Le Canarie si integrano nel sistema di connettività internet più lungo del mondo attraverso cavi sottomarini

Tempo di lettura: 2 minuti

Il cavo sottomarino 2Africa di Vodafone, che collega le Isole Canarie alla penisola iberica, ha raggiunto la spiaggia di Salinetas a Telde, Gran Canaria. Questo evento segna l’integrazione delle Canarie nel sistema di cavi sottomarini più lungo del mondo. Il progetto, iniziato nel 2020, è stato finanziato congiuntamente da Vodafone e il Cabildo di Tenerife, attraverso Canalink, con un investimento di 11.109.480 euro (circa 12 milioni di dollari).

La presentazione dell’arrivo del cavo, lungo circa 383 chilometri, ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Javier Álvarez, direttore territoriale di Vodafone nelle Canarie; Guadalupe González Taño, direttrice generale della Trasformazione Digitale del Governo delle Canarie; Antonio Acosta, direttore generale delle Coste del Governo delle Canarie; Juan José Martínez, consigliere per l’Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo del Cabildo di Tenerife; e Inmaculada González, assessora di Telde.

Questo progetto è considerato un “traguardo” per l’arcipelago, poiché estende la rete sottomarina più lunga del mondo, lunga 45.000 chilometri, che collega 33 paesi di tre continenti (America, Africa ed Europa) e ha una capacità di 180 terabit al secondo. María José La Fuente, direttrice dell’Ingegneria di Vodafone, ha sottolineato l’importanza del progetto, che connette circa il 36% della popolazione mondiale, ovvero 3 miliardi di persone.

Per portare il cavo a Gran Canaria, Vodafone e i suoi partner hanno condotto uno studio dettagliato per determinare il percorso marino più adatto, tenendo conto dell’impatto ambientale. Il processo di atterraggio del cavo a Salinetas ha richiesto l’uso di un sistema di boe e sub per portarlo fino alla spiaggia. Il lavoro è stato eseguito da una nave di Alcatel Submarine Networks, che ha dispiegato il cavo dal fondo marino fino alla spiaggia.

Questo importante passo migliorerà la connettività nelle Canarie, permettendo alla regione di avvicinarsi ad altre “onde tecnologiche” come il 5G e l’intelligenza artificiale. La riduzione della latenza è un altro vantaggio significativo per gli utenti di Vodafone nell’arcipelago.

Gli enti locali e regionali hanno svolto un ruolo fondamentale in questo progetto, che è stato definito come una pietra miliare per le comunicazioni nelle Canarie e un elemento chiave nell’era della digitalizzazione e della globalizzazione.