Perché non puoi affittare casa alle Canarie

 2 MESI FA

02 - Immobili e Investimenti 07 - Come Funziona?

Ecco i casi in cui non puoi affittare casa alle Canarie.

28 Agosto 2019 - Hai mai pensato di comprare un appartamento alle Canarie e affittarlo a settimane o a giorni e vivere alle Canarie di rendita?

Immagina di comprare 2 appartamenti da circa 70.000 euro uno e proporli sul mercato al prezzo di 40-60 euro al giorno... potresti vivere di rendita alle Canarie?

Ti aiuto a fare i calcoli: supponendo un fattore di riempimento dei tuoi appartamenti pari all' 87% e considerando anche solo un prezzo di affitto giornaliero pari a 40 euro al giorno, la rendita mensile per ogni struttura sarebbe: 40x30*0,87=1044 euro x 2 appartamenti fanno oltre 2000 euro al mese di affitto con cui potresti vivere alle Canarie in maniera più che dignitosa, che ne pensi?

Questa è una domanda frequente che mi fanno molte persone, la teoria è interessante ma la pratica è un pò diversa, come dire "tra il dire il fare...c'è di mezzo l'oceano". Per capire meglio di cosa parliamo ti invito a scaricare il report che trovi di seguito.

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

Ci sono molti italiani che hanno deciso di trasferirsi alle Canarie e fare proprio questo di lavoro, ovvero affittare casa ai turisti a settimane e occuparsi di riscuotere l'affitto, attendere gli ospiti all'arrivo, consegnargli le chiavi dell'appartamento e una volta usciti i clienti ripulirlo e prepararlo per una nuova prenotazione.

Nel frattempo tra un check-in e check-out rispondono alle mail dei potenziali clienti facendo preventivi, inviando foto e indicando i periodi a disposizione per poter affittare; insomma una vera e propria maniera di lavorare alle senza troppe difficoltà per trovare lavoro dato che sono loro stessi a crearselo.

Molto bello...ma non regolare; vediamo come fare per renderlo legale.

Quante poche tasse si pagano alle Canarie? Meno di quanto tu possa immaginare. Scoprilo nella mini guida che trovi di seguito.

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

Per poter affittare casa alle Canarie a settimane e ottenere degli alti rendimenti è necessario configurarsi come gestore turistico (explotador turistico) ed essere in regola con sistema fiscale e pagare le relative tasse Canarie.

Avrai diritto ad affittare il tuo appartamento e quello di altri proprietari che volessero affidartelo in qualità di gestore (explotador) se disporrai di almeno il 50%+1 delle quote del complesso turistico in cui si trova il tuo appartamento.

Attenzione però, questo non significa che devi essere proprietario del 50% (e poco più) delle case presenti in un complesso, ma devi poterne disporre (poterle affittare a settimane avendo il permesso dai proprietari).

Da un paio d'anni a questa parte (2013 in su  Ley 2/2013, 29 de mayo, de Renovaciòn y Modernizaciòn turìstica de Canarias) abbiamo assistito a sviluppi di cause in corso, contro i proprietari che hanno affittato le loro proprietà ai turisti, senza utilizzare il gestore (explotador) designato nel loro complesso.

Un gran numero di casi basati su prove ottenute, grazie alla presenza di annunci sui portali internet specializzati in affitto a settimane, sono stati abbandonati dal governo, mentre altri fondati su tipi di prove stanno ancora procedendo in tribunale.

Questa potrebbe apparire come una vittoria per i proprietari di case ma di fatto la legge di explotaciòn turistica rimane "dormiente" e vigente anche se non più troppo applicata.

Per i complessi di appartamenti, la legge impone di affidare la tua proprietà ad un gestore (explotador) unico responsabile di affittare appartamenti del complesso.

La legge sugli affitti aveva inizialmente previsto che i gestori (explotadores) avrebbero ottenuto una licenza per un periodo minimo di tre anni, chiaramente non avevano previsto che tale licenza sarebbe restata operativa a tempo indeterminato, senza un riesame da parte della comunità.

Una delle maggiori lamentele contro i gestori (explotadores) attuali, è la percezione che il monopolio su ogni complesso ha comportato oneri costosi, servizio scadente e anche favoritismi per i quali appartamenti della struttura sono affittati per primi.

I costi della comunità (spese condominiali) normalmente diventano  abbastanza elevate, raggiungono e possono superare i 200 euro mensili, dato che il gestore (explotador) può decidere di aumentarle per far fronte a servizi utili allo svolgimento dell'attività turistica (ma in realtà poco utili ai proprietari, i quali sono tenuti a pagare l'adeguamento di questi costi). Vuoi verificare direttamente tutte queste situazioni con un viaggio esplorativo? Di seguito trovi maggiori informazioni per avere un preventivo senza impegno.

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

LA SOLUZIONE?  

 

Ecco la soluzione da molti praticata: il condominio stesso può essere gestore (explotador), o anche formare una propria ditta per questo scopo in cui gli azionisti possono essere gli stessi proprietari degli appartamenti, in cui probabilmente sei già venuto qualche volta a passare una vacanza.

Esercitando come gestore (explotador), la comunità, che è costituita essenzialmente dai proprietari stessi degli immobili, opera in maniera etica e volta al risparmio delle spese, senza aggiunta d'inutili costi come spesso avviene a opera di un "terzo gestore".

Con il piano generale (suppletivo) di ordinamento urbano emesso a maggio 2015, in realtà apparso agli occhi di tutti sul BOE proprio nel bel mezzo dell'estate, era passato un pò inosservato.

Oltre a prevedere modifiche di destinazione d'uso del suolo (da urbano a turistico soprattutto nel municipio di San Bartolomé de Tirajana), norma anche le procedure con le quali si costituisce il processo di explotaciòn turistica (gestione turistica) e le caratteristiche e i requisiti qualitativi minimi e di sicurezza che ogni complesso deve soddisfare per poter essere considerato turistico.

In effetti questo nuovo piano urbano apporta un'enorme quantità di opere pubbliche volte a migliorare la zona turistica del sud di Gran Canaria.

Queste opere vanno dalla costruzione di un molo sportivo in Bahia Feliz, alla edificazione di 6 hotel di lusso (5000 posti letto) col progetto Puerto Feliz, Campo da Golf, parco di attrazioni, lago artificiale (sempre nella zona Bahia Feliz).

Dove insediarsi alle Canarie? Mini guida gratuita alle 8 zone.

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

A Playa del Inglès nel cuore di Maspalomas la costruzione di un parco acquatico proprio tra l'autostrada GC1 e la Provinciale GC500, la ristrutturazione di un centro commerciale (Plaza) opere di miglioria nel parco di attrazione Holliday World e molto altro.

 

OK va bene ma che centra tutto questo con la possibilità o meno di affittare case alle Canarie e fare degli investimenti?

 

La nuova legge prevede irrigidimenti nei confronti di coloro che affittano illegalmente gli appartamenti alle Canarie, magari non dichiarandone i proventi evadendo così le tasse canarie che già di loro sono notevolmente più basse rispetto a quelle che conosci in Italia.

Penso ti troverai d'accordo con me che questo tipo di business vada regolamentato, il problema sorge nel momento in cui sono entrati in gioco interessi notevoli dai "big" che muovono i numeri (catene alberghiere).

In principio la nuova legge prevede addirittura che su tutta la zona turistica non si può effettuare nessuna attività che non sia turistica (ovvero nessun affitto a lungo termine, nessun affitto a settimane non regolamentato, nessun utilizzo per il week end, nessun utilizzo personale), insomma consente solo l'uso tramite affitto a settimane controllato da un gestore turistico (explotador turistico)!

In questi giorni sono in corso riunioni di condominio in praticamente tutti i complessi ed edifici di Playa del Ingles, San Agustin, Bahia Feliz, Meloneras, San Fernando, Maspalomas in genere.

Si stanno facendo ricorsi contro la nuova legge che sembra ledere almeno 2 articoli della costituzione Spagnola, tra i quali l'articolo 33, che garantisce il rispetto della proprietà privata.

Sembra che il fervore abbia sortito un certo effetto perché si sono susseguite su media televisioni locali e giornali una serie di articoli e interviste ai politici e parti in causa e pare che la legge venga riscritta entro 6 mesi per garantire l'uso della proprietà privata ai legittimi proprietari.

Stai sintonizzato che vedremo gli sviluppi futuri di questa legge, e se anche tu stai pensando di affittare casa alle Canarie a scopo investimento per passare serenamente a vivere alle Canarie una nuova vita, devi tenere conto di questi sviluppi.

Invece se stai pensando di fare un acquisto spero di farti cosa gradita dicendoti che abbiamo un servizio che ti permetterà di essere seguito in tutto il percorso fino alla realizzazione dell'investimento. Se vorrai avvalerti della nostra assistenza qui trovi maggiori dettagli.

INVESTIMENTI E VENDITA CASE

I NOSTRI SERVIZI - PACK IC

Iniziamo a informarti fin da subito ( anche se ti trovi in Italia) delle migliori opportunità presenti alle Canarie con un consulente specifico. Ti seguiamo passo passo nell’acquisto dell’immobile dei tuoi sogni, sia per vivere alle Canarie che eventualmente come investimento e rendita. Ti evitiamo di commettere tipici errori commessi dalla maggior parte degli acquirenti fai da te. Il servizio è gratuito!

Spero di averti dato informazioni utili. Ci vediamo in un prossimo articolo.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI