Conviene investire alle Canarie? Questa forse è la domanda che mi fanno più spesso
04 Giugno 2018 – In questo periodo di forte incertezza politica in Italia dove potresti rifugiarti per far crescere il tuo patrimonio? Sarebbe una buona idea investire alle Canarie?
Forse tu non lo sai ma io sono anche un agente bancario e questo mi dà accesso a delle informazioni di “prima mano” da diverse banche.
Le ultime notizie che mi sono arrivate parlano anche (purtroppo) del nostro bel paese, la culla della cultura e la bellezza dei panorami italici in tutto il mondo vengono cancellati da una gestione politica che con la sua “volatilità” sta terrorizzando la scena economica europea.
Un report BBVA attesta: “se fino al 22 maggio gli indici di reddito variabile in Europa incatenano otto settimane consecutive al rialzo, le incertezze politiche in Italia e Spagna finiscono per provocare un nuovo movimento di avversione al rischio che si sta notando nella valutazione delle borse e, più precisamente, nei premi di rischio periferici.”
Bella situazione vero? A questo punto potresti dirmi: e allora perché dovrei investire alle Canarie? Non sono mica in Spagna, con le stesse incertezze politiche? Qui però la situazione si fa interessante, perché un report ancora più specifico riporta che in controtendenza con le proiezioni europee il PIL canario crescerà di un 2,9% nel 2018 e un 2,6% nel 2019.
Andiamo a vedere qualche dettaglio in più sui 2 report, cercando anche di capire se è effettivamente un buon momento per investire alle Canarie oppure no.
“Facciamo un breve riassunto, il 16 maggio Lega e M5S, che cercavano di formare un governo populista in italia, hanno dato un duro colpo alla fiducia degli investitori sud europei.
In concreto, ha preoccupato molto la pubblicazione del documento in cui si pianificava l’uscita dell’Italia dall’euro e il mancato pagamento di 250 milioni di debito pubblico.
Il contenuto del documento è stato smentito, ma nonostante questo si è generato un grande sentimento negativo nel mercato, che si è aggravato al conoscere i programmi fiscali della coalizione populista e la designazione di Savona, noto per il suo euroscetticismo, come papabile ministro dell’economia.
Il veto di Mattarella a Savona ha poi fatto saltare i piani di governo e porta a un voto anticipato, il cui risultato sarà ancora più incerto…”
Alle Canarie invece? Com’è la situazione?
Secondo il report di BBVA l’arcipelago dell’eterna primavera vede appunto un rialzo, quindi investire alle Canarie potrebbe essere una buona idea per quelli che, ripongono sempre meno fiducia nella situazione politico-economica italiana.
Per informazioni su prezzi case o zone in cui vivere alle Canarie qui trovi una guida gratuita.
#—5—#
Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa parla questo report.
Questo è indicato dal Dipartimento di ricerca BBVA nel suo ultimo rapporto:
“Se queste previsioni saranno soddisfatte, nel 2018 e nel 2019 si potrebbero creare circa 56.000 posti di lavoro e il tasso di disoccupazione sarebbe ridotto al 19,8% alla fine dell’orizzonte di previsione.”
Non male no? Quindi perché non fare un pensierino e organizzare un viaggio esplorativo, cercando di capire su cosa è possibile investire alle Canarie?
In più, se stai pensando alle Canarie anche come possibilità di miglioramento vita ma ti frena il fatto di rischiare di non trovare lavoro nonostante quanto riportato sopra, ti lascio il link a una mini guida che spiega praticamente i passi da fare e capire come muoverti
#—3—#
Continuiamo con il nostro report:
“Nel 2017 il PIL delle Canarie cresce sostenuto principalmente dai servizi privato e dal settore delle costruzioni.
I servizi che hanno maggiormente contribuito alla crescita dell’attività nel 2017, in particolare quelli privati, evidenziando il commercio, il trasporto, la riparazione di veicoli e l’industria alberghiera con un contributo alla variazione del PIL di 1,1 p.p. (4 decimi in più rispetto alla Spagna), con un peso del 31,3% nel PIL delle Canarie.
Da parte sua, il settore delle costruzioni è cresciuto dell’8,9% nel 2017 (4 p.p più della Spagna), contributo +0,4 p.p. alla crescita del PIL delle Canarie contro il +0,1 p.p. dell’anno precedente 2016 (vedi Figura 2.3).
Al contrario, il settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche, i servizi amministrativi e ausiliari sono stati quelli che hanno rallentato la crescita nel 2017, dimezzando il loro contributo.
Cresce la spesa per consumi e investimenti regionali nel 2017
Il governo delle Isole Canarie ha mantenuto il tono espansivo della sua politica fiscale nel 2017 e ha dato un nuovo slancio alla spesa nominale per consumi finali, registrando un aumento del 2,5%, mantenendo la dinamica degli anni sopra.
Allo stesso modo, durante l’ultimo anno, le Canarie hanno dato un forte impulso agli investimenti pubblici, che sono cresciuti un tasso di quasi il 12,7% a/a, superiore al 9% del set di comunità autonome (cfr grafica 2.5 e 2.6). Le ultime informazioni disponibili sull’esecuzione del bilancio indicano il fatto che le dinamiche di Espansione delle spese anche all’inizio del 2018.”
Sono tante le domande che ti poni, in questo questo report gratuito chiamato “Lo Sai Che?” puoi trovare le risposte divise per categoria (pensioni, lavoro, impresa, case, costi della vita etc… ) . Clicca qui.
#—6—#
Questo è quanto riporta lo studio del dipartimento previsioni economiche BBVA, una dellle banche più grandi e solide in Spagna e sud America in questi giorni di grande incertezza politico-economica.
A te trarre le conclusioni se può essere o meno conveniente vivere e investire alle Canarie in questo momento storico. Il suggerimento che mi sento di darti è quello di vedere con i tuoi occhi com’è la situazione nell’arcipelago prima di decidere qualsiasi cosa.
Pensi di organizzare un viaggio esplorativo che ti metta in condizioni di arricchire le tue informazioni e verificare direttamente? Di seguito trovi maggiori informazioni. Puoi richiedere un preventivo senza impengno.
#—100—#
Spero di averti dato delle informazioni interessante anche oggi.
Contattaci per qualsiasi chiarimento.
Marco Misto
I commenti sono chiusi.