Alle Canarie negli ultimi anni le feste di Halloween stanno diventando sempre più popolari

Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, le feste di Halloween stanno diventando popolari in alcune parti delle Isole Canarie. Sempre più persone si interessano a questa festa dei costumi, approfittando del fatto che sembra avere così tanto in comune con il famoso Carnevale delle Canarie. Nella maggior parte dei casi, la conoscenza che abbiamo di Halloween proviene dalla televisione e dai film americani, ma qual è la storia di questa festa?

In realtà, Halloween non è una festa degli Stati Uniti, ma ha avuto origine nelle culture celtiche delle Isole Britanniche. Halloween era originariamente chiamato ‘All Hallows Eve’, che in italiano si tradurrebbe come la vigilia di Ognissanti. La notte di Halloween era ed è strettamente legata al 1 novembre, quando andiamo a onorare i nostri cari nei cimiteri e nelle chiese.

Lasciare che i bambini giochino la notte precedente con i costumi diventa quindi un preludio al 1 novembre, aiutando effettivamente i più piccoli della famiglia a comprendere meglio questa festa. Ma per comprenderla appieno, dobbiamo risalire a tempi ancora più antichi, poiché, come molte altre festività cristiane, Halloween ha la sua vera origine in una tradizione pagana.

Una festa pagana che si è convertita al cristianesimo

Gli antichi celti credevano che nella notte di Halloween si cancellasse la linea tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. Per questo si travestivano con l’aspetto di animali feroci per scacciare gli spiriti maligni, da cui la tradizione dei costumi di Halloween. Le zucche con facce malevole avevano lo scopo di proteggere le case da queste cattive influenze.

La mattina successiva, come noi, i celti rendevano omaggio ai loro defunti in una tradizione che si è combinata con il calendario della Chiesa per aiutare la conversione dei pagani al cristianesimo. Ecco perché è possibile che la data originale di Halloween fosse più vicina all’Equinozio e che solo successivamente sia stata spostata al 30 ottobre.

Qual è il significato nelle Isole Canarie?

Alle Canarie la festa di Halloween non sembra essere stata ereditata dalla tradizione celtica, ma deriva direttamente dall’influenza del cinema americano. Molte sono le pellicole che ci hanno mostrato come Halloween sia celebrato negli Stati Uniti, considerando che molti dei loro abitanti sono discendenti di irlandesi e scozzesi. Pertanto, l’aspetto che queste feste hanno assunto nelle Canarie è leggermente diverso.

Negli Stati Uniti, Halloween è diventato una festa “commerciale” e per questo sono sorti negozi interi dedicati a Halloween. Le feste nei ristoranti, nei bar e nei club sfruttano anche questa data come un evento legato al business e naturalmente molti piccoli negozi e grandi superfici includono una decorazione “halloweenesca” durante il mese di ottobre per attirare più clienti.

Una tradizione innocua che, inoltre, si collega alle nostre radici cristiane

Anche se molte persone percepiscono Halloween come una festa straniera, cosa che è innegabile, è comunque una festa che si collega al calendario cristiano, ed è anche una festa innocua. Le decorazioni di Halloween e le feste in costume sono semplicemente un divertente complemento che anticipa la festa di Ognissanti, il cui significato non è stato perso né modificato da queste celebrazioni.

Pertanto, Halloween può rappresentare un’opportunità affinché i più piccoli abbiano presente il giorno di Ognissanti, un’occasione in più per indossare i costumi del Carnevale e un modo divertente per rendere il mese di ottobre un po’ più allegro. In ogni caso, è evidente che questa festa sta arrivando per restare, e sempre più persone approfittano per festeggiarla nell’arcipelago delle Canarie.