Riforma Tributaria nelle Canarie: Nuove Norme per Imprenditori e Gestione Merci Importate

Tempo di lettura: 1 minuto

Il Consiglio di Governo, su richiesta della consigliera di Finanze e Relazioni con l’Unione Europea, Matilde Asián, e dopo il parere favorevole del Consiglio Consultivo delle Canarie, ha approvato oggi delle modifiche al regolamento di gestione dei tributi derivanti dal nostro Regime Economico e Fiscale (REF). Questo dossier, insieme al progetto di decreto che incorpora, era già stato preso in considerazione dal Consiglio di Governo nella sessione del 5 febbraio scorso.

La riforma del regolamento attuale sulla gestione dei tributi del REF faciliterà l’applicazione adeguata dell’IGIC o l’estensione del termine di spedizione per le merci importate, tra le altre questioni.

Riguardo all’Imposta Generale Indiretta delle Canarie (IGIC), il nuovo regolamento estende l’obbligo di presentare le dichiarazioni censuarie di inizio, modifica o cessazione dell’attività a tutti gli imprenditori o professionisti, indipendentemente dal loro regime di tassazione. Il nuovo testo chiarisce anche la regola generale della non obbligatorietà di presentare la dichiarazione delle operazioni economiche con terzi da parte di imprenditori o professionisti non stabiliti, stabilendo l’eccezione per coloro che sono obbligati a presentare autoliquidazioni periodiche.

Inoltre, vengono modificate le informazioni che le persone fisiche aderenti al regime speciale del piccolo imprenditore o professionista (REPEP) devono comunicare riguardo al volume delle operazioni effettuate nell’anno solare precedente. L’obbligo di emissione di fattura e di tenuta dei libri viene esteso a tutti gli imprenditori o professionisti. Infine, per le compagnie di navigazione, si stabilisce l’obbligo di presentare una dichiarazione informativa sull’entrata e uscita di veicoli in regime di passaggio.