Trasferirsi all’estero con figli. Italia Canarie solo andata

Potrebbe sembrare semplice trasferirsi all’estero con figli ma dovete conoscere il nostro punto di vista di adolescenti.

 

Quando avevo 10 anni, ho ricevuto una “brutta” notizia, mio padre ci disse: che saremmo andati a vivere alle Canarie. In quel momento mi sono sentito molto triste perché pensavo che quando mi fossi trasferito all’estero non avrei più rivisto i miei amici.

Mi innervosiva il fatto che invece mia sorella Martina che aveva 7 anni, ne fosse felice.

Mi chiamo Matteo Misto e da diversi anni vivo alla Canarie, ti racconto come è andato il trasferimento forzato di 2 adolescenti che di vivere alle Canarie non avevano proprio voglia.

 

Pensando di trasferirti all’estero con i tuoi figli non è una cosa semplice. Sono tante paure che ti assalgono e le cose da sapere per evitare di commettere errori. Scarica il report gratuito che trovi qui. Ti può essere d’aiuto per iniziare a raccogliere le informazioni necessarie per il tuo progetto di cambiamento.

#—4—#

Quando eravamo andati in vacanza alle Canarie, non ero rimasto molto contento a parte che potevo fare il bagno in mare d’inverno e giocare sulla spiaggia, ma pensavo sempre che sarebbe stato molto più divertente se ci fossero stati i miei amici.

Stai pensando anche tu di trasferirti con la tua famiglia? È molto importante fare un viaggio esplorativo prima del grande passo che ti metta in condizioni di “assaggiare” un pò di vita canaria e avere tutte le informazioni utili allo scopo. Di seguito trovi i dettagli per richiedere un preventivo gratuito.

#—100—#

Ho capito che trasferirsi all’estero con figli è un passo difficoltoso sia per i genitori sia per i ragazzi; ricordo che i mesi prima della partenza erano molto impegnativi perché vedevo mia mamma e mio papà che preparavano molte scatole, molta gente che veniva in casa a prendere della roba nostra, la preparazione per il trasloco e il container da mandare alle Canarie con tutti i miei giocatoli chiusi dentro…

Da parte nostra come figli invece è stata dura perché cominciavamo a capire che si avvicinava sempre di più il momento di partire per Gran Canaria.

Appena arrivato quando ho cominciato la nuova vita, mi sembrava tutto difficile, non avevo amici, non conoscevo la lingua, non conoscevo i posti.

Poi poco alla volta è cambiato tutto, ho apprezzato molto il fatto di stare all’aria aperta e non mi è sembrato più così male… Avere nuovi amici e la libertà di movimento, perché ho cominciato a uscire da solo per Gran Canaria con i pullman o con i taxi, visto che non c’erano pericoli e miei genitori mi lasciavano andare persino a Las Palmas. Tutte cose che volevo fare prima in Italia ma non potevo.

Fai un viaggio “virtuale” nella capitale di Gran Canaria,Las Plmas, una città eclettica, tutta da scoprire. Scarica la guida gratuita che trovi qui.

#—7—#

Anche dal punto di vista della scuola è migliorato tutto, ho imparato molto in fretta lo spagnolo e mi sono fatto molti amici nuovi e compagni di classe.

I miei amici italiani non li ho persi, ci sentiamo spesso per skype e comunque ci incontriamo spesso giocando online tra computer e play station, che era quello che facevo anche prima… Ora della fine in Italia (Bergamo) c’era brutto tempo molto spesso, quindi rimanevo in casa e giocavo online coi miei amici; oggi faccio lo stesso ma da un posto fantastico: Gran Canaria. Resta il fatto che mi farà immensamente piacere se i miei amici italiani mi verranno a trovare a fare una vacanza a Maspalomas; giá gli preannuncio che metteremo da parte la play station perché abbiamo un sacco di cose da fare e vedere!

Matteo

 

I commenti sono chiusi.