Vai alla sezione Covid-19

Scuole elementari medie e scuole superiori canarie

 1 SETTIMANA FA

07 - Come Funziona?

Vediamo come funziona il sistema scolastico alle Canarie.

 

20 Aprile 2015 - Abbiamo parlato già in passato in genere di scuole alle Canarie soffermandoci prevalentemente su quelle elementari, oggi vediamo strumenti e mezzi a disposizione di chi frequenta scuole medie superiori o cicli formativi. Innanzitutto la cosa che più incuriosisce è la disponibilità di lavagna elettronica in ogni classe. Siamo entrati con le telecamere in una scuola in Maspalomas a sud di Gran Canaria e abbiamo verificato che tutte le classi a partire dai bambini dell'asilo di 4 anni hanno questa lavagna a disposizione, si tratta di una sorta di ipad gigante:

Abbiamo poi notato che le scuole a partire dalle elementari hanno un computer portatile a disposizione di ogni bambino a partire dalla quarta elementare, mentre i bambini dell'asilo hanno un solo pc in comunità da utilizzare in aula.

I computer portatili sono forniti a ogni studente dal progetto Medusa che collega in rete tutte le strutture scolastiche; ogni ragazzo utilizza il computer a scuola riponendolo poi nell'armadio predisposto a tale scopo lo collega in rete, gli vengono verificati i compiti e vengono corretti dal professore che può collegarvi al computer dello studente e analizzare come stia operando (questo a partire dalle elementari).

Sicuramente sono tante le domande che ti stai ponendo. Quando si hanno dei figli in età scolare non è facile prendere la decisione di un trasferimento. Può esserti utile la seguente guida gratuita, una raccolta di domande più frequenti. Sicuramente troverai anche le tue risposte.

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

Mano a mano che saliamo con l'età aumentano i mezzi a disposizione e le iniziative; abbiamo visto come per esempio ai bambini delle elementari gli venga già parlato in inglese durante lo svolgimento delle normali operazioni routinarie non durante la spiegazione delle materie. La cosa interessante è che, in via sperimentale, nella scuola frequentata da mia figlia (prima media) hanno cominciato a spiegare una materia interamente in inglese, quindi in una scuola canaria dove la lingua ufficiale è lo spagnolo si comincia addirittura a spiegare (per ora una sola materia) in lingua straniera (inglese).

Come avrai capito alle Canarie l'importanza delle lingue è fondamentale. Sono luogo fortemente frequentato da turisti, e i ragazzi vengono preparati anche a questo; nell'esempio specifico dei bambini dell'elementari si tenga conto che studiano: 2 lingue straniere (Inglese e Tedesco) poi ovviamente studiano lo Spagnolo, che non è considerata straniera, e si presuppone che mantengano la conoscenza dell'italiano dato che lo parlano in casa.

Dunque dei bambini che già dalle elementari padroneggiano più o meno bene 4 lingue...che te ne pare?

Veniamo ai ragazzi più grandicelli: a 12 anni dopo aver fatto 6 anni di elementari vanno alla scuola ESO l'equivalente delle nostre scuole medie, la cui durata per tutti e 4 anni; ci troviamo ancora nell'ambito della scuola obbligatoria.

Ecco l'insegnamento riportato nello schema qui sotto; fino alla 4a ESO si tratta di scuole obbligatorie

3,4,5 Infantil

1,2,3,4,5,6a Primaria

1,2,3,4a ESO di cui il terzo e cuarto anno di specializzazione

Bachillerado: 1, 2

Ciclo formativo medio 1,2,

Ciclo formativo superiore 1, o, 2

Università.

Veniamo nel dettaglio degli studi medi superiori: i primi 2 anni di scuola ESO sono uguali per tutti, al terzo anno ESO (15 anni) i ragazzi alle Canarie si troveranno di fronte a una prima scelta: l'indirizzo che prenderanno per i prossimi anni dovrebbe essere quello che poi proseguiranno nei corsi successivi anche se non è sempre così poi vedremo meglio.

Dalla prima alla quarta ESO le scuole rientrano ancora nella fascia delle materie obbligatorie ; a partire dalle terza si scelgono le direzioni da prendere: musica, arte classica o tecnologia, in quarta media si è chiamati a effettuare un'altra scelta ancor più mirata: indirizzo scientifico o umanitario. A seconda della scelta che lo studente farà ci saranno da studiare materie diverse che cominciano già dalle medie a prepararti.

A seguire gli studenti alle potranno scegliere se andare a un ciclo formativo oppure il bachillerado che essenzialmente li preparerà all'università.
Nel primo anno di bachillerado si trovano ancora di fronte a un'ulteriore scelta: materie umanitarie pure, scientifiche pure, oppure un mix delle due, poi nell'anno successivo si dedicheranno quasi essenzialmente alla scelta fatta l'anno precedente quindi una formazione molto specifica.

Latino greco economia storia, storia dell'arte, inglese sono materie tipicamente a indirizzo umanitario (ci vedo la somiglianza con il nostro liceo classico) mentre biologia, fisica, chimica, matematica, tecnica di laboratorio, informatica, educazione fisica, sono materie tipicamente ad indirizzo scientifico (una sorta del nostro liceo scientifico).
Terminato il bachillerado lo studente ha la possibilità di frequentare o un ciclo formativo superiore per aprirsi le strade al mondo del lavoro canario, oppure frequentare l'università.

Le cose da sapere sono tante. Per approfondire puoi scaricare il webinar gratuito che trovi di seguito.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Ci sono diversi tipi di cicli formativi: amministrazione gestione d'impresa cucina alberghiera, elettronica, giardinaggio, receptionista, parrucchiere, informatica, meccanica navale, perfino robotica sottomarina (ci sono circa 150 diverse scelte di ciclo tra cui scegliere e aprono le porte al mondo del lavoro).
Nel momento in cui i ragazzi sono usciti dalla scuola media (ESO dopo 4 anni) potrebbero anche scegliere d'iscriversi direttamente al ciclo formativo medio (2 Anni) e successivamente al ciclo formativo superiore (1 o 2 anni a seconda della specializzazione).

Nel caso che dopo il ciclo formativo superiore lo studente scelga d'iscriversi all'università, sostiene un semplicissimo esame (facoltativo per chi vuole aumentare il punteggio d'accesso all'università) e può già accedere per esempio alla facoltà d'ingegneria nella materia scelta esempio un elettrotecnico accederà a ingegneria elettronica.

La differenza per accedere al mondo universitario dal ciclo formativo piuttosto che dal bachillerado sta nel fatto che chi proviene da questa seconda scuola a giugno sarà chiamato a sostenere un esame molto più specifico della durata di 3 giorni (Pau, preparaciòn al accesso universitario facoltativo, mentre chi proviene dal ciclo non lo necessita se non vuole aumentare il suo punteggio; a tal proposito sta cambiando la legge ovvero la Pau diventerà obbligatoria entro 2 anni e definisce se si passerà oppure no il titolo di bachillerado (si chiama Revalida), mentre se adesso serve per aumentare punteggio di accesso all'università dopo diventerà parte integrante del corso bachillerado e se non viene superata la revalida non si potrà accedere alla facoltà specifica oltre a non aver superato l'ultimo anno di bachillerado.

Per quanto riguarda l'accesso universitario alle Canarie ci sono essenzialmente 2 università: a Las Palmas de Gran Canaria (https://www.ulpgc.es/node) e a Tenerife (San Cristobal de La Laguna (Santa Cruz de Tenerife) http://www.ull.es/).
A Tafira ci sono le materie di diritto e tutte le scientifiche (biologia fisica chimica ingegneria medicina). Nella sede dell'Obelisco nel centro di Las Palmas ci sono le materie di lingua, magistrali (per diventare insegnati) e la maggior parte delle facoltà umanitarie.
A San Cristobal sempre in Las Palmas troviamo indirizzi artistico e scienze dello sport. Ad Arucas (nel nord i Gran Canaria) ci sono invece veterinaria e altre facoltà tecniche.

Fai un viaggio "virtuale" nella città di Las Palmas, scarica la guida gratuita che trovi qui.

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

A Tenerife (La Laguna) ci sono varie facoltà tra cui psicologia, architettura, artistica, medicina, e diverse altre che possono essere superate anche senza obbligo di frequenza, ci si può iscrivere via internet pagare il corso relativo, seguire gli appunti le slides previste per gli esami e darli via internet.

Attenzione i punteggi di accesso alle facoltà possono essere diversi a seconda dell'università: per esempio a Tenerife, di norma, sono richiesti punteggi meno alti che a Gran Canaria per entrare quindi al momento in cui lo studente dà l'esame Pau, per aumentare il suo personale punteggio è conveniente che già abbia chiaro esattamente cosa vuole studiare e soprattutto dove; potrebbe essere Las Palmas de Gran Canaria come La Laguna in Tenerife oppure Salamanca o Madrid ma è chiaro che dovrà essere già deciso in fase di realizzazione dell'esame Pau che si sostiene intorno al 15 giugno dell'ultimo anno di frequenza del bachillerado.

In conclusione ho notato che fin dale scuole elementari alle Canarie cominciano a formarli molto specificamente sulle lingue, informatica e sport all'aria aperta (canottaggio, surf, arrampicata etc.). A partire invece dalle medie cominciano a prepararli in maniera molto specifica a seconda delle scelte fatte dallo studente. I mezzi tecnologici sono ad alti livelli e li utilizzano fin dall'asilo (lavagna elettronica e computer in rete).

La preparazione al mondo del lavoro avviene attraverso cicli formativi ampiamente variegati e dura in media 4 anni dopo le scuole medie, che durano un anno in più delle nostre medie italiane.
Se state pensando di venire a vivere alle Canarie e avete un figlio in età scolare credo che queste informazioni possano certamente fare al caso vostro.

Stai pensando che trasferirti potrebbe essere la scelta giusta per te e per i tuoi figli? Organizza un viaggio esplorativo che ti metta in condizioni di fare questo passo in tutta sicurezza senza commettere fastidiosi errori. Di seguito trovi maggiori dettagli, puoi richiedere un preventivo gratuito.

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Ci sentiamo in un prossimo articolo. Contattaci!

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Divisione
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie Come Investire Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE
Divisione

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Divisione
STAI CONNESSO CON NOI