Tasse e IVA alle Canarie. IMU RIC

 4 MESI FA

03 - Tasse Fisco Impresa 07 - Come Funziona? 11 - Articoli più LETTI

Tasse e IVA alle Canarie

 

Benvenuto alla rubrica Marco risponde. Oggi ci troviamo qua con Frederick.

Frederick mi fa delle domande specifiche sulla tassazione, mi chiede quindi sulle tasse alle Canarie e ci pone 5 quesiti.

 

La prima domanda è: dal primo gennaio 2015 l'unione europea ha deciso che l'IVA per la vendita di prodotti digitali scaricabile online non si paga più nel paese dove si risiede e dove risiede il venditore, ma dove risiede l'acquirente;  tu e il tuo commercialista eravate a conoscenza di questa legge?

 

R: allora si, la conosciamo l'abbiamo valutata perché devi sapere che qua alle Canarie si sono trasferiti molti imprenditori che operano nel digitale, molti network marketer e info marketer, gente che lavora online con il computer, perché questa è una categoria di persone che può spostarsi tranquillamente con il lavoro e quindi decidere di trasferirsi. L'abbiamo sottoposta ad un esperto e ci ha confermato che non è applicabile in territorio canario in quanto il regime IVA qui alle Canarie non esiste.

Come sai qui per le aziende non solo non c'è IVA, ma non esiste neanche la partita IVA. Quindi quando fatturerai con la tua nuova azienda qui, lo farai ad altre aziende a livello europeo e non si farà Intrastat, semplicemente fatturerai senza IVA secondo l'articolo di legge previsto; tra l'altro, come ti dicevo l'IVA alle Canarie non esiste. Molti erroneamente mi dicono, ma è vero che l'IVA lì  è al 7%? Non è IVA, è semplicemente un'imposta generale indiretta che prima era al 5%, poi salita al 7%, quindi la risposta è che alle Canarie secondo la fiscalista, non può essere applicato questo tipo di legge.  Spero che ti sia stata utile come risposta soprattutto che sia stata data nella direzione in cui speravi. Comunque rimanendo nell'argomento tasse, clicca qui e troverai maggiori dettagli.

 

Nella seconda domanda Frederick chiede: Marco in un articolo nel blog dici che se si fa trading con una società aperta alle Canarie, è molto più conveniente, ma in che modo? Ti riferisci alla RIC?

 

R: ok, no non mi riferisco solo alla RIC, che comunque è una forma di vantaggio fiscale che tu puoi sfruttare indipendentemente dalla provenienza del tuo beneficio, dell'utile.

P

Profitto per segnalare che è un tipo di beneficio che permette di fare investimenti qui alle Canarie e praticamente non pagare le tasse su quell'utile che si è investito. È come una sorta di accantonamento, praticamente dell'80% del beneficio che ottengo, posso reinvestirlo e quindi non pagarci le tasse; è veramente un vantaggio notevole, perché in caso di utile, è sufficiente reinvestirlo entro 5 anni e su tutto quell'utile veramente non si pagano tasse. Ecco perché poi alla fine la pressione fiscale qui alle Canarie non è vero che è al 25% o al 15% (a seconda della società che andrai ad aprire), ma addirittura ci sono stati casi d'imprenditori che l'hanno abbassata persino al 2% ¡ sfruttando varie agevolazioni (ma di questo ne parliamo poi in un secondo momento) quindi non si riferisce solo alla RIC. Devi però capire bene il tipo di attività che vuoi avviare. Trovi maggiori informazioni nella guida gratuita qui di seguito:

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

Per tornare a bomba alla tua domanda, mi chiedi: in che modo è più conveniente fare trading con una società? È più conveniente perché il tuo utile rientra a bilancio societario e quindi avrai appunto la possibilità poi di farci su RIC, di bilanciare i costi e i ricavi e per cui vai ad abbassare l'imponibile su cui puoi pagare le tasse.

 

Nella terza domanda Frederick ci chiede: ipotizzando che io abbia formato una SL e usando il RIC sia riuscito a mettere da parte una somma tale che mi consenta di acquistare un immobile da affittare, generando una rendita, come vengono tassate le rendite da immobili? (generate in Gran Canaria) Come vengono tassate altre rendite generate dall'estero se la RIC non viene usata per investimenti alle Canarie? Cosa succede?

 

R: mi pare di capire che questa è una domanda che racchiude diversi quesiti; allora per quanto riguarda la rendita d'immobili che tu generi alle Canarie con la tua società aperta a tale scopo, rientra nel bilancio societario. Quindi ancora una volta, secondo la tua società, se sei al 25% o al 15% di tassazione, a seconda di quello che hai stipulato, pagherai l'equivalente. Devi sempre tener conto che entrando in bilancio societario, puoi abbassare quello che è imponibile perché tutti i costi concorrono appunto a ridurre il tuo beneficio, ma poi, soprattutto, puoi applicarci la RIC e quindi non pagarci le tasse legalmente sull' 80% del beneficio ottenuto. Per cui ricorda che la RIC la puoi associare ad altri benefici e concorre ad abbassare le tasse che pagherai.

Poi mi chiedi: ma se vengo e faccio degli investimenti che non sono alle Canarie che cosa succede? La RIC non prevede che tu possa fare investimenti fuori dalle Canarie, quindi dovrai investire assolutamente qui nell'arcipelago o per lo meno mettere in explotación l'investimento, cioè sfruttarlo, metterlo a rendita. Questo perché investire alle Canarie è un modo per far girare quest'economia. Di conseguenza il vantaggio viene applicato solo nel caso in cui ti impegni a farla girare nel territorio canario. Quindi la risposta è non puoi investire fuori dalle Canarie se vuoi utilizzare la RIC.

Poi l'altro quesito è: come vengono tassate le rendite generate all'estero?Allora per le rendite generate all'estero se la tua società è canaria pagherà le tasse alle Canarie, (potrebbe esserci un concetto di territorialità in alcuni casi specifici) secondo il tuo regime di tassazione perché la società è una figura giuridica e ha la residenza appunto qui nel territorio canario.

 

Passiamo alla quarta domanda: il RIC è stato concepito per accantonare liquidità per investire alle Canarie, che cosa viene considerato investimento? Mettere i soldi in un conto deposito spagnolo è considerato investimento o solo investimenti immobiliari e/o simili?

 

R: Dunque è considerato investimento nella RIC tutto quello che ti possa essere utile per lo svolgimento della tua attività, quindi per esempio se la tua società si dedica all'immobiliare, sarà tutto ciò che ti serva per comprare degli immobili, per esempio per imbiancare la casa, dei tavoli, dei mobili per arredare le tue case, le spese relative ai progetti, agli architetti che ti restaurano queste case, ma anche di più. Dato che la tua è una società che lavora, avrà bisogno di una scrivania per lavorare, di un computer, di un cellulare, di un'auto, quindi tutti questi beni sono direttamente legati con la tua produttività, sono scalabili con la RIC. Mi sembra di capire che il settore immobiliare sia di tuo interesse. Nel report gratuito che trovi qui troverai informazioni in dettaglio sull'argomento.

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

Poi mi chiedi: mettere i soldi in un conto corrente spagnolo è considerato investimento ai fini RIC? No questo non è un investimento ai fini RIC, invece sono considerati investimenti i titoli di stato e i buoni del tesoro.

 

Poi nella quinta domanda mi chiedi: si paga l'IMU? Ci sono imposte sul patrimonio?

 

R: per quanto riguarda il tuo patrimonio immobiliare c'è una tassa simile all'IMU, qui si chiama IBI (Impuestos sobre los Bienes Inmuebles) ed è praticamente equivalente al nostro IMU. È più economica rispetto all'IMU anche perché  le rendite catastali alle Canarie sono inferiori e io ti posso dire per esempio che casa mia si trova in una zona turistica abbastanza spinta, per cui veniamo un pochino più penalizzati da questa tassa, io pago 423 euro all'anno, però ti dico ci sono altre soluzioni, sempre la zona sud di Gran Canaria, parlo di Playa del Ingles, con dei bilocali anche vicinissimi al mare che pagano 60 euro a semestre, quindi 120 euro all'anno di IMU. Questo lo abbiamo appena visto perché è stata fatta una vendita proprio di questa casa a Playa del Ingles e sono stati apportati i pagamenti dell'IBI.

Quindi queste sono le cifre più o meno che si aggirano per quanto riguarda il pagamento di questa tassa. Per cui la risposta alla tua domanda numero 5, se c'è l'IMU è si, c'è, e si chiama in maniera diversa:  IBI. Nell'articolo che trovi qui potrai approfondire le informazioni relative a tasse e spese per acquisti o vendite d'immobili alle Canarie.

Nel caso invece vorrai approfondire, se intendi creare un'impresa alle Canarie, spero di farti cosa gradita dicendoti che tra i nostri servizi abbiamo messo a punto una consulenza personalizzata con la quale avrai strumenti, strategie e soluzioni per il tuo nuovo progetto. Di seguito trovi i dettagli.

CONSULENZA PERSONALIZZATA CON MARCO

I NOSTRI SERVIZI - PACK CM (trattativa riservata)

Una consulenza della durata approssimativa di 3 - 4 ore privatamente con Marco Misto, in ufficio o su Skype, dove faremo insieme strategie di business, parleremo di creazione di impresa, investimenti, sovvenzioni, benefici fiscali alle Canarie e opportunità in genere. Anche una sola delle strategie che scopri in consulenza ti porterà a risparmi di migliaia di euro. Scopri la testimonianza di un imprenditore che grazie alla consulenza ha risparmiato circa 54.000 euro.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande, ci vediamo poi sul blog e mi raccomando continua a seguirci, ti arriveranno altre email con altre informazioni.

Marco Misto

 

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI