Occhiali e lenti a contatto per i cittadini e residenti spagnoli. Questo atto da parte della Sanità aiuterà più di 30 milioni di persone

Tempo di lettura: 1 minuto

Gli occhiali e le lenti a contatto sono articoli utilizzati oltre 30 milioni di persone in Spagna e quindi sicuramente essenziali per la vita quotidiana di molte persone.
La salute degli occhi non è mai stata interamente coperta dai benefici della Sanità spagnola, ma questo potrebbe cambiare a breve.
La ministra della Salute, Mónica García, ha annunciato lo scorso venerdì l’intenzione del Ministero di finanziare il costo di occhiali e lenti a contatto per determinati gruppi, con l’obiettivo di ‘incorporare la salute visiva’ nei benefici offerti dalla Securidad Social (l’italiana INPS).

La Spagna si aggiunge ai Paese che finanziano gli occhiali per i propri cittadini

Altri paesi attualmente finanziano il costo degli occhiali.
È il caso della Francia, dove i cittadini maggiori di 16 anni inclusi nel sistema nazionale di sicurezza sociale e con un’assicurazione complementare possono ricevere un paio di occhiali gratis ogni due anni.
Nel Regno Unito, la sicurezza sociale offre buoni per aiutare a pagare gli occhiali a determinati gruppi vulnerabili come minori di 16 anni, studenti, persone con basso reddito e prigionieri.
In Germania, il governo rimborsa il costo degli occhiali a bambini e adolescenti sotto i 18 anni, e agli adulti con una grave disabilità visiva.
Il Ruanda offre assistenza oftalmologica gratuita a tutti i suoi abitanti.