Esistenza in vita Canarie. Sospensione pensioni

Certificato di esistenza in vita.

 

 

30 Ottobre 2017 – Sei un pensionato e sei ancora in vita? Scherzo, ovviamente sei in vita se mi leggi. Ricorda che è da poco iniziata la campagna di accertamento di esistenza in vita per i pensionati che risiedono anche in Spagna . È molto importante tenere sempre il vostro indirizzo reale, aggiornato nei database Inps in quanto vi verrà inviato a casa un modulo per verificare l’esistenza in vita che dovrete compilare e spedirete secondo le istruzioni riportate sul modulo stesso. La campagna di accertamento per l’esistenza si svolge ogni anno. Per essere aggiornato puoi consultare il sito della Citibank cliccando qui.
Nel caso tu non lo avessi ancora fatto ricordati di andare sul sito Inps e aggiornare il tuo indirizzo in quanto arriva proprio lì il documento da compilare.
Nel caso invece fossi un pensionato che sta accarezzando l’idea di trasferirsi ti invito a scaricare il webinar gratuito che trovi di seguito. Trovi tante informazioni utili per poter programmare il tuo nuovo progetto di vita.
#—4—#
Ecco cosa dice l’Inps a riguardo

Campagna di Esistenza in Vita 2017

La campagna di esistenza in vita 2017 inizierà l’ 1 settembre 2017 e terminerà il 5 Gennaio 2018. La campagna coinvolgerà i pensionati residenti nelle seguenti Aree Geografiche: Europa Occidentale (con esclusione dei Paesi Nordici), Africa e Oceania.

Di seguito la lista dei paesi inclusi nella campagna 2017:

Algeria, Andorra, Angola, Australia, Austria, Benin, Belgio, Botswana, Burundi, Burkina Faso, Cameroon, Capo Verde, Costa d’Avorio, Cipro, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Francia, Gambia, Germania, Ghana, Grecia, Isola di Man, Irlanda, Italia, Jersey, Kenya, Libia, Liechtenstein, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Malta, Mauritius, Monaco, Marocco, Mozambico, Namibia, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Niger, Nigeria, Papua Nuova Guinea, Portogallo, Repubblica del Congo, Rèunion, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sud Africa, Spagna, Swaziland, Svizzera, Tanzania, Paesi Bassi, Tunisia, Uganda, Regno Unito, Zimbabwe.

Citibank invierà i moduli per certificare l`esistenza in vita esclusivamente ai pensionati residenti nelle suddette aree geografiche. Si precisa che alcuni di questi pensionati, potrebbero essere stati esclusi dalla campagna 2017 su istruzioni di Inps.

Valutare comunque un trasferimento alle Canarie implica l’analisi di tanti fattori, tra questi uno dei più importanti, che preoccupa molti, è l’assistenza sanitaria. In questa mini guida gratuita. Scopri come funziona la sanità alle Canarie e vedrai che resterai piacevolmente sorpreso. La trovi qui.

#—2—#

Ricordiamo che è possibile contattare il Patronato o Consolato più vicino per l’invio telematico del modulo di certificazione dell’esistenza in vita tramite il portale agenti di Citibank. Tale modalità di trasmissione sostituisce l’invio tramite posta ordinaria e consente di avere immediata conferma che il modulo è stato ricevuto ed è in corso di validazione.

Quindi i pensionati devono fare riferimento al sito web Citibank per identificare il Patronato / Consolato più vicino. I Pensionati residenti nei restanti paesi, saranno inclusi nella campagna di esistenza in vita che inizierà nel primo trimestre del 2018.

Importo del pagamento

Si comunica che l’importo della pensione che viene erogato è stabilito da Inps.

In seguito alla ricezione dell’istruzione da parte dell’ Inps, Citibank effettuerà il pagamento per l’esatto importo indicato dall’ente pensionistico. Qualora il pagamento della pensione avvenga in valuta locale, i tassi di cambio applicati saranno consultabili sul sito web Citi/INPS. Per ricevere maggiori informazioni riguardo l’importo della pensione ricevuta, bisogna contattare direttamente Inps.

L’accredito della pensione è a oggi stabilito per il giorno 1 di ogni mese. Se festivo si rimanda al primo giorno utile lavorativo.

Per informazioni generali su come vivere da pensionato alle Canarie, ti rimando a un altro articolo che trovi qui.

Ricorda quindi di tenere sempre aggiornato il tuo indirizzo attuale nel portale Inps. La conseguenza della mancata ricezione del certificato di esistenza in vita da parte della Citibank è la sospensione della pensione. Avrai quindi una gatta da pelare e tanti “mal di pancia” dovendo seguire l’iter burocratico per riottenere l’accredito della tua pensione.

Essendo un pensionato già residente credo ti sia anche attivato per l’ottenimento del domicilio fiscale. In caso non lo avessi fatto speso farti cosa gradita informandoti che abbiamo studiato un servizio di assistenza che ti permette di staccarti definitivamente dall’Italia in modo da risparmiare molti soldi. Di seguito trovi i dettagli sul servizio.

#—108—#

Spero averti dato informazioni utili anche oggi.

Contattaci per qualsiasi informazione.

Marco Misto

I commenti sono chiusi.