Differenze Italia Canarie il cittadino è protagonista

 2 MESI FA

01 - Vivere Alle Canarie 09 - Curiosità

Il ruolo del cittadino tra le Canarie e il Bel paese. Vediamo le differenze

 

06 Novembre 2017 - Ciao, a proposito di differenze tra Italia e Canarie, oggi ti racconto cosa succede a Mogàn, comune che si trova al sud di Gran Canaria, dove le istituzioni locali lasciano decidere ai cittadini, come investire “il loro denaro”  in lavori di pubblica utilità.

Un pò difficile da capire per chi da anni e anni ha visto un concetto di amministrazione pubblica tutto italiano .

La cosa strana che succede qui nel sud di Gran Canaria è che i politici lasciano scegliere ai cittadini come investire i loro soldi invece che pensare ai propri interessi / orticello, come spesso purtroppo è capitato in Italia.

Ecco cosa è successo e valuta tu se trovi differenze tra i due.

Dal 16 al 31 ottobre scorso, tutti i cittadini di Mogàn che hanno più di 16 anni hanno potuto proporre opere di miglioramento e votare le proposte proposte più utili per il loro comune, per via telematica, o di persona negli uffici comunali.

Sono state diverse le macro proposte d'interventi e opere di miglioramento:

4 delle 38 macro proposte votate sono state accettate dalla commissione tecnica preposta, in quanto hanno superato le valutazioni tecniche e hanno soddisfatto i criteri per essere coerenti con la legislazione esistente, inoltre gli investimenti sono stati dichiarati compatibili con il bilancio complessivo previsto.

Non immaginarti grandi opere come il ponte sullo stretto di Messina o la Tav in val di Susa, ma piuttosto piccole azioni mirate, di pubblica utilità per il proprio comune e i propri cittadini.

Giusto per capire di cosa stiamo parlando ti cito nello specifico le 4 proposte vincenti che sono:

  • L'installazione di bagni pubblici in Plaza de Veneguera, dove si svolgono diverse attività durante tutto l'anno ed è anche una zona visitata dai turisti.
  • l'installazione di un gazebo fisso con dei bagni nella Piazza Pèrez Galdòs di Arguineguìn. Questo per soddisfare la necessità di avere uno spazio all’ombra per il suo utilizzo da parte della gente e dei turisti durante tutto l'anno per la celebrazione di eventi e cerimonie.
  • La ristrutturazione del parco per bambini “La Vistilla”, situato nella città di Mogàn.
  • Rifacimento dei marciapiedi, e asfaltatura di varie strade e miglioramento della segnalazione stradale in diversi punti di Puerto Rico.

Come puoi vedere si tratta di piccolezze, ma come spesso dico, dalle piccole cose si capiscono le grandi intenzioni. Per scoprire di più sulle Canarie t'invito a scaricare il webinar gratuito che trovi di seguito.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Il concetto forte di tutta questa operazione è che le amministrazioni e i politici locali, lasciano “fare” / partecipare i cittadini, stringono un rapporto di fiducia con gli abitanti del municipio.

Quindi, il consigliere Gonzàlez ha ringraziato tutti gli abitanti di Mogàn che hanno inviato le loro proposte e ha incoraggiato tutti a partecipare al voto dei primi bilanci preventivi del comune, chiedendo di dare priorità per ciascuna votazione alla proposta alla quale vogliono dare più sostegno e quella che credono più importante per il miglioramento del Comune.

Questo è veramente un atto di civiltà e un esempio molto chiaro di come le istituzioni locali siano al servizio del cittadino.

Ho voluto portare questo esempio perché mi pare emblematico se lo paragoniamo a quello che succede in Italia.

Altre differenze tra Italia e Canarie che ti porto all'attenzione è il riscontro diretto che ho avuto da alcuni italiani che vivono a Las Palmas, capitale dell'isola, una città di 400.000 abitanti con una estensione di 105km2 quindi molto simile alla nostra Bologna, dove per un problema di sicurezza/ordine pubblico (circoscritto a una strada) alcuni cittadini si sono rivolti direttamente alla segreteria del Presidente di circoscrizione per rappresentare il loro disagio e nel giro di tre/quattro giorni sono stati ricevuti dallo stesso, dal capo della polizia locale e dal consigliere comunale addetto alle relazioni sociali, dove hanno rappresentato le loro proposte.

Vuoi fare un viaggio "virtuale" nella capitale di Gran Canaria? Scarica una mini guida gratuita su Las Palmas de Gran Canaria che spero possa esserti utile. La trovi qui.

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

Le istituzioni le hanno accolte e rese operative nel giro di 24 ore. In alcuni casi non si risolve tanto rapidamente il problema presentato, ma perlomeno il cittadino viene ascoltato.

Altro esempio di differenze è la volontà da parte dell’amministrazione comunale di Las Palmas di Gran Canaria di voler ascoltare i loro cittadini è l’applicazione per cellulari Android e Apple chiamata Lpa avisa, in sostanza una App che avvicina i cittadini alle amministrazioni permettendo di segnalare anomalie nella città.

I destinatari di questa App sono persone, residenti o meno nella capitale, con un elevato grado di responsabilità e cittadinanza, che si preoccupano del loro ambiente e che, avendo uno smartphone, potranno segnalare, tramite una semplice foto geo localizzata, situazioni che si producono negli spazi pubblici della città e devono essere gestiti dal Comune.

I cittadini possono segnalare incidenti, strade da riparare, spazi verdi mal curati, marciapiedi sporchi, illuminazione non funzionante, ringhiere pericolanti, cestini rotti, presenza di mobili e attrezzature in aree urbane dove non previsto, e tanto altro senza necessità di descrivere dove sia stata fatta la foto poichè la posizione è ottenuta geo localizzando il cellulare stesso col quale si sta facendo la segnalazione.

È sufficiente descrivere brevemente quale sia lo scopo della “denuncia” per chiarire ciò che è visto nella fotografia e inviare la segnalazione.

Entro 4 giorni l’amministrazione comunale s'impegna a prendere atto del problema, esaminarlo e fornire una risposta al cittadino (attenzione ho detto fornire una risposta entro 4 giorni non risolverlo in 4 giorni… È pur sempre un punto di partenza, un impegno, una presa di consapevolezza da parte delle amministrazioni comunali. Alla luce di queste informazioni sicuramente ti starai ponendo tante altre domande. Scarica il report gratuito che trovi di seguito, trovi sicuramente le risposte che cerchi.

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

Altre differenze tra il Bel paese e le Canarie sono delle piccole “perle” per alcuni tipi di servizi locali che in Italia e specialmente nelle grandi città come anche nelle medio/piccole, è una rarità vedere come la pulizia delle ringhiere o quella periodica delle grondaie (a Gran Canaria piove molto poco) un servizio giardini sia al nord che al sud molto curato di tipo “inglese”.

Pulizia viaria alle Canarie
La pulizia delle strade in maniera quasi “ossessiva” più volte al giorno con acqua, disinfettanti e persino la persona che raccoglie le cicche e le cartacce, lo svuotamento dei cestini etc.

Ricordo anche che la tassa dell’immondizia è abbastanza bassa, un privato a Las Palmas paga circa 80 euro/anno, nel sud dell’isola indicativamente paghiamo 29 euro ogni 6 mesi .Tutto questo deve far riflettere, specialmente quando ci lamentiamo dei nostri innumerevoli disservizi italiani, ma difficilmente facciamo il mea culpa come cittadino.

Avrai sicuramente visto nei telegiornali quello che sta recentemente succedendo in Catalogna (la richiesta d'indipendenza).

La Spagna è un insieme di 17 comunità autonome di cui le Canarie sono una di queste.

Per queste ragioni e anche per motivi “storici” che non stiamo ad approfondire, ogni comunità autonoma ha un forte spirito di appartenenza e sono molto coesi tra di loro cittadini.

Purtroppo in Italia mi sembra che da un pò di tempo a questa parte sia venuto a mancare questo spirito di fratellanza, questa coesione.

Credo che la moderna classe politica “quella da Camillo Benso Conte di Cavour in su" per intenderci, abbia leggermente perso quell'onestà intellettuale, quella rettitudine che tempo addietro era parte integrante  di Montecitorio (e non alludo a nessun riferimento politico).

Sicuramente alle Canarie hanno un approccio al politico sociale molto diverso dal nostro Italiano e questo dovrebbe far pensare molto ai nostri connazionali in Italia.

Non si cambiando mentalità tutto rimane uguale, cioè immobile.

L’Italia purtroppo da diverso tempo è rimasta immobile, un pò come i politici che la rappresentano, immobili attaccati a una poltrona, attaccati a un vitalizio.

Non ti resta che organizzare una vacanza per verificare con mano queste differenze e scoprire questa fantastica isola. Di seguito trovi i dettagli per ricevere un preventivo senza impegno.

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Contattaci!

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI