Procura notarile: a cosa serve che vantaggi ti da?

 2 MESI FA

03 - Tasse Fisco Impresa 11 - Articoli più LETTI

La procura notarile, alle Canarie chiamata poder notarial è un documento pubblico e autorizzato da un notaio.

Questo documento permette a una persona fisica o giuridica di autorizzare un rappresentante in modo che possa agire in suo conto in determinati atti giuridici.
Ad esempio se stai pensando di aprire la tua società alle Canarie, ma al momento sei bloccato in Italia per lavoro e non puoi fare troppi viaggi, con la procura puoi autorizzare una persona che ti rappresenti per tutta la fase di apertura e documenti pubblici qui alle Canarie.
Se invece sei un privato che deve svolgere qualsiasi compito alle Canarie, puoi farlo fare a una persona di fiducia senza viaggiare e soggiornare alle Canarie risparmiando tempo e costi di spostamenti / alloggio.

CREA IMPRESA - SOCIETÀ

I NOSTRI SERVIZI - PACK 6 (€ 535,00)

Ti seguiamo, insieme al tuo nuovo commercialista, nella trafila burocratica e amministrativa della costituzione di una società alle Canarie tipo SRL . Ti prepariamo tutto quello che ti serve per poi venire a Gran Canaria a firmare dal Notaio la costituzione della tua nuova società mentre puoi tranquillamente dedicarti al tuo business in Italia risparmiando tempo e denaro: in breve tempo inizi a fatturare dalle Canarie con enormi vantaggi fiscali.

In buona sostanza la procura notarile rappresenta per te  una "scorciatoia temporale ed economica".
Il rappresentante dovrà dimostrare la sua qualità di apoderado mediante l'esibizione della copia autorizzata della procura qualora dovesse recarsi a firmare determinate documentazioni.
L'apoderante in poche parole da il potere a una terza persona di rappresentarlo senza che sia necessaria la presenza fisica per determinati atti.
Molto spesso viene utilizzato per compravendita di case, per ipoteche, mutui, per costituzione di società, firme in banca per determinati atti, per la realizzazione di documenti, per comparire davanti ad agenzia tributaria o organi ministeriali etc., senza doversi spostare, lasciando che una terza persona di fiducia lo faccia per conto tuo.

Come richiedere una procura?

Per richiedere una procura basterà recarsi in uno studio notarile muniti di documento d'identità, dopo aver comprovato i documenti di entrambe le parti il notaio potrà renderlo ufficiale. Se non puoi viaggiare fino a Gran Canaria è possibile far preparare un testo specifico da un notaio qui a Gran Canaria e poi successivamente firmarlo in Italia avendo 2 possibilità:
1) Firmi la procura da un notaio italiano.
2) Firmi la procura in un ambasciata di Spagna in Italia oppure in un consolato generale di Spagna.
I vantaggi nella prima opzione sono che di notai  ne trovi quanti ne vuoi soprattutto nei pressi di casa tua.
Invece se decidi di firmare la procura da un consolato generale di Spagna o in una ambasciata hai il vantaggio che firmerai direttamente il testo preparato in spagnola a Gran Canaria senza doverlo tradurre.
Per convalidare una procura firmata da un notaio tra diversi stati è necessario apporre uno speciale timbro: l’Apostille dell’Aja (non è necessario apporla se si firma in una ambasciata) che è un’attestazione ufficiale e serve innanzitutto per verificare l’autenticità della firma, il titolo e il timbro del firmatario del documento tradotto; l’Apostille non certifica il contenuto del documento. Si può definire come un’autentica di firma ed è utilizzata esclusivamente per legalizzare atti o documenti pubblici, non privati (a meno che essi non vengano in seguito modificati e resi pubblici).
Il contenuto della procura firmata da un notaio verrà invece certificato dal traduttore giurato (traduzione non necessaria se si firma in spagnolo in una ambasciata).
La procura è un atto che si può annullare o revocare in qualsiasi momento, basterà recarsi da un notaio per metterlo agli atti, si può annullare anche a distanza, dall'Italia, chiedendo per email al notaio a Gran Canaria che convochi la persona apoderada (che dovrà obbligatoriamente presentarsi entro 48 ore dalla notifica) per annullare la procura notarile.

CONSULENZA PERSONALIZZATA CON MARCO

I NOSTRI SERVIZI - PACK CM (trattativa riservata)

Una consulenza della durata approssimativa di 3 - 4 ore privatamente con Marco Misto, in ufficio o su Skype, dove faremo insieme strategie di business, parleremo di creazione di impresa, investimenti, sovvenzioni, benefici fiscali alle Canarie e opportunità in genere. Anche una sola delle strategie che scopri in consulenza ti porterà a risparmi di migliaia di euro. Scopri la testimonianza di un imprenditore che grazie alla consulenza ha risparmiato circa 54.000 euro.

Quali tipi di procura sono più utilizzati?

-Procura generale: si autorizza il rappresentante ad attuare in tutti gli ambiti con carattere generale,  è molto  ampia, permette al tuo rappresentante di fare qualsiasi cosa, è quindi  consigliata quando si è ancora in fase di definizione di un progetto e non è ancora ben chiaro esattamente in che modo la persona di fiducia potrà esserti di aiuto.
Se invece hai già molto chiaro il servizio in cui vuoi essere assistito (esempio creazione o dissoluzione  di una società, oppure, emissione di documento NIE, oppure acquisto di una casa, oppure chiusura di un conto corrente etc., allora puoi optare per firmare una PROCURA SPECIALE.
-La procura speciale: dove il rappresentante è autorizzato a uno specifico atto sul quale ricadrà l'azione che dovrà essere ben specificato nella procura: ad esempio, vendita di un bene, creazione di una società o per determinati atti in banca, la richiesta del NIE bianco.
Il rischio di fare una procura speciale potrebbe essere quello di  limitare il tuo rappresentante solo a compiti specifici che se non hai integrato specificatamente nella procura non possono essere ritenuti eseguibili dalla persona di fiducia, il ché ti obbligherebbe a spostarti tu per eseguire di persona le ulteriori azioni richieste oppure a richiedere una nuova procura speciale.

PROCURA NOTARILE

I NOSTRI SERVIZI - PACK PN

Ti realizziamo una procura da un notaio con la quale i nostri professionisti a Gran Canaria portanno eseguire operazioni prestabilite per conto tuo o della tua società evitandoti di dover prendere un aereo e dover soggiornare a Gran canaria ogni volta che hai delle pratiche da sbrigare. In pratica avrai la possibilità di operare a distanza senza muoverti da casa, avendo persone fidate sul posto. La procura potrà essere estesa al conto corrente bancario nel caso di tua autorizzazione.

Come può esserti utile?

Il servizio di PROCURA NOTARILE  qui alle Canarie lo puoi utilizzare se devi aprire una società e non hai tempo per viaggi dall'Italia alle  Canarie per firmare qualche documento, per acquisto o vendita di case alle Canarie, per qualsiasi cosa tu debba fare per la quale non vuoi o preferisci evitare di farlo di persona.
Sia la procura generale che la procura speciale , possono essere incaricate da una persona fisica oppure da una figura giuridica (esempio una società). Nel caso che la procura sia firmata da una società presente su suolo canario, questa procura dovrà poi venire registrata al "registro mercantile" (equivalente della camera di commercio italiana) per permettere al tuo incaricato di fiducia  di poter svolgere incarichi specifici per la tua società alle Canarie.
Se hai intenzione di incaricare in maniera continua, per conto della tua società, delle operazioni a una persona residente alle Canarie, potresti optare per configurare un funzionario ad alti incarichi "apoderato", il quale si traduce nel tuo "braccio destro" alle Canarie e può gestire tutti i compiti "rutinari" della tua società, come ad esempio andare in banca, sbrigare compiti dal commercialista, andare in agenzia tributaria a pagarti le tasse, andare in posta a ritirare documenti, effettuare pratiche per la società presso le varie istituzioni etc...
Ti ricordo che avere un "operativo" (funzionario alti incarichi) su territorio canario che opera da qui con la tua società è molto utile qualora in Italia non credano che la tua società sia realmente una entità canaria che opera alle Canarie.
Avere un funzionario alti incarichi qui alle Canarie inoltre ti permette a te amministratore che dovessi decidere di restare residente in Italia di non risparmiare 4300 euro all'anno evitandoti di pagare la Seguridad Social alle Canarie, l'equivalente di "INPS e inail italiani". Se sei un imprenditore stai già capendo quanto puoi risparmiare in termini di denaro e soprattutto di tempo.

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

Spero di averti aiutato a comprendere che hai a disposizione strumenti potenti per la tua società alle Canarie. Tu dovrai solo dedicarti a fare strategia per pagare veramente poco di tasse alle Canarie, mentre un funzionario ad alti incarichi può occuparsi delle "noie" burocratiche.
Se sei un privato, hai anche tu il vantaggio di avere una persona incaricata che svolga compiti specifici senza che tu debba viaggiare, spostarti, soggiornare alle Canarie risparmiando tempo e costi di spostamenti, aerei, e soggiorno.
Ciao Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI