Come si sono formate le dune di Maspalomas?

 7 MESI FA

01 - Vivere Alle Canarie 09 - Curiosità

Le dune di Maspalomas (GranCanaria) sono sicuramente “importate” ovvero il tipo di sabbia che le costituisce non è compatibile con la natura vulcanica delle isole Canarie. Si tratta di 403,9 ettari di superficie dichiarati Riserva naturale speciale nel 1987; la temperatura media annuale è di 23,5gradi centigradi.

Ci sono 2 ipotesi sulla loro formazione: la prima è che le dune di Maspalomas si siano create con l’accumularsi della sabbia proveniente dal deserto del Sahara trasportata dai venti africani e dalli correnti marine.

La seconda ipotesi, più probabile, ed investigata da studiosi dell’università di Las Palmas de Gran Canaria, è che le dune si siano formate in seguito a un terremoto verificatori a Lisbona che avrebbe generato un maremoto il quale avrebbe spostato masse molto importanti di sabbia come quella che costituiscono le dune di Maspalomas.

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

Un sondaggio geologico condotto a Playa del Inglés nel 2008, in occasione dello studio completo sulla spiaggia e sulle dune di Maspalomas, e in cui è stato perforato a una profondità di 19,5 metri, ha prodotto risultati che, una volta studiati, alterato il concetto di genesi delle dune.

In particolare, intorno all'ottavo e al nono metro di scavo, gli elementi sedimentologici analizzati mostravano un'improvvisa interruzione nella linea del tempo che poteva essere spiegata solo se il campo di dune si fosse formato tra il 1720 e il 1870.

Il primo Novembre 1755 di fronte alla città di Lisbona, si verificò un terremoto che generò uno spostamento d’acqua e sabbia molto imponete che potrebbe aver interessato anche l’arcipelago Canario

"L'unica cosa che ci è chiara", spiega Ignacio Alonso Bilbao, dottore in scienze marine presso l’Università di Las Palmas de Gran canaria è che la formazione delle dune di Maspalomas è stata molto veloce e molto recente".

Prima del 1800 non esistevano le dune di Maspalomas, e lo abbiamo verificato attraverso documenti storici, cartografie e documenti di naturalisti che hanno messo piede sull'isola nel XVII e XVIII secolo. Nessuno prima ha mai parlato delle dune e questo avvalora l’ipotesi della formazione recente e rapida delle dune.

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI