BLOG

Torna alla Pagina principale del Blog

MERCATO IMMOBILIARE CANARIE – la ripresa (Aggiornato 2018)

 1 ANNO FA

Articoli piú Letti! Immobili alle Canarie Trasferirsi alle Canarie Vivere Alle Canarie

Mercato immobiliare Canarie: crisi o non crisi?

mercato immobiliare Canarie

Spesso  ci chiedono come stia andando il mercato immobiliare Canarie.

Chiedono se la crisi sia passata oppure no.

Secondo il rapporto di "Vivere sulla costa 2017" pubblicato dal perito Tinsa, il mercato immobiliare  per la vendita di case nelle isole Canarie è in netta ripresa, ma...

...in generale il mercato sulla costa continua ad offrire segnali di recupero in Spagna e nel Mediterraneo.

Per chi non lo sapesse, Tinsa è Leader nella valutazione, analisi e consulenza immobiliare in Spagna e America Latina.

Noi ricorriamo all’aiuto di Tinsa per la tassazione degli immobili, cioè per la loro valutazione.

Quest’agenzia svolge praticamente il lavoro di un perito valutando, di fatto,  il mercato immobiliare Canarie.

Cosa fa nel dettaglio un perito?

La perizia consiste nel visitare l’immobile, scattare foto, misurare fisicamente l’appartamento, vedere la “nota simple”(l’equivalente della visura catastale italiana) e stende un rapporto di valutazione economica che poi invia all’ente che ha richiesto la tassazione (solitamente la banca per la richiesta di mutuo).

Le isole, ad eccezione di La Palma, fanno parte del 22% delle strisce costiere che presentano un netto miglioramento.

La tendenza rilevata da Tinsa sempre nel suo studio 2016 ha attribuito buona parte del recupero del mercato immobiliare Canarie e non prevalentemente di tipo residenziale nelle aree costiere all'attività di acquirenti e investitori stranieri.

Se può esserti utile ti lascio un link per scaricare una mini guida gratuita sulle zone in cui è possibile vivere alle Canarie. La trovi qui :https:www.//corsicanarie.com/optin/8-zone/index.html

Tornando al discorso delle vendite con la già citata eccezione di La Palma, dove le vendite sono minori e i prezzi sono abbastanza fermi, la situazione generale nell'arcipelago vede la crescita delle transazioni di vendita e anche un sensibile aumento dei prezzi.

Infatti, Antigua (Fuerteventura) ha registrato il più alto aumento di proprietà in Spagna tra il primo trimestre del 2016 e lo stesso periodo del 2017.

Sempre secondo la società di valutazione, l'aumento dei prezzi che si è verificato a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote – altre aree analizzate nel rapporto - è probabile che continui generando la crescita attesa di tutto il mercato immobiliare Canarie.

La maggior parte delle operazioni si concentra su alloggi di seconda mano, poichè, con alcune eccezioni situate a Tenerife - Costa Adeje, La Caleta e la vicinanza di Abama - non ci sono praticamente promozioni per nuove costruzioni, piuttosto stiamo assistendo nel mercato immobiliare Canarie nella ristrutturazione degli appartamenti già esistenti.

La maggioranza delle costruzioni sono degli anni 70-80,  per cui potrebbe essere conveniente comprare un appartamento da ristrutturare, anche in parte, con il gusto italiano che ci contraddistingue e che è molto apprezzato da tutti.

I compratori stranieri hanno un maggiore risalto rispetto ai nazionali a Tenerife (belgi, russi e nordici) e nella città di Las Palmas (nordici, tedeschi e, più di recente, gli italiani), mentre nel sud di Gran Canaria ( San Bartolomè de Tirajana) gli stranieri (nordici, italiani, tedeschi e francesi)  hanno una presenza maggiore rispetto agli spagnoli.

A Fuerteventura, il mercato immobiliare Canarie  è distribuito in modo equilibrato tra cittadini e stranieri.

L’attuale presenza di italiana, soprattutto in quest’ultimo anno, è dovuta alle nuove offerte delle compagnie aeree di voli dall’Italia su Gran Canaria, inesistenti fino al 2011.

Ricordiamo voli diretti per le Canarie da Roma, Milano Malpensa, Bologna , Pisa, Treviso, Bergamo

Ma questa nuova realtà nel mercato immobiliare Canarie , che vede quindi un incremento per l'acquisto e la vendita di case in affitto per uso turistico, è uno dei fattori che ha contribuito alla carenza, nelle Isole Canarie, di immobili sul mercato per uso residenziale.

Il rapporto di Tinsa fa riferimento, in particolare, al caso di Lanzarote, e a las Palmas di Gran Canaria con un "netto aumento" dell'offerta rispetto ai 2 anni precedenti.

Per cui le zone costiere spagnole dove maggiormente si è sviluppato il mercato residenziale nel 2016, secondo il rapporto "Vivere sulla costa", dalla società di valutazione Tinsa, sono Isole Canarie, Maiorca e Ibiza, Costa Dorada, a sud di Alicante, costa orientale di Malaga e Cadice costa tra Tarifa e Conil.

I compratori internazionali spiegano gran parte dello slancio dell'attività immobiliare.

A Tenerife predominano i belgi, i russi e i nordici.

A gran Canaria assistiamo a una forte presenza tedeschi, inglesi e scandinavi in generale e negli ultimi anni anche un pò di italiani.

A Fuerteventura si registra una grande comunità italiana, sempre però molto presenti tedeschi, inglesi e da poco anche polacchi.

In conclusione secondo lo studio effettuato da Tinsa, si deduce che questo è un ottimo momento per investire in questo genere di mercato immobiliare Canarie di tipo turistico.

Nei nostri uffici teniamo periodicamente degli incontri con le persone come te, interessate ad ottenere una rendita immobiliare e dove approfondiamo tutti gli argomenti che ti serve conoscere per fare serenamente il tuo investimento.

Se sei interessato ti lasciamo di seguito un link per poter prenotare un incontro.

https://www.corsicanarie.com/corso-aula-videoguida/

Ci auguriamo di averti aiutato ad arricchire le tue conoscenze sul mercato immobiliare Canarie ed averti rassicurato sulla fattibilità di quanto alcune persone ritengono estremamente difficile, ma con le giuste conoscenze, possiamo farlo.

Se può esserti utile ti lascio un link per scaricare una mini guida gratuita sulle zone in cui è possibile vivere alle Canarie. La trovi qui :https://www.corsicanarie.com/optin/8-zone/index.html

A scrivere questo post ho impiegato diverso tempo… In Cambio ti chiedo solo una cosa: CONDIVIDILO COI TUOI AMICI SU FACEBOOK :-)

Grazie 1000!!!   Marco Misto Trasferirsi felici Alle Canarie, (Mercato Immobiliare Canarie)

Per contattarci trovi qui i nostri recapiti https://www.trasferirsiallecanarie.info/contattaci/

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Divisione
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Amadores Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Come Investire Alle Canarie Come Trasferirsi Alle Canarie Come Trovare Lavoro Alle Canarie Comprare Casa Alle Canarie Corsi Canarie Creare Impresa Alle Canarie Defiscalizzazione Pensione Disoccupazione Canarie Fare Business Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE
Divisione

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Informazioni di base e avanzate sull'acquisto di proprietà immobiliari: da come gestire tutti i processi dell'acquisto alla manutenzione e tassazione ottimizzando le rendite.

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Informazioni di base e avanzate su creare o spostare il tuo core business alle Canarie: dal libero professionista alla piccola e media impresa

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Informazioni di base e avanzate sulla situazione sanitaria alle Canarie e come tutelare la tua famiglia

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Scarica subito la mini guida GRATUITA più completa disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Le informazioni generali utili a tutti: Grazie a questo Webinar Gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Ecco dove vivere felicemente: Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Un viaggio tra le vie, i servizi, le case della capitale delle Canarie. Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria?

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI