Pensionati all’estero: dettagli burocratici [Parte 2]

 2 MESI FA

01 - Vivere Alle Canarie 04 - Pensionati alle Canarie

 Pensionati all'estero e burocrazie.

 

04 Ottobre 2015 - In questa seconda parte continueremo a elencare ulteriori dettagli che vanno a incidere quando una persona vuole andare a vivere in un Paese diverso dal suo. I pensionati all'estero o tutti coloro che intendono trasferirsi all'estero devono riuscire a comprendere la burocrazia del paese, in cui dovranno andare a vivere.

 

Pensione integrativa all'estero

 

Le pensioni integrative rappresentano quei sistemi pensionistici di vecchiaia, di reversibilità o d'invalidità che servono poi a essere sommate oppure sostituite alle pensioni statali obbligatorie. Però bisogna stare attenti nel caso in cui ci si trasferisca in un altro paese perché gli enti potrebbero ingannarci, richiedendoci ad esempio di rimborsare gli sgravi fiscali che abbiamo ottenuto nella nostra pensione integrativa.

 

Assicurazione sanitaria

 

Prima di trasferirci andiamo a prendere maggiori informazioni dallo sportello nazionale che troviamo in ogni paese dell'Unione Europea. Dobbiamo sapere che sia la previdenza sociale sia l'assicurazione sanitaria dipendono esclusivamente dal paese, in cui andremo a vivere. Per questa ragione se ci trasferiamo per lavoro sarà opportuno compilare il modulo S1 così da tutelare anche gli altri membri della famiglia e avere quindi due tessere sanitarie per entrambi i paesi.

Per capire meglio come funziona l'assistenza sanitaria alle Canarie puoi scaricare la guida gratuita che trovi qui.

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

Assegni in caso di decesso

 

A seconda del paese che abbiamo scelto, si può essere inviato un'indennità di lutto al coniuge, ai figli oppure a un altro familiare. Questo però accade solamente nel caso in cui la persona è iscritta presso il sistema previdenziale di tale paese; la richiesta deve essere effettuata presso l'ultimo paese in cui il defunto risiedeva.

 

Tasse

 

Purtroppo non si hanno informazioni riguardo a come la normativa europea vada a tassare il reddito di una persona facente parte dell'UE. Infatti esistono delle leggi nazionali e dei trattati fiscali tra i vari paesi che però non tutelano in tutto e per tutto. Ci sono però delle regole base da rispettare, se si è risieduto un determinato periodo di tempo all'interno di un paese UE: l'imposta sul reddito e la doppia imposizione.

 

Imposte sul reddito in Spagna

 

Abitare in via permanente alle Canarie, si dovrà pagare l'imposta sul reddito se trascorriamo in quel posto per circa 183 giorni entro un anno. Nel caso in cui non dovessimo risiedere per quei giorni, dovremo pagare le tasse solo per il reddito percepito in Spagna.

 

Quanto si paga?

 

In sostanza l'aliquota aumenta o diminuisce in base a quanto si guadagna. Per questo motivo sappiamo che l'imposta varia e nel 2015 ci sono ulteriori agevolazioni 8 in media si pagherà un 12,5% in meno dell'anno precedente senza tener conto di sgravi fiscali ed eventuali detrazioni.Tutto quello che si deve fare per pagare sarà avere un Nie e di conseguenza informare l'amministrazione fiscale, se siamo soliti a spostare la residenza a causa del lavoro o pensione. Volendo, puoi avvalerti del nostro servizio per l'ottenimento del Nie verde. Ti assistiamo per tutto il percorso burocratico. Di seguito trovi i dettagli.

NIE VERDE (residenza)

I NOSTRI SERVIZI - PACK 2

Ti porta ad ottenere il documento NIE (Número de Identidad de Extranjero) verde, “certificado de ciudadano europeo residente en España”, domiciliazione nel comune in cui abiti.

Doppia imposizione

 

Può capitare di dover pagare le tasse sia nel Paese in cui si risiede che in quello da cui veniamo. Ritorniamo a parlare degli accordi fiscali bilaterali: le tasse devono essere pagate nel paese in cui risediamo e da queste dobbiamo dedurre da quelle che paghiamo nel paese in cui permaniamo meno di 183 giorni. In alcuni casi dobbiamo pagare le tasse solamente nel paese in cui lavoriamo / viviamo perché in quello di residenza siamo esenti.

Come abbiamo avuto modo di vedere trasferirsi alle Canarie o in un qualunque altro posto non risulta essere difficile, ma comporta dover conoscere le burocrazie del paese in cui si va a vivere al fine di non passare delle disavventure con la legge. E ora tutti i pensionati all'estero e tutti quelli che vogliono cambiare vita potranno avere una visione più chiara di quel che troveranno se vorranno trasferirsi.

In qualità di pensionato sarai interessato all'ottenimento della residenza fiscale. Spero farti cosa gradita informandoti che abbiamo un servizio che mette in condizioni, chi ne vuole usufruire, di staccarsi completamente dall'Italia e risparmiare molti soldi. Di seguito trovi i dettagli se fossi interessato al nostro servizio.

RESIDENZA FISCALE

I NOSTRI SERVIZI - PACK 4

Finalmente sei staccato dall’Italia e risparmi molti soldi di tasse, è il passo finale a cui tutti di solito ambiscono, ti da anche diritto a richiedere mutui alle banche Canarie fino al 80% del valore dell’immobile, puoi ottenere agevolazioni fiscali destinate ai residenti (rimborso IRPEF etc…), se sei pensionato effettuiamo anche la defiscalizzazione della pensione alle Canarie

Spero averti dato informazioni utili anche oggi.

Contattaci per qualsiasi informazione.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI