Disoccupazione Canarie

Com’é la  disoccupazione Canarie?

disoccupazione CanarieMe lo chiedono spesso. Certo che c’é ma bisogna saper leggere bene tra le righe. I dati di disoccupazione Canarie infatti includono anche i vari ammortizzatori sociali come mobilitá o cassa integrazione che in Italia vengono trattati separatamente almeno statisticamente. Di conseguenza i dati sulla disoccupazione Canarie risultano…

diversi rispetto quanto vediamo nel bel paese e risulta difficile confrontarli. In aggiunta ci mettiamo che la percentuale di disoccupazione Canarie e’ spesso stagionale, ovvero gli hotel e le grandi strutture turistiche assumono da ottobre a maggio e poi durante l’estate ( bassa stagione) invitano i lavoratori a farsi qualche mese di disoccupazione e andare al mare tutta l’estate dandosi appuntamento per fine estate alle 8 e mezza!

Risultato il lavoratore fa la campagna stagionale alta e poi si rilassa 4 mesi al mare pagato dallo stato…mi piace poco questa cosa perché e’ troppo comodo; peró di fatto funziona cosí. Ti ricordo che il lavoro alle Canarie non e’ abbondante ma la situazione e’ sicuramente diversa dall’Italia. Settimana scorsa facendo colazione a un bar mi sono soffermato a leggere un articolo che diceva:

CANARIE IN TESTA ALLA CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO IN SPAGNA; L’impiego stagionale cresce piú che mai alle Canarie. la quantitá di lavoratori Canari impiegati torna ai livelli 2008 ( prima della crisi) . Spagna raggiunge la maggior riduzione di disoccupati della sua storia.

disoccupazione Canarie

Detto questo non voglio dire che verrai qui a trovare lavoro alle Canarie in quattro e quattr’otto perché il lavoro da dipendente al giorno d’oggi scarseggia ovunque. personalmente ritengo che il lavoro dipendente oramai sia cosa d’altri tempi.

Resta da aggiungere che il PIL di Spagna nel’ penultimo trimestre 2015 ha continuato a crescere di quasi un punto portando la crescita annuale 3,4% al penultimo trimestre 2015. Dato abbastanza significativo se si pensa che la Germania + 1,7 pari periodo, Regno Unito + 2,1, la media della zona euro e’ cresciuta dell’ 1,6%

Comunque se vuoi vedere cosa abbiamo scoperto riguardo la disoccupazione alle Canarie e soprattutto lavorare alle Canarie dai un occhio a questi link. Clicca qui.

Ciao Marco Misto

Disoccupazione Canarie

13 pensieri su “Disoccupazione Canarie

  1. Ciao Marco, volevo sapere cosa ne pensi dell’apertura di un negozio di integratori alimentari a Gran Canaria.
    Nel frattempo volevo farti un paio di domande off topic:
    1) Tu dici che lì non piove mai, ma come fanno ad approvvigionarsi di acqua potabile? Si può bere quella dei rubinetti?
    2) Per chi ama l’alternarsi delle stagioni (un bel temporale è sempre piacevole) quale zona consiglieresti?
    3) Non parli mai della delinquenza. Com’è la situazione?
    4) Non esistendo il posto perfetto in questa terra presumo che anhe lì ci siano dei lati negativi, non ne parli mai.
    Grazie

  2. la tua informazione è sempre molto utile e circostanziata, grazie Marco
    lo terrò presente, non per me che sono anziano! ma per i miei nipoti sarà
    mia premura farlo presente; grazie e ciao ed a presto vederci.

  3. Sono operatrice nel sociale/ sanitario .
    Vorrei sapere se ho possibilità di continuare a fare il lavoro che sto facendo in Italia.

  4. Esistono occupazioni come giardiniere alle Canarie? Vi sono aree verdi? Se si, in quale isola maggiormente? Grazie Andrea.

    • Certo che esistono occupazioni come giardiniere, sono distribuite in tutte le isole, Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, la palma el Hierro, principalmente nelle zone turistiche in quanto gli hotel e le zone turistiche hanno molti spazi con giardini.Non dipende tanto dalal isola ma quanto dalal ezone turistiche presenti. Ovviamente le isole piú turistiche sono Tenerife e Gran canaria ai primi posti e poi Fuerteventura e Lanzarote.
      Guarda qui alcuni consigli sul lavoro alle canarie. https://www.trasferirsiallecanarie.info/?s=lavorare&submit=Cerca
      Ciao
      marco trasferirsi alle Canarie .info

  5. sono pensionato e vorrei trasferirmi alle canarie,ma prima vorrei venerci a vivere x qualche mese x rendermi conto effettivamente di come si vive.come posso fare x prendere un appartamento in affitto,a tenerife sud o gran canarie sud? mi puoi aiutare o indicare come fare? grazie ciao.

  6. Ciao Marco, sono un futuro pensionato e da quanto ho conosciuto questo sito….e da un bel po’ di tempo che navigo con la fantasia…..progetti……una fantasia quasi reale…. nel senso che sto maturando la decisione di trasferirmi alle Gran Canarie…..però c’è un ultimo ostacolo: la mia consorte….nel senso che lei sarebbe d’accordo, ma dato che svolge l’attività di fisioterapista, la sua maggiore preoccupazione è quella di sapere se alle Gran Canarie potrebbe continuare a svolgere tale professione……nell’attesa di un cortese riscontro ti saluto e grazie per le informazioni e il sapere che ci trasmetti tramite questo sito……ciao da Mimmo G.

    • Ciao Mimmo, certo che si puó fare la professione del fisioterapista 🙂 Unica cosa ti consiglio di non forzarla se lei non e’ convinta. Per fare in modo che si convinca da sola portala qui a gran canaria a fare una bella vacanza e vedrai che tutto nascerá da se. Se ti servono consigli su dove prenotare guarda qui: http://www.viaggioallecanarie.it
      Scaricati la guida gratuita all e8 zone del sud di gran canaria, la trovi sulla destra del sito. A presto ciao
      marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *