Clima alle Canarie

 1 MESE FA

01 - Vivere Alle Canarie 09 - Curiosità

Il clima delle Canarie è famoso per essere il miglior clima del mondo

 

Alcuni pensano che il clima alle Canarie sia un clima di tipo tropicale, un clima dove c’è sempre un caldo intenso come a Cuba o in sud America. No! Il clima è molto più asciutto, dalle temperature più miti, un clima che possiamo definire primaverile tutto l’anno tanto da attribuire alle Canarie "isole dall'eterna primavera".

Spesso mi viene chiesto “Marco come mi devo vestire a Novembre, Dicembre e Gennaio?” Le temperature in inverno chiaramente sono diverse rispetto a quelle estive e le temperature medie oscillano tra i 16° e i 22° gradi. Oggi, siamo stati sui 24!

Gran Canaria è definita un continente in miniatura vista la varietà di microclimi. La sua posizione geografica permette quindi di godere di temperature miti, primaverili, durante tutto l'anno. I venti alisei che soffiano sull'isola rendono sia le cime delle sue montagne innevate come dimostra la foto, che le sue coste soleggiate. Pensa che nello stesso momento mentre cammini nella montagna innevata, altre persone al sud dell'isola stanno beatamente al sole godendo di un bagno a mare ad una temperatura di 22°/ 24°gradi.

Di giorno è possibile stare tranquillamente in maniche corte, andare in spiaggia a prendere il sole ma alla sera è consigliabile sempre portare con se un felpa di cotone. Niente cappotti o piumini perché qua veramente non ti serviranno.

Le temperature mediamente oscillano dai 16° ai 22° d’inverno e dai 23° ai 28° in estate. Nell'inverno del 2018, che è stato uno dei più freddi degli ultimi anni si sono toccati durante la notte i 15.4°, mentre in estate si va dai 20° ai 25°, con picchi di 28° ma non si percepiscono assolutamente come li percepiresti in Italia grazie alla bassa umidità. L'escursione termica tra il giorno e la notte è minima, vi è una differenza di soli 7ºC.

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Oltre a clima se ti interessa avere altre informazioni scarica il webinar gratuito che trovi di seguito. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Durante l'inverno si hanno precipitazioni al nord dell'isola e maggiormente nelle zone interne, sono per lo più moderate, concentrate nei mesi da novembre a gennaio. Parliamo di valori minimi, quantità intorno a 5 cm. al mese mentre tra aprile e settembre questi fenomeni sono scarsi. Al sud dell'isola invece le piogge sono quasi inesistenti e questo giustifica il paesaggio con zone meno verdi e più aride.

L'arcipelago Canario quindi si distingue per i suoi microclimi assai vari e questo di conseguenza determina un paesaggio eterogeneo. Se ti addentri a nord dell'isola, grazie alle fresche temperature e il clima più umido trovi una vegetazione ricca e lussureggiante che a prima vista ti da l'impressione di essere in Svizzera, come puoi vedere nella foto sottostante, mentre se vai al sud lo trovi più arido in quanto grazie alle montagne è più riparato dai venti alisei.

Di seguito foto di El Gusano Guía-Moya (Adela Gavares)

Quindi le zone a sud di Gran Canaria risultano essere le più calde, con temperature medie di 23.5°C, che toccano generalmente i 21°C in inverno ed i 30°C in estate. Rispetto al nord ci possono essere anche 5° - 6° di differenza, ma soprattutto l’elemento costante è il vento, se sarai in una zona riparata dal vento ti ritroverai con una temperatura percepita completamente diversa. Quindi al sud troverai sempre un clima caldo e soleggiato, pensa che puoi godere in media di 360 giorni di sole l'anno e le piogge sono praticamente inesistenti.

Potrà interessarti anche scaricare la guida gratuita delle 8 zone del sud di Gran Canaria, ti aiuterà per scegliere la zona migliore dove trascorrere le tue vacanze o dove potrai insediarti se penserai di trasferirti. La trovi qui.

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

Il nord ha zone con un clima meno caldo e soleggiato, anche per un fenomeno meteorologico noto con il nome la "panza de burro" (pancia dell'asino in italiano) che consiste nell'accumulo di nuvole ad altezze medio basse a causa dei venti alisei che soffiano contro colline e montagne, creando un "letto di nubi" compatto che impedisce il passaggio della luce solare. Questo fenomeno si verifica prevalentemente nei mesi estivi.

Un altro fenomeno meteorologico particolare delle Isole Canarie è la Calima (noto anche come "Tiempo Africano"). È un veno di scirocco proveniente dal Sahara che porta con sè sabbia e polvere. Durante la Calima le temperatura aumentano notevolmente e possono arrivare fino a 40 °C. Fortunatamente la sua durata si aggira a qualche giorno.

Durante questo fenomeno è bene restare riparati, in casa o in hotel se ti trovi in vacanza. A tal proposito, per maggiori informazioni, ti rimando a un altro articolo che trovi qui. Fortunatamente è un fenomeno che si riduce solo a 2/3 giorni.

Quindi, se non lo avessi già fatto, non ti resta che organizzare una vacanza esplorativa per scoprire questa bellissima isola, e perché no, capire che è il posto che fa per te. Di seguito trovi i dettagli per richiedere un preventivo gratuito senza impegno.

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Contattaci per qualsiasi informazione.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Calima Canarie Casa Alle Canarie Clima Clima Alle Canarie Clima Di Gran Canaria Clima Isole Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI