Tenerife: un migliaio di persone evacuate dormono nei centri abilitati dalle amministrazioni locali

La consigliera del Governo delle Canarie La consulente esamina le esigenze degli sfollati. Foto: Governo delle Canarie

Tempo di lettura: 1 minuto

Continuano i lavori di coordinamento dell’incendio di Tenerife diretti dal Dipartimento di Benessere Sociale, Uguaglianza, Gioventù, Infanzia e Famiglie del Governo delle Canarie.

Il consigliere di questa zona, Candelaria Delgado, distribuisce il suo tempo tra l’assistenza alle commissioni di monitoraggio dell’incendio di Tenerife e il rapporto diretto con tutti e ciascuno dei responsabili del Cabildo Insular de Tenerife e delle municipalità colpite dall’emergenza, affinché la gestione sociale della crisi possa svilupparsi con la massima efficacia.

La notte tra sabato e domenica nei centri abilitati a gestire questa emergenza hanno dormito in totale 1.005 persone che, secondo i responsabili di ciascuno di questi stabilimenti, hanno trascorso le ore con apprensione a causa della preoccupazione per i loro beni e senza incidenti degni di nota.

Dalla prima ora di questa mattina sono in corso nuovi controlli sull’assistenza alle persone evacuate dalle loro case, verificando che le colazioni e i pranzi siano stati consegnati nei centri di cura e siano già pronti i nuovi ordini necessari per le cene da servire oggi.

Fino alla sera di ieri (domenica) si stima di aver servito un totale di 1.450 pasti negli undici centri gestiti dal governo delle Canarie, dal Cabildo Insular e dai comuni interessati.

Inoltre, secondo Candelaria Delgado, nel corso della gestione di questa crisi sono stati assistiti 53 dipendenti che sono stati trasferiti in centri socio-sanitari dell’isola di Tenerife, vicino ai luoghi di residenza abituale di queste persone.