Moda alle Canarie? Opportunità di lavoro in vista

Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente di Proexca, Alfonso Cabello, e il direttore di Tenerife Moda, Natanael Padrón, hanno evidenziato la strategia avviata insieme ai governatori di Lanzarote, La Palma, Gran Canaria e Tenerife. Questo tipo di attività permetterà di migliorare la competitività dell’industria tessile delle Canarie sui mercati nazionali e internazionali.

Il vicepresidente della Presidenza del Governo delle Canarie e presidente di Proexca, Alfonso Cabello, ha presentato stamattina il Piano Integrale di Formazione che promuove la professionalizzazione del settore moda canario.

Sotto il titolo “Innovazione Tessile e Strategie per lo Sviluppo di Prodotto sui mercati nazionale e internazionale”, verrà sviluppato un pacchetto formativo organizzato dall’azienda pubblica del governo autonomo in collaborazione con i programmi di Tenerife Moda, Gran Canaria Moda Cálida, Isla Bonita Moda e Lanzarote Moda.

Per Cabello, che era accompagnato dal direttore di Tenerife Moda, Natanael Padrón, “si tratta di un’azione molto importante, in collaborazione con i quattro governatori coinvolti, per spingere la competitività dell’industria tessile canaria e farle acquisire peso all’interno del PIL nazionale, che attualmente rappresenta il 2,6%, al di sopra del settore primario”:

Le Canarie devono rafforzare le loro azioni, volte a promuovere il settore nelle Isole, dove già operano molte aziende e c’è molto talento locale. “Inoltre, dietro al settore moda, esiste un’industria tessile e un’attività artigianale strategica per lo sviluppo dell’economia canaria e la creazione di impiego”, ha sottolineato Cabello.

Da parte sua, Natanael Padrón ha ringraziato l’impegno del Governo delle Canarie e ha evidenziato il lavoro congiunto che i governatori stanno realizzando per posizionare la moda canaria su tutti i mercati e consolidare le aziende già esistenti.

“Il nostro obiettivo è raggiungere l’eccellenza, la qualità e fornire alle aziende gli strumenti che permettano loro di competere in condizioni di parità, offrendo un prodotto finale attraente”, ha evidenziato Padrón.

Questa iniziativa formativa fa parte del Piano Strategico del Settore Moda realizzato dal Governo delle Canarie per promuovere il settore. Diverse marche canarie hanno già potuto partecipare, grazie al supporto di Proexca e dei governatori, a importanti fiere nazionali e internazionali come Momad, Bisutex, London Fashion Week o Atelier Couture.

In ogni evento, è stato supportato il posizionamento delle marche sui mercati nazionali e internazionali, ampliando i loro canali di distribuzione e vendita, permettendo loro di relazionarsi con agenti di primo livello e rafforzando legami commerciali. Sono stati organizzati networkings e presentazioni a media specializzati, così come showroom e sfilate che hanno lasciato un segno nell’industria, esaltando non solo la qualità e l’originalità dei design canari, ma anche la cura nella confezione, il valore aggiunto dell’applicazione di tecnologie innovative, l’attenzione e l’impegno per la sostenibilità dei capi.

Con questo Piano Integrale di Formazione per il Settore Moda, si continua nella linea strategica di sviluppo e rafforzamento dell’industria tessile delle Canarie, dotandola degli strumenti necessari per offrire talento qualificato e adattato alle esigenze dell’industria globale, orientandosi verso l’internazionalizzazione del business. Azioni che vanno di pari passo con la linea di diversificazione dell’economia canaria e di creazione di posti di lavoro di qualità.