Astronomia. I cieli delle Isole Canarie

(ringraziamo il dott. Stefano D. per il refuso ora corretto)

Le Canarie sono una destinazione ambita per gli amanti dell’astronomia e dell’universo. Uno dei migliori posti per osservare le stelle in quanto la collocazione geografica strategica dell’arcipelago è una delle più favorevoli grazie al basso inquinamento e alla posizione strategica delle isole.

Le Canarie hanno vari punti di riferimento a livello mondiale dove puoi immergerti nel fantastico mondo delle stelle, la più grande installazione d’Europa si trova a Tenerife, il telescopio Gregor che insieme al Obstervatorio Roque de los Muchacos nell’isola di La Palma sono aperti al pubblico e offrono interessanti guide notturne per avvicinarsi all’astronomia.

Una delle caratteristiche principali per vedere davvero bene le stelle, i pianeti, e la via lattea è un cielo favorevole, pulito che grazie alla brezza dei venti alisei e alla inversione termica generata, impediscono la formazione delle nuvole, dando così forma ai cieli più puliti e chiari d’Europa.

Oltre a vedere le galassie ad occhio nudo e godere di spettacoli stellari mozzafiato grazie all’assenza di inquinamento che come effetto collaterale ha ovviamente anche quello di farti vivere molto meglio, rispetto alle situazioni stagnanti di polveri sottili che c’è in alcune zone d’Europa e in anche in Italia, per esempio la Pianura Padana e alcune zone del nord solcate da innumerevoli voli di linea che rilasciano agenti inquinanti derivanti dalla combustione di cherosene dei motori degli aerei commerciali e di altri tipi di industrie che generano fumi che limitano la visione dello spazio e delle stelle, e con essa limitano anche il tuo stato di salute purtroppo.

#—2—#

Per gli amanti o no… del complotto possiamo anche citare le discutissime “chemtrails” o le scie chimiche per chi ci credesse. Grazie a una legge chiamata Protezione dei Cieli per l’osservazione astronomica le Isole Canarie ne sono immuni, infatti non è permessa nessun tipo di attività luminica o industriale che possa compromettere la visibilità nei cieli canari.

Lo specifico clima delle Canarie dato dalle caratteristiche geografiche, l’assenza di inquinamento dato anche grazie alla legge per preservare la visione delle stelle, favoriscono una trasparenza del cielo e il maggior numero di ore per l’osservazione utili durante l’anno.

Nell’arcipelago si possono trovare 3 “riserve Starlight” certificate, spazi naturali protetti dove si difende la chiarezza del cielo notturno ed il pieno accesso alla luce delle stelle cercando di preservare i valori dell’astronomia e paesaggistici naturali nei quali si possono trovare dei piccoli hotel e case rurali che organizzano escursioni notturne.

Puoi trovare le più conosciute “Riserve Starlight” nell’isola di La Palma, Fuerteventura e nella Cumbre de Tenerife.

Sicuramente se vuoi immergerti un questa esperienza emozionante e vedere con i tuoi occhi l’unicità dei cieli stellati delle Canarie non puoi perdere La Peñas del Chache a Lanzarote, Mirador de San Borondón a La Palma, Morro Velosa a Fuerteventura, Llanos de Garañón a Gran Canaria, Alto de Garajonay a La Gomera, Cabo de Orchilla a El Hierro, Mirador Llano del Jable a La Palma insieme al Volcán de San Antonio, Montaña de Guajara a Tenerife, Roque Sucillo a Gran Canaria, Observatorio de Tefía a Fuerteventura e Cañadas del Teide a Tenerife.

#—8—#

Il periodo ottimale per l’osservazione delle stesse, va da ottobre ad aprile quando i venti alisei mantengono i cieli delle Canarie più tersi e limpidi che in tutti gli altri periodi dell’anno. Non a caso anche la alta stagione turistica alle Canarie coincide proprio con questo periodo

Qualcuno in riferimento alle Canarie suol dire: “vieni alle Canarie, non ti promettiamo la luna…di sicuro ti promettiamo il sole!”
In questo caso oserei dire: “Anche le stelle!”