Come accedere ai concorsi pubblici alle Canarie?

 5 MESI FA

06 - Lavoro 07 - Come Funziona? 11 - Articoli più LETTI

Molte persone mi chiedono se alle Canarie è possibile accedere  a concorsi pubblici e come farlo.

Alle Canarie ce ne possono essere di qualsiasi tipo e di qualsiasi specializzazione come medici, operatori socio-sanitari, operatori ecologici e giardinieri. In Spagna e quindi anche alle Canarie ovviamente esistono dei concorsi pubblici ai quali è possibile accedere ma non tutti sanno come fare.

Andiamo a vedere un esempio pratico di un concorso pubblico che è stato emesso da poco.

Dobbiamo prima di tutto tenere conto del grado d'istruzione che ogni candidato potrebbe avere, le convocazioni normalmente vengono fatte per gruppi. Ci sono vari gruppi: A, B, C1 e C2.

Ogni gruppo ha caratteristiche diverse a seconda della candidatura:

-Gruppo A:
è una convocatoria di pubblico impiego relativo a quelle persone che per accedere dovranno avere un grado universitario superiore quindi un dottorato, una laurea in ingegneria, architettura e equivalenti. 

In questo momento sul sito internet dell'amministrazione del Governo di Spagna notiamo 2058 posti per professori nella escuela secundaria che sarebbe l’equivalente delle scuole medie in Italia, 253 posti di professore tecnico, 17 professori di arte plastica e disegno, 53 professori per la scuola ufficiale di lingua etc.

Insomma vari posti per questo primo gruppo (qui sotto ti lascio una piccolo esempio)

-Gruppo B:
richiede un grado universitario, diploma di università o ingegneria tecnica, architettura o equivalenti.

-Gruppo C1:
possono accedervi le persone che sono in possesso di un grado di scuola superiore, indirizzo tecnico. Come potrai vedere nell'immagine ci sono convocazioni per 67 posti di specialisti tecnici, 8 polizia locale, 3 agenti di polizia locale, un ausiliare tecnico di laboratorio etc.

-Gruppo C2:
Possono accedere le persone che hanno conseguito almeno un titolo educativo delle scuole medie obbligatorie. In questo momento sempre sul sito dell'amministrazione del Governo di Spagna stanno cercando 8 pompieri, 7 ausiliari amministrativi, 2 ausiliari tecnici etc.

Anche in questo gruppo ci sono varie proposte, ovviamente se si ha una specializzazione maggiore si possono avere più opportunità.

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

Tutte le richieste d'impiego tramite concorsi pubblici sono raccolte nel BOE “Bollettino Ufficiale di Stato” è l'equivalente della Gazzetta Ufficiale in Italia. 

Ti anticipo che andare a cercarle qui dentro è un pochino complicato poiché si mischiano con tutte le altre attività che il governo sta facendo per cui ci troverai la parte relativa al lavoro, che interessa a te, ma allo stesso tempo tantissime altre iniziative e offerte che renderanno difficile trovare quello che stai cercando.

 Potrebbe essere più facile andare a cercare direttamente nel sito del governo delle Canarie, che racchiude spesso le pubblicazioni di questi annunci e le trovi sul sito appunto del Gobierno de Canarias. Clicca qui per vedere il sito.

Unica cosa, devi navigare un po e muoverti all'interno del sito, andare a spulciare per trovare la sezione che ti interessa, in seguito ti potrai scaricare un PDF dove ti si spiegano alcune norme e specifiche tecniche per poter accedere al concorso.

Esistono altri modi ancor più semplici per accedere a concorsi pubblici, per esempio andare nei siti che raccolgono già tutte queste informazioni, portali che vanno a prendere migliaia d'informazioni su internet di concorsi pubblici da varie fonti ufficiali e mettendoli a tua disposizione. Un esempio di uno di questi siti internet è Concursos Publicos e lo trovi qui.

Potrai accedere alla pagina concorsi e attivare i vari filtri per cercare quello di tuo interesse.

Attenzione, questi tipi di siti internet racchiudono i concorsi di tutta Spagna, quindi ti consiglio di fare una ricerca per provincia o per comunità autonoma se vuoi visualizzare la situazione alle canarie.

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

Che cosa può essere utile fare se si vuole partecipare a  uno di questi concorsi pubblici?

Molto probabilmente dovrei equiparare i tuoi titoli di studio, ma la cosa che sicuramente utile è essere pronti e preparati con dei documenti  come cercare lavoro alle Canarie che ti chiederanno al momento in cui deciderete di partecipare ai concorsi oppure di lavorare alle Canarie.

LAVORARE ALLE CANARIE

I NOSTRI SERVIZI - PACK LA (€ 390,00)

Se hai deciso di cercare lavoro alle Canarie, ti mettiamo in condizione che ti possano assumere subito nel momento in cui avrai sostenuto dei colloqui. E' pratica comune alle Canarie assumere immediatamente appena terminato il colloquio di lavoro. Prima di presentare la richiesta sono necessari documenti che devono essere preparati prima altrimenti le domande non vengono accettate. Se vuoi lavorare alle Canarie devi avere pronti alcuni documenti: appena trovi lavoro, hai diritto a chiedere la residenza soddisfacendo tutti i macro requisiti richiesti richiesti dalla Policía Nacional

Spero averti aiutato a fare più chiarezza e se avrai bisogno di maggiori delucidazioni per tutta la parte dei documenti puoi contattarci.
Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI