Astronomia. I cieli delle Isole Canarie

 3 MESI FA

08 - Viaggi e Vacanze 09 - Curiosità

(ringraziamo il dott. Stefano D. per il refuso ora corretto)

Le Canarie sono una destinazione ambita per gli amanti dell'astronomia e dell'universo. Uno dei migliori posti per osservare le stelle in quanto la collocazione geografica strategica dell'arcipelago è una delle più favorevoli grazie al basso inquinamento e alla posizione strategica delle isole.

Le Canarie hanno vari punti di riferimento a livello mondiale dove puoi immergerti nel fantastico mondo delle stelle, la più grande installazione d'Europa si trova a Tenerife, il telescopio Gregor che insieme al Obstervatorio Roque de los Muchacos nell'isola di La Palma sono aperti al pubblico e offrono interessanti guide notturne per avvicinarsi all'astronomia.

Una delle caratteristiche principali per vedere davvero bene le stelle, i pianeti, e la via lattea è un cielo favorevole, pulito che grazie alla brezza dei venti alisei e alla inversione termica generata, impediscono la formazione delle nuvole, dando così forma ai cieli più puliti e chiari d'Europa.

Oltre a vedere le galassie ad occhio nudo e godere di spettacoli stellari mozzafiato grazie all'assenza di inquinamento che come effetto collaterale ha ovviamente anche quello di farti vivere molto meglio, rispetto alle situazioni stagnanti di polveri sottili che c'è in alcune zone d'Europa e in anche in Italia, per esempio la Pianura Padana e alcune zone del nord solcate da innumerevoli voli di linea che rilasciano agenti inquinanti derivanti dalla combustione di cherosene dei motori degli aerei commerciali e di altri tipi di industrie che generano fumi che limitano la visione dello spazio e delle stelle, e con essa limitano anche il tuo stato di salute purtroppo.

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

Per gli amanti o no... del complotto possiamo anche citare le discutissime "chemtrails" o le scie chimiche per chi ci credesse. Grazie a una legge chiamata Protezione dei Cieli per l'osservazione astronomica le Isole Canarie ne sono immuni, infatti non è permessa nessun tipo di attività luminica o industriale che possa compromettere la visibilità nei cieli canari.

Lo specifico clima delle Canarie dato dalle caratteristiche geografiche, l'assenza di inquinamento dato anche grazie alla legge per preservare la visione delle stelle, favoriscono una trasparenza del cielo e il maggior numero di ore per l'osservazione utili durante l'anno.

Nell'arcipelago si possono trovare 3 “riserve Starlight" certificate, spazi naturali protetti dove si difende la chiarezza del cielo notturno ed il pieno accesso alla luce delle stelle cercando di preservare i valori dell'astronomia e paesaggistici naturali nei quali si possono trovare dei piccoli hotel e case rurali che organizzano escursioni notturne.

Puoi trovare le più conosciute "Riserve Starlight" nell'isola di La Palma, Fuerteventura e nella Cumbre de Tenerife.

Sicuramente se vuoi immergerti un questa esperienza emozionante e vedere con i tuoi occhi l'unicità dei cieli stellati delle Canarie non puoi perdere La Peñas del Chache a Lanzarote, Mirador de San Borondón a La Palma, Morro Velosa a Fuerteventura, Llanos de Garañón a Gran Canaria, Alto de Garajonay a La Gomera, Cabo de Orchilla a El Hierro, Mirador Llano del Jable a La Palma insieme al Volcán de San Antonio, Montaña de Guajara a Tenerife, Roque Sucillo a Gran Canaria, Observatorio de Tefía a Fuerteventura e Cañadas del Teide a Tenerife.

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Il periodo ottimale per l'osservazione delle stesse, va da ottobre ad aprile quando i venti alisei mantengono i cieli delle Canarie più tersi e limpidi che in tutti gli altri periodi dell'anno. Non a caso anche la alta stagione turistica alle Canarie coincide proprio con questo periodo

Qualcuno in riferimento alle Canarie suol dire: "vieni alle Canarie, non ti promettiamo la luna...di sicuro ti promettiamo il sole!"
In questo caso oserei dire: "Anche le stelle!"

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI