Internet alle Canarie

Alle Canarie arriva la fibra ottica? Ecco come funziona internet nelle isole

Una delle cose più importanti che oggi giorno richiede chi ha deciso di venire a vivere sulle Isole è proprio internet alle Canarie.

Tuttavia molti italiani danno per scontato che internet alle Canarie possa essere presente in ugual misura ovunque nell’arcipelago: purtroppo non è così, indipendentemente dal fatto che ci si trovi a vivere a Tenerife o vivere a Gran Canaria o a Lanzarote o Fuerteventura, sia in grandi città come Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife o Puerto del Rosario.

Piuttosto che in zone turistiche del sud come Playa de Las Americas o Los Cristianos o Playa del Inglès, Mogan Masplalomas etc., troverete sempre delle eccezioni degne di nota che generano paradossi tipo: Aldea Blanca paesino disperso nell’entroterra al confine con San Bartolomè de Tirajana e Santa Lucia di soli 900 abitanti…ci troverai la fibra ottica a 100 mega.

Pensi anche tu di trasferirti alle Canarie ? Dove insediarti? Nella guida gratuita alle 8 zone potrai capire quale sarà per te il posto migliore.

#—5—#

Nella zona centrale di Maspalomas (meta del turismo internazionale che solo nel 2017 ha fatto da collettore per oltre 4 Milioni di turisti), anche qui trovi almeno la fibra ottica da 100 mega.

Bene, devi sapere che quando cercherai casa alle Canarie, dovrai assolutamente verificare che arrivi internet, non dare niente per scontato anche se l’agenzia immobiliare ti garantisce che in quella zona arriva una buone connessione.

Chiedi sempre una verifica, perché sono frequenti le situazioni in cui i complessi, prima turistici e poi trasformati in residenziali non sono stati pensati per installare internet in ogni appartamento o bungalow.

Ti piacerebbe vedere i veri numeri del turismo a Gran Canaria in un report dettagliato e gratuito con tanto di video in cui viene spiegato tutto quello che c’è da sapere? Accedere al report immobiliare gratuito.

#—0—#

Le vecchie installazioni telefoniche erano previste per un tipo di traffico con centralino e le chiamate arrivavano in reception e poi deviate nelle camere / appartamenti turistici della struttura.

Aggiungiamo che sono abbastanza datati anche gli impianti e possiamo incappare in qualche problemino di qualità dei cavi che rende il servizio internet poco stabile.

Le principali compagnie che erogano il servizio internet alle Canarie sono: Orange che negli anni passati offriva adsl via cavo, adesso offrono servizi dove arriva la fibra fino a 1 giga. A San Fernando di Maspalomas alcune zone hanno con compagnia Orange la Fibra 600 mega.

Movistar è l’equivalente della nostra Telecom, è stata la prima compagnia a tirare tutte le linee e di fatto possiede la maggior parte delle cabine disponibili, sono poi sorte altre compagnie satelliti della telefonia Mobile (esempio Yoigo che mi ricorda molto la nostra TRE) oppure JazzTel.

Quindi internet alle Canarie puoi trovarlo che va una meraviglia, ma devi verificare che la struttura o complesso dove vai a vivere sia ben collegata con l’arrivo della “cometida” ovvero della parte esterna fornita dalla compagnia. Quindi parliamo in questo caso soprattutto di ex complessi turistici convertiti in abitazione residenziale.

Per scoprire molto di più, vedi il webinar gratuito sulle Canarie in cui trovi quello che nessuno ti dice.

#—4—#

La penetrazione d’internet alle Canarie e della fibra in Gran Canaria è avanzata abbastanza, circa un 20% in più rispetto al 2017 per esempio c’è la fibra a Ingenio e Galdar.

Per quanto riguarda invece le strutture ricettive, internet ricopre un ruolo abbastanza interessante dal punto di vista dell’innovazione qualitativa.

Il Ministero dell’Industria, dell’Energia e del Turismo hanno stanziato quasi due milioni di euro per migliorare il servizio wi-fi del settore alberghiero attraverso il programma “Hotel Network”.

Il servizio, si propone di fornire accesso gratuito a internet e di qualità ai clienti, da qualunque posto nell’arcipelago, e sfruttare l’aumento dei dispositivi mobili. Per questo programma generale si prevede un budget totale di oltre €20.800.000, di cui 1,95 milioni andranno al settore alberghiero delle Canarie, che è il secondo più alto premio di tutto il piano di aiuti fino a ora stanziato.

L’aiuto finanziario copre fino al 80% della realizzazione del progetto o l’aggiornamento delle strutture di rete wireless, con una sovvenzione compresa tra i 25.000 e 5.000 euro.

A queste sovvenzioni canarie possono accedere le strutture del settore alberghiero delle comunità FESR con un minimo di 40 camere d’albergo, meno di 250 dipendenti e un fatturato inferiore a 50 milioni di euro all’anno. Il programma di aiuti è cofinanziato dall’Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Il Ministero dell’Industria si aspetta di raggiungere con gli aiuti il 50% delle strutture alberghiere di oltre 40 località diverse nelle Isole Canarie. Un recente sondaggio ha dimostrato che l’accesso a internet wireless gratuito negli hotel è uno dei requisiti più richiesti e apprezzati dai clienti.

Oltre a questa iniziativa per i complessi turistici, il Ministero dell’Industria ha promosso altri incentivi come ad esempio “Alojamiento connectado” rivolto a strutture rurali, con un investimento rivolto a una quarantina di  beneficiari nelle Isole Canarie  pari a € 750.000.

Raccolta di domande e risposte. Scopri le domande più frequenti che gli italiani fanno sulle Canarie.

#—6—#

È recente la notizia dell’ultimazione delle connessioni di una nuova rete in fibra ottica ad alta capacità tra le isole Canarie e 21 altri paesi appartenenti al progetto ACE (Costa Africana per l’europa) che si affianca ai già presenti cablaggi della compagnia di bandiera “telefonica” tra le isole dell’arcipelago e il continente.

I paesi collegati vanno dalla Bretagna fino al sud Africa e rappresentano una buona possibilità di concorrenza leale evitando così il monopolio del servizio internet alle Canarie offerto attualmente da un solo provider.

Dunque molta carne al fuoco per quanto riguarda il discorso internet alle Canarie che potrebbe attrarre particolarmente coloro che fanno parte di quella categoria di lavoratori definiti “nomadi digitali”. Per loro sarà anche molto interessante capire la situazione fiscale nel territorio canario, veramente vantaggiosa.

Per questo abbiamo studiato un servizio di consulenza personalizzata per darti tutte le informazioni necessarie e se sei uno di questi lavoratori che ha voglia di mettersi in gioco e avere strumenti, soluzioni e strategie per cambiare la propria vita, potrebbe essere la cosa giusta per te. Trovi maggiori informazioni qui.

#—103—#

Spero di aver arricchito il tuo sapere anche oggi.

Ci sentiamo in un prossimo articolo.

Marco Misto

I commenti sono chiusi.