Se stai pensando di cambiare vita e vivere alle Canarie sarà il caso di sbrigarsi: recentemente le richieste da parte della Polizia (che rilascia il documento di residenza provvisorio) stanno diventando molto restrittive al punto di mettere in difficoltà chi vuole ottenere la residenza.
Il concetto di fondo a queste restrizioni è l’evitare che le Isole Canarie diventino la residenza di persone senza sostentamento che potrebbero alla fine trovarsi costrette a “sbarcare il lunario” a spese della comunità.
Nello specifico:
Affitto o Acquisto della casa (“Empadronamiento”)
Il governo, per concedere la residenza a Gran Canaria, vuole prima di tutto che abbiate un’abitazione in affitto o acquistata. Si segnala che a questo scopo, il corrispondente organo italiano della “polizia municipale” alle Canarie, effettua dei controlli, oggi rigorosi, sull’accertamento del domicilio dichiarato qui chiamato “Empadronamiento”.
In passato questi controlli praticamente non esistevano od era molto difficile che venissero messi in atto. Ci si dovrá quindi attivare per scegliere una zona dove insediarsi.
#—5—#
No ai disperati
Il governo vuole che abbiate i necessari mezzi economici di sostentamento e che venga assicurato il pagamento della “Securidad Social” (la nostra INPS).
Nessuno deve più gravare sui costi della sanità a spese della comunità.
Requisiti economici: il pensionato
Il pensionato è sempre agevolato in quanto dispone di un reddito garantito. La documentazione richiesta è minima ed il rischio di
negazione alla richiesta di residenza è praticamente nullo.
Famiglie e Lavoratori (in cerca di lavoro alle Canarie)
Il governo delle Canarie richiede che si abbiano depositati i sostentamenti economici necessari per mantenere se stessi e la propria famiglia. Pertanto verrà richiesto un saldo minimo bancario su una banca spagnola per ogni componente della famiglia che non potrà mai essere diminuito (di fatto vincolato) per un certo periodo di tempo non inferiore comunque a sei mesi ed oltre.
Tale saldo minimo viene considerato come una garanzia nel periodo che trascorre da quando si inizia a vivere alle Canarie al giorno in cui si troverà il necessario sostentamento. Pertanto la residenza sarà considerata temporanea sino alle avvenute prove di sostentamento: a quel punto si tornerà a disporre della cifra sottoposta a “saldo minimo”.
Attenzione: non si tratta di un fondo vincolato. In qualsiasi momento tale somma sarà fruibile ma verranno meno i requisiti per la richiesta della residenza. Resta comunque necessario trovare un lavoro per il proprio mantenimento e del nucleo familiare.
#—3—#
Lavoratore autonomo o amministratore di società
In questo caso, fatto salvo l’empadronamiento, l’attestazione di residenza viene effettuata con i primi stipendi (della società) o, nel caso di lavoro autonomo, dai versamenti presso l’Agenzia delle Entrate spagnola. Sia il lavoratore autonomo che l’amministratore della società ed i soci di maggioranza pagano di propria tasca la Securidad Social ogni mese.
Mentre il lavoratore autonomo la paga direttamente, la società stessa pagherà l’importo per l’amministratore.
Assicurazione Privata
É importante presentare anche l’adesione ad un’assicurazione sanitaria privata per se e per la propria famiglia sia come punto a favore per ottenere la residenza, sia per la propria sicurezza di ottenere in ogni momento una totale copertura sanitaria, soprattutto per i tempi di attesa pubblici e per gli accurati controlli che offrono le cliniche ed ospedali privati alle Canarie.