Clima Canarie, come sfruttare il clima Canario ( il miglior clima del mondo)

Clima CanarieQuante volte ci chiedono ma come e’ il clima canarie a ottobre? E il clima Canarie a capodanno? E il clima canarie a maggio?

Il clima Canarie e’ troppo generico, il meteo Canarie e’ differenziato: il meteo Fuerteventura e’ diverso dal meteo Lanzarote, dal Meteo Tenerife e dal meteo Gran canarie.

Tenerife , Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria sono sostanzialmente simili come clima ma comunque tutte vengono influenzate dai venti alisei che soffiano da nord (freddi), quindi a seconda della conformazione montuosa delle isole il tempo sará…

piú mite e clemente a sud rispetto a nord ( dipende dai rilievi che proteggono le zone dai venti).

Per esempio Fuerteventura, praticamente piatta non subirà molto l’effetto protettivo e le differenze climatiche tra nord e sud non sono così spiccate. Il clima Canarie beneficia della latitudine del Tropico del Cancro ( fascia climatica sub tropicale) e allo stesso tempo e’ mitigato dalla temperatura mediamente alta dell’oceano atlantico.

Studiosi e scienziati sono giunti alla conclusione che il miglior clima del mondo non e’ tipico delle canarie se non del “micro clima” di una zona del sud di Gran canaria. A grancanaria quindi ( nella zona sud) troverete il miglior clima del mondo.

Temperature che possono essere anche di 5-7 gradi piú alte rispetto a nord dell’isola ( considerate che Gran canaria e’ relativamente piccola ( circa 40 km di diametro ) ed e’ una differenza sostanziale. In media le temperature sono primaverili e oscillano in inverno dai 15 16 gradi di notte ai 30 gradi di estate durante il giorno. Tenete conto che ora siamo in gennaio ( il periodo più freddo) e io sono in giro in maglietta maniche corte e ciabatte ( la sera bisogna indossare una felpa).

Il basso grado di umiditá fa in modo che il benessere che potete trarre da questo clima canarie sia veramente notevole ( io sono 4 anni che non sudo…) particolarmente indicato per le malattie respiratorie e allergie. E’ dal 1800 che i medici di tutta europa consigliano ai malati di patologie respiratorie / polmonari di trascorrere un periodo alle isole canarie note proprio oper il il clima salutare.

Il clima Canarie e’considerato dagli studiosi il miglior clima del mondo. Ecco alcune testimonianze di esperti meteorologi e uomini del tempo e presentatrice meteo in Spagna:

Vi metto qui sotto la traduzione in Italiano:

Per quelli che non sono stati in Canaria vi posso dire che il clima e’ paradisiaco, ovvero costante, con sole quasi tutti i giorni, temperature molto gradevoli e’ un clima che realmente il corpo umano apprezza. Il clima e’ condizionato dalle condizioni meteo, soprattutto perché vi e’ presente un anticiclone delle Azzorre che tutti conosciamo che rende il tempo molto stabile, inoltre a livello geografico la presenza dell’oceano atlantico permette che le temperature si mantengano circa costanti tutto l’anno ovvero il mare regola molto la temperatura sulle isole canarie. Quindi possiamo dire che sia la meteorologia che la geografia influenzano il clima delle Canarie rendendolo molto stabile tutto l’anno. La previsione più frequente per le isole Canarie e’ il bollino giallo, ossia a volte nuvole spinte dagli alisei al nord ma generalmente il tempo e’ soleggiato. Gli inverni alle canarie non niente a che vedere con il resto del clima d’europa e neanche con quello della penisola iberica perché mentre in molte zone d’europa le temperature son ben al disotto dello zero, alle Canarie stanno godendo del sole con temperature prossime ai 25 gradi centigradi. Le Canarie in inverno sono un paradiso, come in un eterna primavera come si suol dire. Quello che più mi piace del clima Canarie e’ che nonostante sia un ambiente marittimo non e’ così umido come molti pensano e poi che c’é sempre il sole. Devo dire che anche le mie estati alle Canarie hanno goduto di un tempo invidiabile alle Canarie ho trovato il mio posto ideale perché qui le temperature non hanno niente a che vedere con quelle della penisola

 

Lascia un commento