare bene i rifornimenti ,in quanto il carburante ha prezzi decrescenti e non di poco, man mano che ci si allontana dall’Italia, per cui tenersi la maggior parte da rifornire per la Spagna ,imbarcandosi con lo stretto necessario per poi approfittare dei prezzi canarioti! Benzina a meno di 1 euro e Diesel a 0,94.

Molto comoda e confortevole la sistemazione a Huelva all’hotel AC by Marriot,
subito all’entrata della città ,con garage privato a 9 euro la notte e ad un passo dal piacevole e caratteristico centro,con movida e ristoranti di buon
livello prezzo qualità.

Suggerisco ,una volta arrivati a Huelva ,di recarsi al porto Ferry per rendersi conto della strada ,dei tempi di percorrenza(dalla città) e di fare in check-in per poter essere poi con calma ,entro le 11 al porto il giorno dopo , senza necessità di fare file dalle nove in avanti.

Il traghetto poi offre sorprese piacevoli; naturalmente trattandosi di traversata di 33 ore ,invito a non lesinare sul costo ed a riservare una cabina ,per non arrivare sfatti alla meta. Le sorprese a bordo sono; personale gentilissimo,staff di animazione(molto adatto a chi viaggia con bimbi),parco giochi bimbi,piscina,bar con prezzi minimi,duty free a prezzi veramente convenienti e non ultimo con 30 euro in “totale” ,ho fatto due cene,due pranzi ed una colazione,veramente discreti.

Suggerisco di caricare bene il baule dell’auto ,senza avere altre cose visibili,così da evitare noiosi controlli alla dogana e dover giustificare oggetti di proprietà con funzionari correttamente un po’ rigidi.

Come percorso stradale,ricordo che dopo Murcia, scegliendo a destra per Cordoba / Granada,entrerete nell’autovia (provenendo dall’autopista),r icordandovi che l’autovia è una superstrada gratuita,per cui tutta l’ultima parte ,almeno 500km sono gratis!!

Ricordatevi che in Spagna il limite di velocità è di 120 km ora e sono molto attenti ,e che le luci ,di giorno ,vanno accese solo nei tunnel (limite 100km ora).
Ed ora godetevi la vs auto alle Canarie e relativo soggiorno ,spero il più lungo possibile.
N.b. Spesa totale;circa 1250 euro tutto compreso ( per una sola persona).

Bene ma vediamo dopo aver portatola vostra auto alle Canarie che passi dovrete fare per regolarizzare la presenza della tua macchina.

Prima di tutto, dovrai sdoganare l’auto e fare una vera e propria importazione del bene visto che c’è un regime d’imposte speciale, quindi non si paga l’IVA ma l’IGIC (Impuesto General Indirecto Canario). Per i veicoli superiori agli 11 cavalli fiscali si paga il 13% di IGIC mentre per quelli con meno cavalli è il 9%.

Nel momento in cui fartele la pratica DUA per il trasferimento definitivo o comunque superiore ai 6 mesi, bisogna pagare l’imposta generale indiretta corrispondente, a meno che non prendiate  la residenza Nie verde etc, in questo caso si dovrà chiedere il DUA EXENTO ( con cui non pagherete le imposte) , presentando i seguenti documenti:

Essere titolare, cootitolare o guidatore abituale dimostrabile durante più di sei mesi prima di trasferirsi alle Canarie
Essere stato residente più di 1 anno fuori dalle isole Canarie
Realizzare il cambio di residenza alle Canarie,
certificato dove si indica la data di registrazione e il luogo di provenienza

Tieni conto che i requisiti per prendere la residenza e venire a vivere alle canarie  sono diversi ( guarda qui ) e difficilmente riuscirete a prenderla nei primi 45 giorni in cui arriverai a meno che tu non abbia giá cominciato prima le pratiche  per ammortizzare i tempi tecnici, quindi nella maggior parte dei casi sará necessario pagare un “requerimento” per aver sforato i tempi dovrete metterlo in preventivo ( circa 150 euro) .

Se viene concessa l’esenzione dell’IGIC non si potrà vendere o cedere il veicolo prima di 1 anno dall’entrata alle Canarie, dovrai produrre una dichiarazione giurata con la quale ti impegni a non rivendere la tua auto alle canarie prima di un anno. Portati dietro:

Fotocopia della Carta di Circolazione
Fotocopia patente
Fotocopia del NIE del titolare
Fotocopia Alta en el Padrón Municipal con indicato la data e il luogo di provenienza
Copia del biglietto con cui si è arrivati con la macchina
Firma del documento dove si dichiara che non si venderá il mezzo (esenzione IGIC)
Per fare questo primo passo di una lunga serie si ha un tempo determinato, ovvero 45 giorni per realizzare la dichiarazione DUA, è importante rispettare i tempi altrimenti è possibile perdere l’esenzione e ottenente invece sanzioni per “fuori tempo”.

Mi raccomando conservate il biglietto della nave con cui hai portato la tua auto alle canarie che attesta la data di ingresso, da esibire nel caso si venga fermati dalle forze dell’ordine.

Buon viaggio alle canarie

Marco Misto e lo staff di trasferirsi alle canarie

( Auto alle canarie )

33 comments

  1. Molto utile con indicazioni precise anche se si tratta di procedure un po’ lunghe e complesse per chi non conosce posti e lingua. Però vorrei chiederti e se volessi spedire la macchina (carica di tutte le mie cose) con un container : a chi rivolgermi ? cosa fare ? sai dirmi anche i costi ? Grazie, ti seguo sempre con grande interesse e spero, a breve, di poter venire a vivere nell’isola dei miei sogni….. Grazie

    Saverio

    1. Ciao trovi molte info qui http://www.marcomisto.com sono 2 ore di video spiegazioni divise in tre parti. Guarda ora la prima parte
      Ciao
      marco misto
      trasferirsi alle canarie

  2. buon giorno..
    prima cosa faccio i complimenti di tutta la vostra disponibilita.. poi se possibile, vorrei sapere.. dato che per il mio pensionamento mancano ancora 2 anni circa se possibile prendere un appartamento in affitto annualmente. ringrazio anticipatamente.

  3. Grazie delle ottime informazioni. Volevo sapere il nome della nave. Saluti

    1. nave per trasferirsi alle canarie transmediterraneo o armas
      Ciao
      marco misto

  4. Come sempre le tue informazioni sono utili e chiare. Ciao a tutto lo staff a presto Valeriano

    1. Grazie, ma se io voglio trasferirmi solo per 3-4- mesi d’inverno ed ho il solo problema di portarmi dietro il mio cane , come devo fare ? Per forza devo portarmi dietro un’auto? Posso venire in aereo? Il cane come viaggia ?

      1. Ciao, generalemet fino a 8 kh puoi portare il cane alle canarie volando in cabina sotto il tuo sedile in apposito trasportino. Oltre questo peso lo devi stivare in stiva presurizzata in apposita gabbia.
        Ne abbiamo parlato anche nell’ultima videoconferenza sulle canarie che trovi gratuitamente a disposizione qui http://www.marcomisto.com
        Ciao marco misto

    2. Aspetta di vedere cosa abbiamo spiegato nell’ultima videoconferenza che trovi gratuitamente qui!!! http://www.marcomisto.com
      Ciao marco misto
      trasferirsi alle canarie

  5. la prossima stagione invernale vorrei passarla a Tenerife e andarci con la mia macchina.Il soggiorno non sarà superiore ai 5 mesi.Che tipo di formalità devo espletare all’arrivo ? e da dove mi conviene partire per non fare un viaggio in nave troppo lungo ?

    1. parti da huelva tieni conto che ci vorranno in tutto circa 5 giorni di viaggio. Trovi molte info nella video conferenza sulle canarie la cui registrazione e’ stat messa a disposizione gratuitamente qui http://www.marcomisto.com divisa in tre parti. Guarda ora la prima
      Ciao marco misto
      trasferirsi alle canarie

  6. Come al solito servizio ottimo, ti ringrazio. Giorgio

    1. Grazie a te Giorgio:-)
      marco

  7. Carissimo Marco, innanzi tutto grazie per il tuo utilissimo form riguardo alla spedizione alle Canarie della propria auto.
    Vorrei anche farti un paio di domande riguardanti, però, il trasferimento di somme di denaro (i risparmi di una vita!!!) e cioè:
    1) dopo aver effettuato tutte le procedure burocratiche di cui sopra per ottenere la residenza (NIE verde), mi sapresti dire a quanto ammonta la tassazione per il trasferimento di denaro utile per l’acquisto di una casa alle Canarie e a quale nazione spetta?
    2) se invece volessimo optare per l’affitto (in ogni caso ci piacerebbe molto Los Cristianos o Candelaria ma speriamo in un tuo consiglio su dove poter spendere meno possibile 😉 ), sempre in virtù dei requisiti di cui al punto 1, mi sapresti dire a quanto ammonta la tassazione per il semplice trasferimento di denaro da banca italiana a banca Canaria e a quale nazione spetta applicarla?
    3) infine, come è attualmente la situazione islam?
    Grazie anticipatamente per le risposte…saluti.
    Francesco.

  8. Grazie, STO ARRIVANDO.

  9. Buonasera Marco, come sempre un buon aiuto per la necessità del caso, anche se sto prendendo in esame per motivi logistici, di andare per un periodo di tempo a Barcellona, o meglio nei d’intorni per prendere la residenza, e quando anche mia moglie, potrà lasciare l’Italia, partire per le Canarie; volevo farti questa domanda, ho pensato di vendere le nostre auto abbastanza datate, e comprarne una in Spagna, con questa soluzione potrò poi portarla nelle isole, e che pratiche dovrei affrontare con un’auto spagnola di cui sono il proprietario.
    In attesa di una risposta cordiali saluti Arnaldo e Laura

  10. I tuoi suggerimenti e le tue guide sono interessantissime!!! Ti ringrazio e spero al più di conoscerti x avvalermi del tuo aiuto xtra sferimento e quant’altro. Hasta luego

  11. grazie Marco i tuoi consigli sono veramente ben dettagliati. Potresti dirmi per favore: quanto costa mantenere un auto assicurazione ed’eventuale bollo grazie.

    1. Ciao il costo di un auto alle canarie ( parlo di un utilitaria 1200 di corca 5 anni) e’ indicativamente 50 euro di bollo annuo e 300 di assicurazione.
      La benzina e’ molto al di sotto del valore italiano al momento siamo sui 90 centesimo al litro e le autostrade non si pagano alle canarie 🙂
      Ciao
      marco misto

  12. Molto interessante grazie siete gentilissimi tutto lo staff. A
    Presto cordiali saluti Paolo. Genova

  13. Salve a tutti!
    Ho letto tante cose sul trasferimento definitivo alle canarie, ma ci capisco sempre meno. Mi chiedevo(per esempio) quale classe di emissione euro
    è richiesta per sdoganare la mia auto?
    Grazie

  14. Buonasera. Innanzitutto grazie per le informazioni preziose che in casi come questi vale molto di piu una esperienza personale che informazioni ufficiali da parte di autorità che molto spesso sono carenti di dettagli e particolari importanti per evitare spiacevoli sorprese. Vorrei spiegare brevemente il mio caso. Vivo alle Canarie da 4 anni ma la residenza (o empadronamiento, non ho ancora capito la differenza) ce l’ho da Febbraio 2015. Per intenderci, ho il NIE in formato tessera verde e sconto sui voli interni o verso Spagna penisola e medico di base. Vorrei capire se con questi requisiti ho diritto al DUA Exento. Poi ho sentito parlare di costi esagerati per cambiare la targa italiana con quella spagnola. Cioè a parte il costo del viaggio, quanto costa regolarizzare la presenza dell’auto li in modo che possa circolare regolarmente ed essere assicurata, sottoposta a ITV ecc…? Grazie in anticipo

  15. Come al solito sei davvero molto utile e gentilissimo! Per noi che vogliamo trasferirci a Tenerife il percorso più adatto in auto quale sarebbe?

  16. Sono in vacanza alle canarie con la mia auto, ho perso il biglietto del viaggio di entrata quali sono le sanzioni?

  17. Caro Marco,
    Cortesemente desidero sapere da quale porto italiano potrei imbarcarmi con la mia auto per andare in vacanza a Tenerife per un periodo di circa
    45 giorni; se non sara’ possibile imbarco in un porto italiano, come posso
    fare, grazie.

    1. Ciao Umberto c’é scritto nell’articolo come si fa il viaggio in auto alle Canarie, da doce imbarcarsi. Non esiste altro porto per le Canarie che non sia Huelva o Cadige, sia che tu decida di andare in auto a Tenerife o a gran canaria o a Fuerteventura o Lanzarote. etc…la stessa nave che parte da Cadiz o Huelva passa per tutte le isole Canarie
      Ciao
      marco misto

  18. Ciao!!!!
    vorrei spedire la mia macchina e la moto in un container alle Canarie, Mi potresti consigliare qualche azienda valida e che ha i costi sostenibili ?
    grazie mille
    sandra

  19. Salve, tutto molto dettagliato ed interessante ma dove è possibile prenotare i biglietti per il traghetto? ed ho visto che per Fuerteventura per esempio è suggerito di prendere il traghetto Huelva – Las Palmas/Las Palmas-Huelva per Las Palmas de Gran Canaria e poi il traghetto Morro Jable – Las Palmas per Morro Jable!! attendo delucidazioni Grazie

  20. ciao un consiglio se me lo puoi dare,in italia le macchine con piu di 250 cv svalutano un casino, esempio bmw 740xd 2012, che costava 130.000 con un po di accessori ,oggi in spagna si paga 26-30 mila euro.in italia le trovi anche a16.000, secondo te rimane del margine per farci del business, considerando tutto ,(trasporti dogana cambio targa,etc.)in più sempre secondo te, ci potrebbe essere mercato per questo genere di auto? grazie.
    Capisco che sono domande un po del
    c…o ma devo prendere delle decisioni e sono molto combattuto.
    saluti L Italiano

    1. Se sei residente e porti la tua auto alle Canarie non ci paghi nessuna tassa quindi ti resta da calcolare il trasporto. Se fai il viaggio in auto calcola circa 1500 euro tra tutto hotel autostrade carburante nave etc…
      Ti do un consiglio, vieni a vedere come vanno qui le cose e capisci quante opportunitá ci siano per te anche perché la parte fiscale qui alle canarie e’ stata considerata una delle migliori al mondo 😉
      Se vuoi dare un occhio qui ci sono delle date in cui teniamo incontr in cui spieghiamo tutto 😉
      http://corsicanarie.com/corso-aula-videoguida/
      Ciao marco

  21. Ciao Marco,
    sono Andrea e vivo a Tenerife, ho Nie verde dal 2014. Vorrei portare qui a Tenerife un camper che ho in Italia. Chiaramente dopo viaggio fino a Cadiz o Huelva prenderò la barca (credo Trasmediterra da Cadiz più economica di Naviera Armas da Huelva).
    Dovendo fare il cambio della Targa per tenere qui il camper, volevo avere per favore più informazioni sul discorso che accenni sopra:

    “a meno che non prendiate la residenza Nie verde etc, in questo caso si dovrà chiedere il DUA EXENTO ( con cui non pagherete le imposte)”

    Dici che non devo pagare imposte di esportazione mezzo se sono residente e con Nie verde?
    Grazie mille e complimenti per l’articolo
    Andrea

    1. Ciao Andrea, non siamo certi se i camper seguano le stesse norme delle automobili.
      Ma se sei residente da piú di un anno alle Canarie dovresti pagare comunque le imposte di importazione ( 13,5% e anche le imposte sulle emissioni al comune.)

      L’esenzione di norma e’ destinata a cho non risiede da piú di un anno alle canarie.

      Restiamo a disposizioni per qualsiasi ulteriore informazione.

      Cordiali saluti.

      Lo Staff di http://www.corsicanarie.com

Lascia un commento