Quante tasse risparmiano i pensionati in Portogallo e alle Canarie?

Che cosa accomuna queste persone desiderose di uscire dall’Italia per cercare una vita migliore, magari dal clima tropicale, un posto dove ci sia bassa pressione fiscale per chi sia in pensione?

Sicuramente scappare da una situazione in Italia che non è più sostenibile e questa soluzione la stanno trovando sia in Portogallo che alle Canarie.

C’è però una novità, apparsa un po su tutti i quotidiani: il Portogallo ha chiuso i rubinetti, e le Canarie rimarrebbero l’unica possibilità di pagare meno tasse rispetto l’Italia, con un clima e una vita dall’eterna primavera con i servizi comunque di elevata qualità, una criminalità a bassissimi livelli, con una certa facilità a socializzare a cambiare vita e fare un salto di qualità.

Andiamo  a vedere cos’è successo in Portogallo e poi possiamo capire se la cosa può essere percorribile alle Canarie.

Nell’articolo uscito nel giornale “La Repubblica”

Come puoi vedere nell’immagine se andiamo a leggere ciò che è stato pubblicato notiamo subito dal titolo: “Addio alle pensioni senza tasse in Portogallo. Lisbona mette un’imposta del 10% agli stranieri”

Ovviamente con una certa limitazione perché se continuiamo a leggere l’articolo dice: il 10% è stato stabilito dal governo di Antonio Costa con un pagamento minimo di 7500 euro su tutte le entrate previdenziali degli stranieri residenti non abituali.

Quindi che cosa succede?

Quando prima tutti i pensionati riuscivano a non pagare le tasse ora si trovano a dover pagare almeno un 10% ma comunque dai 7500 euro non ci  ci sono sconti, quindi a seconda della pensione tu hai dovresti calcolare se per te e percorribile il Portogallo o meno.  A questo punto, conti alla mano è facile capire che non diventa più così conveniente. Guarda il video qui sotto.

Continuando nell’articolo vediamo inoltre che il portavoce dell’esecutivo dice che la misura che si applicherà solo ai nuovi arrivati e non riguarderà chi già sta usufruendo di queste agevolazioni quindi per chi è entrato prima in Portogallo e ha già fatto le cose da tempo, non deve temere. Per chi decide adesso quindi sembra non ci sia più possibilità di usufruire dei vantaggi fiscali che c’erano prima.

Continuando con l’articolo si precisa che “La trasformazione del Portogallo in una sorta di paradiso fiscale per pensionati risale al 2009 quando il Paese, in piena crisi finanziaria e alla ricerca di nuove entrate, varò il programma di incentivi che consentiva agli “immigrati economici” di percepire per intero i loro assegni previdenziali senza pagare un euro di tasse. Il programma ha avuto enorme successo e almeno 27mila stranieri hanno fatto i bagagli riorganizzandosi una seconda vita”

Proseguendo vediamo che i tempi sono cambiati “Affitti e ristoranti, specie nelle zone più turistiche, sono cresciuti. Molte nazioni europee hanno protestato con Bruxelles per la concorrenza fiscale lusitana.” Sembrerebbe quindi che il governo ora voglia dare fine a queste agevolazioni.

Alle Canarie invece? Ci sono ancora le agevolazioni fiscali?

Per chi decide di trasferirsi e vivere alle Canarie le agevolazioni fiscali ci sono ancora.  

#—110—#

Quindi per effetto delle diverse fasce di tassazione per chi può defiscalizzare la propria pensione si viene a pagare meno di tasse rispetto l’Italia.  Questo non per una misura occasionale per rimediare un periodo di crisi ma perché queste sono le nostre aliquote fiscali, in sostanza non ci hanno dato degli aiuti, ma perché alle Canarie si pagano cosi le tasse.

Scopri qui quali sono le Aliquote alle Canarie: Aliquote IRPEF Canarie

Ma al di là di quello che si può risparmiare di tasse quello che dico e che fa la differenza è la qualità di vita che puoi ottenere. Il fatto di poter vivere in ciabatte e pantaloncini tutto l’anno quando magari nel tuo paese è inverno, fa freddo e umido, ci sono situazioni di delinquenza insostenibili, situazioni politiche antipatiche, immigrazione e tutto quello che ne consegue.

Fare un pensierino per migliorare la vita, è una cosa che le persone stanno iniziando a fare anche perché risparmiano parecchie tasse alle Canarie.

Stai pensando di fare un viaggio esplorativo per capire realmente come si vive alle Canarie?

#—120—#

Quindi tornando al discorso del del Portogallo finita la pacchia!

Ma qui alle Canarie non abbiamo nessuna misura applicata a far fronte a situazioni di crisi ma semplicemente paghiamo le tasse in questo modo e per effetto delle differenti fasce di tassazione andiamo a beneficiare e pagare meno tasse quindi no sono provvedimenti che possono venire  a mancare da un momento all’altro come e’ successo per i pensionati in Portogallo.

Spero che questo articolo ti sia servito per Capire meglio quanti vantaggi hai nel trasferire la tua pensione alle Canarie e soprattutto a goderti la qualità di vita meritata.
Ciao Marco Misto