Vai alla sezione Covid-19

Gay Pride Maspalomas, un business milionario

 1 SETTIMANA FA

01 - Vivere Alle Canarie 02 - Immobili e Investimenti 09 - Curiosità

Gay Pride Maspalomas, vediamo i numeri di questo evento culturale famoso in tutta europa.

 

Oggi parliamo dell'evento turistico gay numero uno in Europa e di come possa essere "sfruttato" a livello business di nicchia, il Gay Pride.

Leggi fino in fondo e scopri che fare business alle Canarie può essere molto più redditizio se si sfruttano i mercati di nicchia, ma prima di parlare di questo evento, vediamo cosa s'intende per mercato di nicchia e segmentazione:

La segmentazione del mercato, consiste nell'adattare l'offerta precisamente a uno o più sub segmenti, ciascuno dei quali è caratterizzato da poca concorrenza.

È simile al marketing concentrato, con la differenza che qui le imprese hanno un portafoglio maggiormente differenziato di prodotti che offrono a una tipologia minore di clienti.

Questa strategia viene impiegata dai produttori di beni di lusso. Segmentare e offrire il prodotto a una nicchia vuol dire dunque offrirlo solo a una determinata fascia di persone in questo caso all'utente che partecipa al Gay Pride di Maspalomas e questo comporta vantaggi economici dovuti al fatto che la concorrenza è minore rispetto all'intero mercato.

Pensare quindi di fare business questo è un punto di partenza per costruire il proprio progetto d'impresa. Ci sono però altre informazioni non meno importanti da sapere se vuoi aprire un'attività alle Canarie. Scarica il report gratuito che trovi di seguito per i dettagli.

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

Tornando all'evento Gay Pride di Maspalomas, devi sapere che è la manifestazione di settore più importante in Europa, arrivano a Gran Canaria  persone dalla Germania, Inghilterra, Svezia, Scandinavia Danimarca, Italia, Francia, insomma un pò da tutta Europa.

Per questo evento arrivano anche diversi partecipanti dal Canada, Stati Uniti, Sud America, Russia; si contano più di 250.000 persone partecipanti solo alla festa finale che si tiene ogni anno nel Yumbo Center a Playa del Inglès nel sud di Gran Canaria.

L'affluenza sull'isola è ovviamente molto più alta se si contano tutti quelli che non hanno partecipato alla festa e che sono solo venuti ad accompagnare amici, pensa che le presenze fino a qualche anno fa erano solo 50.000, oggi è quintuplicata, quindi si registra un forte rialzo in termini di partecipazioni e questo fa prevedere un parametro importante con cui si valuta un mercato per fare business: i "repeaters", ovvero i clienti soddisfatti che ritornano a usufruire di un servizio.

È un dato importante perché ci fa capire che il prodotto viene apprezzato e per l'economia delle Canarie costituisce una bella boccata di ossigeno, soprattutto per il settore turistico, ma anche per l'indotto che ruota attorno a una festa così imponente.

Prestando un pò d'attenzione avrai notato infatti che la data di questo importante evento è stata posta proprio nel bel mezzo del periodo di bassa stagione turistica (maggio), ti stai ancora chiedendo il perché?

Durante il mese di preparazione precedente alla festa ho assistito all'arrivo continuo e ininterrotto di camion che portavano migliaia e migliaia di litri di bevande, tonnellate di generi alimentari, per non parlare delle strutture ricettive...

Tieni conto che intorno al Yumbo Center l'affitto del classico appartamentino che normalmente si attesta intono a 50-60 euro a notte sale a oltre 100 euro in questi periodi, immagina i taxi che diventano introvabili, i resort stracolmi (soprattutto le strutture gay friendly, che a Maspalomas sono tantissime), i negozi di abbigliamento si ritrovano gli scaffali vuoti, sono necessarie assunzioni straordinarie per far fronte al numero impressionante di partecipanti.

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

Chi ha saputo sfruttare il mercato di nicchia non solo durante il Gay Pride Maspalomas, ha messo a disposizione il suo prodotto al segmento LGBT tutto l'anno.

Ecco quindi la nascita di  locali gay, resort accessibili solo a gay, ristoranti gay, bar gay etc. Come mai sono sempre pieni?

In psicologia si parla del bisogno d'appartenenza ovvero la tendenza che avrà il cliente di appartenere a un certo "gruppo", così come si fa forte leva sul principio di riprova sociale, ovvero il comportamento che porta il cliente ad acquistare solo per il fatto che lo stiano facendo già altre persone...

Ti faccio un esempio: se vedi 2 ristoranti apparentemente identici stessa zona stesso arredamento etc...e uno è vuoto, mentre l'altro ha molte persone sedute ai tavoli: quale ristorante sceglieresti?

Per quanto riguarda l'aspetto goliardico del Gay Pride a Maspalomas non c'è dubbio che ci siamo divertiti e ne abbiamo viste di tutti i colori ogni anno, maschere spiritose e divertenti, personaggi veramente singolari.

Per quanto riguarda il messaggio, è rivolto alla sensibilizzazione verso la diversità sociale, col fine di ottenere in futuro una società più tollerante e meno xenofoba, e lo fanno anche invitando nei giorni precedenti la sfilata rappresentanti di scuole medie e superiori proprio per discutere di questo aspetto; l'organizzazione ritiene che il futuro della nostra società parta proprio dall'educazione che viene impartita ai ragazzi oggi.

In sostanza se vuoi venire a vivere alle Canarie e aprire un'attività, non dico che debba essere rivolta esclusivamente al canale gay: trovati una tua nicchia, un tuo mercato a cui rivolgerti, cerca almeno di non buttarti nella mischia e aprire la solita gelateria o pizzeria italiana. Perché? (se non lo hai capito rileggi l'articolo dall'inizio).

Stai pianificando la tua vacanza e vuoi trascorrerla in un appartamento accogliente? Di seguito trovi i dettagli per inviare un preventivo gratuito.

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Spero averti dato anche oggi delle informazioni utili.

Ci sentiamo in un prossimo articolo.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Divisione
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie Come Investire Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE
Divisione

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI