Lo sapevi? Alle Canarie non si paga la quota per l’agenzia sugli affitti a lungo termine

Tempo di lettura: 1 minuto

Tetto sul prezzo dell’affitto

La nuova legge sugli alloggi governativi pone l’accento sull’affitto.
Con l’obiettivo di rendere l’accesso all’alloggio a condizioni accessibili, l’Esecutivo spagnolo ha incluso una serie di misure che riguardano sia gli inquilini che i proprietari.

Una delle più importanti è che il tetto viene consolidato al prezzo dell’affitto. Secondo l’accordo, il limite del 2% per quest’anno per l’aumento del canone sarà mantenuto, un tetto che sarà portato al 3% nel 2024 per creare, entro il 31 dicembre del prossimo anno, un nuovo indice di riferimento applicabile in tutto il paese.

Un’altra novità della nuova legge è che i proprietari delle case in affitto dovranno pagare le tasse delle agenzie immobiliari. In particolare, il testo afferma che “le spese di gestione immobiliare e quelle di stipulazione del contratto saranno sempre a carico del locatore” indipendentemente dal fatto che si tratti di persone fisiche o giuridiche“.

L’attuale legislazione stabilisce che le spese di gestione immobiliare e di stipula del contratto sono a carico del locatore quando quest’ultimo è una persona giuridica, ossia un’impresa.

Con la nuova norma, l’inquilino non dovrà pagare le tasse immobiliari quando è il proprietario che ha assunto i servizi dell’agenzia.