Residenza Canarie tasse canarie – Residenza Italiana tasse italiane

RESIDENZA CANARIE:

 

Spesso sento commenti di utenti riguardo la residenza alle Canarie e percepisco che la confondono con la residenza fiscale. Sono due cose ben distinte:

La residenza anagrafica non implica che pagherai le tasse alle Canarie

Dobbiamo introdurre il concetto di residenza fiscale. Un errore in questo ambito potrebbe costare il 50% del tuo reddito prodotto all’estero; perché? Il fatto di essere residente alle Canarie non significa aver acquisito la residenza fiscale e questo ti porterebbe a pagare le tasse in Italia. Cosa che mi auguro non avvenga se realmente non è quello che desideri che accada.

#—108—#

Andiamo a vedere cosa s’intende per residenza fiscale:

Si considerano residenti in Italia “le persone che per la maggior parte del periodo d’imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente, o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile” (arti. 2, comma 2 Testo unico imposte sui redditi, approvato con DPR 22/12/ 1986, n. 917) (TUIR).

Il conseguimento della residenza alle Canarie viene raggiunto solo dopo aver verificato che la persona fisica abbia soddisfatto il requisito temporale di permanenza ovvero che tu sia a vivere alle Canarie per almeno 6 mesi e 1 giorno, e può essere accertato solo alla fine dell’anno solare. Dovrai quindi considerare un trasferimento per insediarti nel territorio spagnolo, nello specifico canario.

#—5—#

I soggetti obbligati al monitoraggio della residenza fiscale (le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici e i soggetti equiparati) devono essere residenti in Italia, mentre se costituisci una società canaria sarà la stessa a essere residente alle Canarie in quanto figura giuridica.

L’amministratore, invece, in quanto persona fisica potrà essere oppure no residente alle Canarie. Nel caso di non essere residente fiscalmente alle Canarie, nel momento in cui otterrai dei benefici dalla tua società (dividendi o busta paga) ci sarà l’obbligo di versare le tasse all’agenzia delle entrate italiana.

Come figurare residente fiscale in Spagna e pagare le tasse alle Canarie?

Attenzione perché potresti vederti negata la residenza fiscale se non soddisfi una delle ipotesi di cui sotto, anche se ti sei cancellato dalle liste anagrafiche italiane e sei iscritto all’Aire.

Le ipotesi che vengono prese in considerazione per stabilire se hai la residenza fiscale alle Canarie sono:

  • Persone iscritte all’anagrafe della popolazione residente per la maggior parte del periodo d’imposta;
  • soggetti non iscritti nelle anagrafi della popolazione residente, che hanno nello Stato il domicilio (inteso come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi anche di carattere affettivo familiare) per la maggior parte del periodo d’imposta;
  • soggetti non iscritti nelle anagrafi della popolazione residente, che hanno nello Stato italiano la residenza (inteso come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale) per la maggior parte del periodo d’imposta.

Viene inoltre considerato il centro d’interesse famigliare e patrimoniale per determinare l’attribuzione della residenza: ovvero se hai affetti / famigliari in Italia e tu hai residenza qui (a livello anagrafico) e hai il tuo centro predominante patrimoniale in Italia, non verrai considerato fiscalmente residente alle Canarie

Queste che abbiamo appena citato, sono solo alcune “pillole” d’informazione relativa al mondo fiscale delle Canarie; come avrai capito ci sono tanti altri elementi da conoscere come spesso si domandano moltissimi nostri lettori.

#—6—#

Ovviamente per ottenere la residenza alle Canarie, sarà anche necessario fare l’iscrizione all’AIRE.

Tale iscrizione potrai farla online, accedendo al portale dei servizi consolari esteri collegato con Madrid, o direttamente nei consolati italiani presenti sulle isole Canarie dove il servizio sia previsto. Per i nostri clienti abbiamo un servizio di ottenimento residenza Anagrafica che include tra le varie cose anche proprio l’ottenimento dell’iscrizione all’AIRE.

Alcuni elementi che aiutano a dimostrare la residenza fiscale alle Canarie sono:

  • Prendere dimora abituale (per almeno 6 mesi e un giorno alle Canarie)
  • dimostrare l’iscrizione a scuole Canarie dei propri figli
  • La presenza sul territorio canario di tutto il nucleo famigliare
  • Lavorare alle Canarie in maniera continuativa e con carattere di stabilità
  • Preferibilmente acquisto di un immobile residenziale
  • Fornire fatture del pagamento corrente elettricità, telefono etc…
  • Eventuale iscrizione in liste elettorali Canarie
  • l’assenza di unità immobiliari in Italia o di atti di donazione, compravendita, costituzione di società
  • la movimentazione a qualsiasi titolo di somme di danaro o di altre attività finanziarie nel Paese estero da e per l’Italia;
  • l’eventuale iscrizione nelle liste elettorali del paese d’immigrazione

Quindi presta molta attenzione nel momento in cui farai tutti i documenti relativi a un trasferimento alle Canarie ( NIE bianco Nie verde empadronamiento iscrizione aire etc.) perché non saranno sufficienti per farti pagare le tasse alle Canarie.

#—106—#

Immagina se per errore dovessi versare le imposte in Italia ove la pressione fiscale è molto più elevata che alle Canarie, il tuo nuovo business potrebbe non stare più in piedi e perderesti il sogno di poter vivere alle Canarie facendo impresa “sana” come fino a qualche decennio fa era possibile fare anche in Italia.

Presta quindi molta attenzione a come ti muovi con la burocrazia. Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni.

Marco Misto

I commenti sono chiusi.