Affitto case alle Canarie. Come cambia.

 5 MESI FA

02 - Immobili e Investimenti 07 - Come Funziona?

L' affitto case alle Canarie oscilla in base ai momenti di mercato.

 

21 Maggio 2019 - In questo articolo capirai quale è stata l'evoluzione del costo degli affitti di case alle Canarie nel tempo e scoprirai al giorno d'oggi com'è possibile affittare un appartamento risparmiando in funzione della zona che scegli.

I costi possono essere molto variabili a seconda della zona e della tipologia dell'immobile. Una domanda che spesso ci fanno è: "Marco quanto costa l'affitto di una casa al mese?". Bene, la risposta è molto semplice, come spesso sento dire dalle agenzie immobiliari: "Dai 300 euro di affitto al mese fino a 3000 euro ci trovi di tutto".

Che cosa significa dico io??? Semplice, il prezzo d'affitto può essere veramente contenuto ma va contestualizzato in base alla zona e all'immobile.

Già ti dico che quasi certamente, per noi italiani abituati a case molto belle rifinite accoglienti in "stile italiano", facciamo fatica ad ambientarci in una casa in stile canario a prescindere dal prezzo dell'affitto.

Lo stile, sia come disposizione degli ambienti che come arredamento, è diverso da quello italiano, ne parliamo approfonditamente in incontri che facciamo periodicamente qui alle Canarie dove addirittura siamo entrati con le telecamere in diversi appartamenti: dal Bungalow in zona turistica, all'appartamento in cittadina medio grande (60.000 100.000 abitanti) alla villa in affitto a Meloneras. Trovi di seguito le informazioni in dettaglio per partecipare a uno di questi incontri.

CORSO IN AULA VIRTUALE (Chiamata Skype o zoom)

I NOSTRI SERVIZI - PACK CA (€ 299,00)

Facciamo un vero e proprio corso on line via Skype o zoom dove parliamo di tutti temi di interesse comune come case, pensioni, sanità, tasse, creazione di impresa, aziende, lavoro, AIRE, residenza, domande e risposte personali etc... Mezza giornata insieme a noi collegandoti comodamente dal divano di casa tuo o dal tuo ufficio via Skype o Zoom.

Normalmente la zona dove affittare la casa che piace a noi italiani è quella intermedia; ovvero quella intesa come turistica perché molto curata, con giardini fioriti palme, tutto pulito e ordinato, ma non troppo "assembrata di turisti e festeggiamenti". In pratica la zona più cara!

Andiamo a vedere come secondo gli studi di settore si è mosso il prezzo dell'affitto degli appartamenti alle Canarie, come si è evoluto e scopri come discordano i prezzi medi da varie situazioni diversamente contestualizzate:

_ _ _ _ _Tratto dal quotidiano El Dia del 24 agosto 2016._ _ _ _ _

Abbiamo appena assistito a un aumento dei costi degli affitti dell'1% in luglio e il prezzo medio si è situato in 6,38 euro/m2 secondo statistiche riportate dal portale specializzato Fotocasa.

Con questi dati si rileva che il costo si situa nel 13,4% al di sotto della media spagnola che in Luglio è stata di 7,36 euro /m2 registrando comunque una diminuzione dello 0,8% al mese.

 

In riferimento specifico alle case alle Canarie analizziamo il dato per provincia:

 

Il prezzo degli affitti a Las Palmas de Gran Canaria (Provincia che include Gran Canaria Fuerteventura, Lanzarote , La Graciosa) il prezzo medio di affitto è aumentato del 2,1% in luglio (fino a 6,71 euro/m2),  mentre nella provincia di Santa Cruz de Tenerife (che ingloba Tenerife, La Gomera, El Hierro, La Palma) il prezzo d'affitto mensile è rimasto praticamente invariato con una media di 6,05 euro/m2.

Un curiosità: Comparando il costo di locazione d'immobili dell'arcipelago con quello in Spagna, si nota che i prezzi nella penisola sono cresciuti mediamente del 3,7% in luglio (dopo un rialzo costante da 17 mesi a questa parte).

Secondo il portale specializzato Fotocasa i costi si stanno normalizzando dopo la grande perdita che cominciata a inizio crisi (2008) che ha visto il prezzo medio di affitto toccare la sua punta massima nel 2007 di 10-12 euro/m2 (da allora la caduta costante dei costi sia alle Canarie che in Spagna è stata del 27,2%).

 

Altra curiosità: le comunità autonome più care in Spagna dove affittare casa sono:

 

Madrid (10,42 Euro/m2) , Paìs Vascos (10,23 Euro/m2),  Cataluña (10,21 Euro/m2). Le più economiche invece: Extremadura (4,62 Euro/m2/mese) e  Castilla-La Mancha (4,73 Euro/m2/mese).

Ora al di là dei numeri, se stai pensando di affittare una casa alle Canarie, vivere di rendita o come pensionato, il consiglio è di venire a fare un viaggio esplorativo e di vedere di persona non tanto quale sia l'importo dell'affitto ma soprattutto la tipologia delle case, perché potrebbe essere diversa da come te la aspetti.

Per avere consigli su come prenotare un viaggio, in che zona, cosa vedere, etc...potrai richiedere anche un preventivo senza impegno per il periodo in cui deciderai di stare alle Canarie.

VIAGGIO ESPLORATIVO

I NOSTRI SERVIZI - PACK VE

Ti permette di passare una o 2 settimane di vacanza con noi alle Canarie dove riceverai tutte le informazioni che ti servono per il tuo scopo (investimenti, acquisto casa alle Canarie, trasferimento alle Canarie, gestione della pensione alle Canarie, affitti case, residenza, documenti residenza, etc...). Comprende anche l'accesso al 'Corso in aula' di una intera giornata presso i nostri uffici. Inoltre in omaggio il 'Video corso generale Canarie'. Scopri i vantaggi di questa vacanza esplorativa e gli omaggi previsti.

Diverso è il discorso se si tratta di comprare casa alle Canarie per investimento, allora le rendite potranno essere diverse se si approccia alla zona turistica; in tal caso stiamo parlando di fare explotaciòn turistica (gestione turistica) e i prezzi d'affitto di questi appartamenti si calcolano per giorno / settimana media della zona 50 - 60 euro al giorno) e non mensili.

Quindi se deciderai di comperare un appartamento alle Canarie per affittarlo ai turisti i numeri sono ben diversi. Ne parleremo in un altro articolo.

Ti piacerebbe vedere i veri numeri del turismo a Gran Canaria in un report dettagliato e gratuito con tanto di video in cui viene spiegato tutto quello che c’è da sapere? Scaricalo qui.

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

In alternativa, se stai pensando di trasferirti alle Canarie, vorrai sapere come varino i costi dell'affitto case in funzione della zona. Ti segnalo la guida alle 8 zone del sud di Gran Canaria, la puoi scaricare gratuitamente di seguito.

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

Approfitto per ricordarti se ancora non lo avessi visto che è disponibile on line la registrazione gratuita di un webinar sulle Canarie andato in onda su internet della durata di circa un paio d'ore, diviso in tre video per maggior praticità che potrai guardarti comodamente da casa e cominciare a "respirare" l'aria delle Canarie direttamente dal tuo divano. Lo puoi scaricare qui.

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

Spero di averti dato informazioni utili anche oggi.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni.

Marco Misto

La tua opinione è preziosa per noi: hai trovato questo articolo interessante?

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
TAGS
Acquistare Casa Alle Canarie Aliquote Irpef Canarie All'Estero Con Figli Alle Canarie Con Figli Amadores Apertura Esercizi Commerciali Canarie Apertura Locali Appartamento Canarie Aprire Un Bar Alle Canarie Aprire Un Locale Alle Canarie Aprire Un Ristorante Alle Canarie Aprire Una Gelateria Alle Canarie Attività Alle Canarie Bassa Stagione Calima Canarie Casa Alle Canarie Chiusura Locali Clima Clima Alle Canarie

Mostra tutti

CATEGORIE

INVESTIMENTI IMMOBILIARI

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come altri italiani stanno ottenendo rendite inimmaginabili dai mini appartamenti?

FARE IMPRESA ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come un imprenditore italiano abbia pagato solo 2.650 euro di tasse a fronte di 104.000 euro di utile e mantenendo i suoi clienti italiani?

SANITÀ ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire come funziona la sanità alle Canarie?

TROVA LAVORO ALLE CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi trovare lavoro alle Canarie? Scarica subito la mini guida gratuita più completa e disponibile su Internet e trova il tuo nuovo lavoro!

WEBINAR CANARIE

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Grazie a questo Webinar gratuito scoprirai tutte quello che nessuno ti dice!

LE 8 ZONE DEL SUD DI GRAN CANARIA

LE GUIDE GRATUITE

Vivere a Gran Canaria? Scopri dove è meglio con la nostra mini guida di 54 pagine! Gratis (invece di 37 euro) ancora per pochi giorni

DOMANDE FREQUENTI

LE GUIDE GRATUITE

Stai pensando di trasferirti alle Canarie? Scarica gratis le 65 domande, divise per categoria, che risolveranno il 99,9% dei tuoi dubbi!

MINIGUIDA DI LAS PALMAS

LE GUIDE GRATUITE

Vuoi scoprire tutto sulla capitale di Gran Canaria? Scarica subito la mini guida gratuita

VACANZA ESPLORATIVA

LE GUIDE GRATUITE

Tutte le informazioni per organizzare la tua vacanza esplorativa alle Canarie. Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

STAI CONNESSO CON NOI