Il terzo carnevale più importante al mondo: il Carnevale di Maspalomas

Detto da esperti il carnevale di Maspalomas (Sud di Gran Canaria) è stato considerato tra i più importanti al mondo dopo Rio e Venezia.
Una curiosità: anche le banche festeggiano il carnevale qui alle Canarie.
Non intendo dire che ti giochino qualche scherzetto, ma piuttosto che sono talmente coinvolti tutti e a ogni livello col carnevale, che addirittura tutte le banche dell’isola attuano un orario ridotto (orario de Carnaval) dalle 09:30 alle 12:30 e poi via a fare Fiesta!
 
Il carnevale alle Canarie è veramente sentito, ci sono squadre di artisti e allestitori che lavorano un anno intero, nei ritagli di tempo, per produrre i carri e le scenografie che poi sfilano per le strade delle città.
Altra curiosità sul carnevale è la sua durata: dura circa un mese ed è itinerante, si sposta di comune in comune, permettendo agli amanti del genere di vivere e rivivere più volte diverse sfilate in ogni cittadina a cui volessero parteciparvi.
#—5—#

IL CARNEVALE : Aggiornamento 2020:

Causa coronavirus il carnevale non si celebrerà questo anno. Sono stati stanziati aiuti per le imprese che si dedicano alla realizzazione del carnevale in tutte le isole dell’arcipelago.
Nel frattempo la situazione corona virus sta migliorando ma sono ancora proibiti gli eventi multidudinari.
Vai alla pagina coi dati aggiornati in tempo reale sul COVID 19

Vediamo nel dettaglio come si svolge il Carnevale alle Canarie.

Anche quest’anno in tutto l’arcipelago si è iniziato già da fine Gennaio.
È l’evento più sentito dalla popolazione locale insieme a una altra potentissima festa: “el día de Canarias“. Magari ne parleremo in un prossimo articolo.
Il carnevale attira ogni anno tantissimi turisti. Grazie ai suoi giochi di luci, balli e colori si è posizionato, come dicevamo, ai primi posti tra i carnevale più belli del mondo.
La vera particolarità di questo evento è l’aria di festa che si respira quando scendi nelle strade che si riempiono di colori e di persone.
Gli eventi più attesi, in tutte le isole sono i “Gales de la Reina del Carnaval“, ogni anno si elegge una regina del Carnevale che rappresenta la festa.
Varie partecipanti sfilano con i loro sfarzosi ed elaborati costumi che vengono preparati con cura durante tutto l’anno.
#—4—#
Durante il periodo di festeggiamenti il programma è intenso, dalle sfilate ai concorsi per i turisti fino ai concorsi di “Murgas“.
Las Murgas” sono gruppi di amici che con spirito e creatività cantano canzoni di alto livello critico, questi concorsi sono uno degli eventi più divertenti e attesi, dove i partecipanti mostrano tutta la loro creatività.
Il penultimo giorno del carnevale terminati i concorsi e sfilate, si festeggia la sfilata finale, ovvero la “Cabalgata del Carnaval“, centinaia di carri sfilano per le strade, sfoggiando i loro carri a tema a ritmo di musica fino a notte fonda.
Per finire, dopo quasi un mese di programma, il momento meno atteso dagli amanti di questa festa e da tutti i suo partecipanti, “El entierro de la Sardina“, ovvero la cerimonia che indica la fine del Carnevale.
È l’ultima sfilata del Carnevale, una specie di funerale, nel quale si conclude bruciando una figura simbolica, solitamente una sardina.

Questo ultimo evento simboleggia la sepoltura del passato.

Una delle cose che mi ha colpito quando ho partecipato a uno dei primi carnevale qui a Maspalomas, è stata l’efficienza con cui gli schieramenti della nettezza urbana raccoglievano tonnellate di coriandoli caramelle bicchieri di carta e tutto quello che può produrre una manifestazione di migliaia e migliaia di persone, in un tempo record!

#—6—#
Praticamente i camion della nettezza e tutte le squadre specializzate, seguono e chiudono la sfilata, e appena passati  loro non  rimane più nessuna traccia  del passaggio di migliaia di manifestanti e carri.
Una organizzazione veramente notevole.
Se anche tu vuoi partecipare all’evento qui puoi trovare il programma completo del carnevale di Maspalomas 2020.